|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
WD Raptor 10.000 SATA - Rumorosità
Sono intenzionato a comprare questo HD - WD RAPTOR 36 Gb SATA a 10.000
E' vero che è molto rumoroso????? Rispetto ad un HD tradizioanale, il rumore di quante volte è superiore Il mio PC sta accesso molto spesso anche di notte Ciao e grazieeeeeeee
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Io non lo sento neppure... è allo stesso livello degli altri HDD presenti sul mercato come WD,HITACHI o MAXTOR... solo i SEAGATE sono più silenziosi
IO ce l'ho e ti assicuro che non si avverte quasi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Prestazioni
Parlami delle prestazioni
Esprimi un tuo giudizio??????
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ti basta come giudizio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Non ti fidare troppo di sandra, a me con l'hd in sign da 45k e passa
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Per un utente come me, diciamo più vicino all'agricoltura che all'informatica
![]() Un +15% ? Un +10% ? . . . . Ciao e grazie.
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
... come vedi ho usato sia I/Ometer che HDtach che sono decisamente più attendibili e i risultati sono molto incoraggianti. Cmq vorrei vederlo lo screenshot di sandra a 45k ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Allora come tempo di accesso (seek time) diciamo che il raptor è sugli 8ms ... i "vendutissimi" maxtor e ibm si attestano nel range 12~14ms ... ciò significa che l'HDD per accedere ad un dato impiega un tempo sensibilmente superiore! I/Ometer è un test che simula un lavoro gravoso dell'HDD soprattutto in condizioni home/office laddove vi sono file di piccole dimensioni letti e modificati spesso e volentieri. Qui i valori degli HDD EIDE si aggirano sui 100 I/O al secondo contro i quasi 180 del raptor. Nella lettura di file di grosse dimensioni il divario invece è molto risicato. Poi considera che è un HDD di piccole dimensioni, ma con meccanica SCSI che di sicuro è più solida di quella degli EIDE. I piatti sono di diametro minore e più solidi nonostante il regime di rotazione superiore. Cmq come risultante direi che le prestazioni sono mediamente del 50% superiori come accesso ai dati e del 5/10% come lettura di file di grosse dimensioni... su quelli invece di piccole dimensioni (il 99% dei files di un sistema operativo) l'incremento prestazionale si attesta sul 30~50% Io lo consiglio appassionatamente soprattutto se accompagnato da un HDD di generose dimensioni utilizzato per lo storage puro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ti ringrazio per le delucidazioni, utili e bene argomentate.
Circa i "vendutissimi", pensa che dalle mie parti la disponibilità del prodotto HD è ben concentrata su due marchi, Maxtor ed IBM. Il mio Fornitore principale recupera altro solo su ordinazione.... ![]() Non mi trovo male con i Maxtor, specie con la serie con 8Mega di cache. Ciao e grazie ancora.
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Io appena calano i prezzi del raptor ne comprerò un altro e lo metterò in RAID 0 con il primo... questo per avere delle performance nel reparto da sempre "collo di bottiglia" in ogni pc. P.S: ricordo che tutti gli HDD SATA hanno 8MB di cache e che WD sul raptor da 5 ANNI DI GARANZIA !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Eccolo... ![]() Ho utilizzato Sandra ver. 2004.10.9.89 e per paragone ho impostato gli stessi hd della tua prova
"La Terra non l'abbiamo avuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli" Ultima modifica di Michele : 03-11-2003 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Per caso hai anche un screenshot di I/Ometer ??? E HDTach??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per IOmeter non ti posso accontentare, mentre per HDtach ecco lo screen
![]() La prova di scrittura non l'ho potuta fare perchè sull'HD ci gira l's.o.
![]() |
#14 |
Bannato
|
Come accesso ai dati lo SCSI è migliore... a parità di giri evidentemente la meccanica è superiore... invece come transfer rate mi pare molto simile... l'ho confrontato col mio e mi sembra similissimo sia all'inizio che alla fine.
Credo che I/Ometer sia anch'esso superiore in virtù di un migliore accesso ai dati... stimo 190 circa |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Mi inserisco poichè sono intenzionato all'acquisto
![]() Quanto scalda sto Raptor? Difficoltà nel montaggio? Qualche trick x metterlo sul controller della NF7-S? Tnx ![]()
![]() |
#16 |
Bannato
|
Nessun trick... lo attacchi ... metti dentro il cd di winxp e premi F6 per poter installare i driver SATA ... poi sei a posto...
Come temperature scalda abbastanza... necessita di ventola secondo me! Direi sopra i 40°C senza ventola in idle... e diversi gradi in più sottosforzo... io con una ventola da 80x80 silenziosa lo tengo circa 8°C in meno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Modello
Mi puoi dire il modello della ventola che se è silenziosa come tu dici ese abbassa di 8 gradi la Temp. la compro
Mi dici il modello ed eventualmente il sito per vedere come è composta Ciao e grazieeeeeeee Per alimentare la ventola che attacco hai usato???? Come quello del floppy???????
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Re: Modello
Quote:
Il modello non lo trovo più nel sito della casa madre... probabilmente non lo producono più.... peccato perchè adesso vanno meno le ventole. Io l'avevo presa a suo tempo da infomaniac a milano (9€). Io l'ho proprio attaccata sotto l'HDD sfruttando un foro disponibile dell'HDD... beh i risultati sono molto incoraggianti... l'HDD è tiepido... prima era molto caldo! P.S: se hai la possibilità ti consiglio di utilizzare una ventola da 120*120 da mettere nell'apposito alloggio all'interno del frontale del case in modo da ventilare tutti gli eventuali HDDs Ultima modifica di MultiLayerGuy : 07-11-2003 alle 09:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'ho comprato ma ho un problema
L'ho comprato ma non riesco ad installarlo
Leggi questo post che ho creato e vi prego aiutatemi http://forum.hwupgrade.it/showthread...ghlight=Raptor Ciao e grazieeeeeeeee
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.