|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: aversa (ce) nel senso di aversa in provincia di caserta
|
ADSL, rete WIRELESS: chi mi aiuta?
Ho da poco installato una rete wireless (schede di rete d-link a 22 Mbps) per collegare 6 pc tra loro, con un access-point (d-link) che mi ha creato un sacco di problemi (la rete funziona perfettamente con l'access point spento).
Frattanto, ho anche attivato una connessione ADSL con T.I.N. con il noleggio del modem (usb). Adesso, potendo FORSE rimandare indietro l'access point (l'installatore stesso non e' riuscito a fare granchè x far funzionare al meglio la rete), mi chiedo se posso acquistare un altro Access point che sia anche router (magari anche firewall) per poter collegare il modem che ho noleggiato con la rete che ho appena installato, e se si quale. Confido in voi del forum, sempre precisi e competenti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
non puoi usare un modem USB su un router.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Per usare le D-Link a 22MBps ti conviene restare su D-Link; io ho il 604+ e per ora devo dire che funziona bene (in wireless uso solo il portatile, presto anche un PC con Linux e scheda DWL-502+, non appena riesco a farla andare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il mio problema e' questo (per chi possiede d-link):
io ho schede di rete wireless d-link mod. DWL 520+ ed Access Point d-link mod. DWL 2000 AP. Ad access point spento la rete funziona bene - modalità "ad hoc" (qualche rallentamento tra la lettura tra xp e me), mentre ad access point accesso - modalità infrastructure (alla d-link dicono che deve stare in questa modalità per funzionare) non si legge più nulla, solo il pc in locale. Tra l'altro, un pc un po' piu' distante non si leggeva, avvicinandolo un po' lo leggo perfettamente (altro che 70-80 mt. interni, saranno si e no 15-20 mt.). Lo stesso accade sia con indirizzo ip assegnato che dinamico. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gohan, e se il modem non fosse usb? Io veramente non l'avevo chiesto usb, ma mi hanno mandato quello...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bhe... se avessi uno modem ethernet funzionerebbe sul router.
Per l'AP, forse sbagli qualche parametro della configurazione!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai settato massima potenza sul'AP?
Hai impostato delle chiavi WEP ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, pink, le chiavi wep le ho lasciate in bianco...ho messo solo 64 bit e hex mode
devo metterci qualcosa? e la massima potenza, dove la trovo? non la vedo nell'AP.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho messo a Full. Non vorrei dire una cavolata ma, quando non avevo messo la chiave Wep, non riuscivo a collegarmi. Mi viene il dubbio che nel D-Link non la si possa escludere, per cui il non metterla viene interpretato come una chiave fatta di soli zeri. Prova quindi a mettere una chiave a caso su AP e computer (io ho digitato un po' di valori a caso, tra A ed F e tra 0 e 1); ovviamente la stessa. Anche per il SSID e per il channel number uso lo stesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok pinok, grazie...appena posso provo e ti faro' sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la chiave wep dovete metterla!
Se no come fa il sistema a cifrare i dati con una chiave inesistente? ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Risposta ponderata: devo riconoscere di non essermi sbattuto più di tanto sul comprendere il funzionamento wireless, a parte il fatto che il SSID dà un protezione minima (paragonabile alla community dell'SNMP), mentre il WEP consente la cifratura del canale, proteggendo i dati. Meglio se da 128 bit in su. Ma mi pareva di aver capito che la cifratura è opzionale, cioè il sistema funziona lo stesso (non protetto ovviamente). Mi dici che non è così? Però con la rete ad hoc senza Wep riesco, quindi sarebbe un "limite" (anche se costringe alla sicurezza) dell'infrastruttura ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusa, ma che senso avrebbe attivare un sistema di cifratura con una chiave nulla?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul mio portatile WinXP mette come opzione "Crittografia dati (abilitato WEP)": il che vuol dire che si può disabilitare. Sul router D-Link non esiste analogo, per cui si è obbligati a cifrare, quindi anche XP è vincolato a cifrare e allora ci vuole una chiave. Ma la cifratura WEP, non è comunque un layer aggiuntivo ?? ![]() Mi aspettavo che anche D-Link la lasciasse come opzione (anche solo per test, poi la chiave si aggiunge dopo), ma non sembra così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
d-link non so.....
cmq XP per impostazioni di sicurezza sue vuole il WEP. Se no usi il programma della scheda wireless.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se vado su, rispettivamente, Configura o Proprietà, vedo la voce "Chiave rete senza fili (WEP)" con la possibilità di deselezionare "Crittografia dati (abilitato WEP)". Il che mi lascia supporre che XP non richieda la crittografia, tant'è che nel profilo "Ad hoc" che ho usato per test qualche settimana fa non l'avevo abilitata (facevo comunicare con successo il notebook con un desktop con Win 98 e scheda dlink). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io tempo fa provai delle schede netgear, ma xp senza il WEP non voleva connettersi.
Forse dovresti usare l'utility della tua sk di rete e non l'utility windows.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che stavo dicendo è che con me non l'ha fatto per una connesione ad hoc, nulla di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il firmware!
Sapete la caz...ta piu' grande dell d-link?
Il firmware installato sull'Access Point era l'1.7. Finalmente, dopo giorni passati al telefono con tecnici incompetenti della d-link, stamattina mi ha risposto un un po' piu' sveglio, il quale mi ha detto che quel firmware era troppo vecchio. Ho scaricato l'ultimo dal sito e, miracolo, il segnale e' tornato forte e chiaro e la rete funziona, anche senza chiavi wep o altro (solo una ormai per me normale lentezza nella comunicazione tra s.o. xp e me). Un'ultima cosa: davvero non e' possibile trovare router per modem usb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
bhe... gli aggiornamenti firmware sono le prime cose da fare quando si compra qualcosa!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.