|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
|
Installazione. Meglio su un secondo hard disk ?
Non appena uscirà ho intenzione di installare Mandrake 9.2 sul mio nuovo pc.
Sono un utente winzoz ( XP home in un' unica partizione nfts ) alle prime armi con linux. Vorrei sapere se sia meglio installare mdk su un secondo hard disk ( cosa che preferirei ) o sullo stesso hard disk dove risiede winzoz che poi è quello master. Su un forum mi hanno detto che potrebbero esserci problemi ad installare linux su un secondo hard disk perchè tale hard disk sarebbe lo slave del primo e quindi bootando da questo partirebbe sempre winzoz a meno di non usare un boot disk ( cosa che vorrei evitare ). Un mio amico ( il tipico amico che "CIHA linux", figura ormai leggendaria ) mi dice che installando invece su un secondo hard disk nn dovrebbero essere problemi "tanto lilo fa tutto lui, tranquillo che poi ti fa bootare con lilo e da li scegli". Ho letto un bel po' in rete e sembra che installare linux su un secondo hard disk e bootare con lilo da hd si può fare se si va ad installare lilo nel MBR del primary hard disk, andando a sovrascrivere quanto scritto dal boot di winzoz xp. In tal caso però, nell'eventualità di una disinstallazione di linux, si sarebbe poi dovuto procedere a riscrivere il MBR con la roba che c'era prima di lilo, ovvero quella messa da winzoz xp. Ma poi vado in chat, messegner, altri amici, altri forum e mi dicono "no cazzate, se po fa, ". Voi qui che mi dite ? Riesco ad installarmi la mdk su un secondo hd e bootare da hd, senza incasinare troppo le cose ? PS: credo sia chiaro che cmq ho intenzione di lasciare xp sul mio computer quindi i due os devono convivere PPS: So già tutto ( o quasi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
uah allora stai a posto!
mettilo sul secondo disco, non fa mai male avere i due sistemi separati, e poi non puoi rovinare il contenuto del disco winpuzz perchè non lo tocchi proprio... io ce l'ho sull'altro disco, e ne ho due di distro installate se non vuoi intaccare il mbr del disco di winpuzz puoi anche installare il boot loader nel disco di linux e cambi la sequenza di partenza nel bios... ciriciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
oppure metti lilo su floppy e se dovesse essere lento riversalo su un cd da 185 mb, è più veloce, così non tocchi l'mbr di win
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai lilo sul mbr dell'hd con winzoz o su quello con i due linux ?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
l'alternativa e quella di installare lilo nella partizione dove hai intenzione di mettere linux e affidare il compito di bootare al boot manager di xp ( così non vai a scrivere niente sull'mbr)
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si tratta di creare un file mediante dd if/of ( con le opzioni count e bs...... è più semplice farlo che spiegarlo) ...portarlo in C ( unità in cui hai xp) e modificare boot.ini aggiungendogli una piccola riga del tipo: c:\nomedelfilecreatotramitedd.bin=" messaggiochevuoi" L''importante, ripeto, è che in sede d'installazione devi mettere lilo nella partizione in cui hai messo / !!! nel forum l'argomento è stato trattato più volte .... se non trovi niente ..posta che in un attimo ti viene detto come fare !! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sto cercando "dd" nel forum ma ha solo 2 lettere e nn mi fa fare la ricerca.
Ma che sarebbe ?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
supponiamo che io abbia installato / in hdb2 e voglia creare un file da portare in c ( al quale deve puntare boot.ini di win ) in /home (lo chiameremo "linux.bin")
dd if=/dev/hdb2 of=/home/linux.bin bs=512 count=1 ti comparirà in /home il file linux.bin . Ora ti porti il file in c ed editi boot.ini aggiungendo una riga del tipo: c:/linux.bin=" LINUX" Ricorda che affinchè il tutto funzioni devi aver installato lilo nella partizione / ( in questo caso hdb2) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.