Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2003, 23:41   #1
Fly
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Brescia
Quanto valgono le compatte?

Ci sono pareri contrastanti sulle compatte. Capita di leggere riviste (es. Fotocamere Digitali) che le osannano e siti (es. steves-digicams) che le sconsigliano in maniera celata.

In particolare mi interessa la IxusII ma non so decidermi.

La qualità delle foto è notevolmente più scarsa come si dice nel forum o sono differenze poco visibili?

Cosa si può fare con una medio formato, come la a70 ad esempio, che non possa fare con la IxusII?

Qual è la miglior compatta da 3,2mp secondo voi e perchè?
Fly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 14:44   #2
Fly
Member

Continuando con il mio discorso ho trovato alcune cose non chiare.

Molti parlano bene della ixus400, pcpro la preferisce addirittura a canon a70 (lasciando stare il mp in più).

Da ciò deduco che la ixusII, vicina per produzione alla ixus400 (lasciando stare il mp in più), con lo stesso software interno, vicina per dimensioni e per caratteristiche tecniche (vedi brochures Canon) dovrebbe essere una qualità d'immagine uguale se non superiore alla a70 (es. IIAF 9 punti anzichè 5).

Le preferenza sul forum per la a70 sono dunque dovuti solo ai controlli manuali o c'è una riscontrabile differenza qualitativa delle foto/colori visibile anche negli scatti automatici?

Vi ringrazio delle risposte in anticipo.
Old 01-11-2003, 15:58   #3
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Se per compatte ti riferisci alle digitali di piccole dimensioni e ultrasottili io non le apprezzo particolarmente.
I motivi sono ergonomici più che tecnici anche se non mi aspetterei grandi risultati da macchine che spesso hanno obiettivi piccolini e zoom ottici da 2 x (quando ci sono).
Non è facile fare buone foto quando la macchina è talmente piccola da non essere impugnata decentemente.
Per il resto ci possono essere macchine grosse che qualitativamente fanno schifo e macchine piccole discrete.
Molto più semplice comunque trovare ottime macchine di dimensioni medie, facilmente impugnabili e con obiettivi luminosi, il tutto potenzialemente produce immagini meno tendenti al mosso.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 20:28   #4
Fly
Member

Per compatte mi riferisco a canon ixusII e ixus 400, exilim z4, optio s.

In particolare quelle della canon, marca blosonata e in grado di sfornare ottime macchine in ogni fascia di mercato.
Sono più piccole ma non eccesivamente (tra ixus 400 e a70 cambia solo il bruttissimo alloggiamento per le batterie di a70, il corpo macchina è simile per grandezza).

Sintetizzo la domanda:
una ixusII in automatico ha la qualità fotografica di una a70 in automatico? E se no, le differenze sono così visibili o si cerca solo il pelo nell'uovo?
Se preferite confrontatemi pure a80 e ixus 400.
Old 03-11-2003, 15:15   #5
AlexT
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Nessun dubbio....... tra le compatte estreme la scelta unica da farsi è tra CASIO EXILIM Z3/4 o PENTAX OPTIO S/4....... sono eccezionali risultati della miniaturizzazione tecnica..........

Non c'è dubbio.... la qualità non sarà mai come le grandi reflex ma.... non hai bisogno della cariola per portarle in giro.... le infili nel taschino della camicia..... e lì te le scordi..... puoi uscire di casa SEMPRE con una di loro in tasca..... e puoi fermare ogni momento della tua vita..... anche se magari sei uscito di casa per comprar le sigarette..... e fai un incontro ravvicinato con gli UFO!!!.......

Sono felice possessore di un a PENTAX OPTIO S..... e vi posso garantire che la qualità è per me eccezionale!!!!..... ma ripeto... la cosa che più apprezzo... è la portabilità dovuta ad un peso irrilevante (circa 90g) e le dimensioni più piccole di un pacchetto di sigarette.......

PROVARE PER CREDERE!!!!

Ciaooooooooooooooo
AlexT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 16:35   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Immagini con Ixus 400

Dai un'occhiata a queste:

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/scalare.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/1.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/3.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/4.jpg

Non mi aspettavo nemmeno io una qualità così, ho preso la Ixus 400 per le istantanee, ma se uno "osa" può fare anche altro....
Old 03-11-2003, 17:22   #7
Fly
Member

Alla fine sono riuscito a rispondermi da solo: ho provato in questi giorni la casio exilim z4 di un amico e per me fa foto veramente buone, ossia ricchissime di dettagli e mai sfuocate (di notte in automatico non è il massimo, ma basta aggiustare iso, ev e bil.bianchi per avere ottime foto). I colori invece mi sono sembrati un pò tenui, ma sicuramente superiori alle aspettative.

La vera sorpresa è arrivata però dalla canon ixus 400: l'ho comprata ieri (sconto del 10% da Euronics, pagata quanto la z4).
Ebbene, livello di dettagli leggermente superiore (non riscontrabile comunque su stampe a4 ma solo su ingrandimenti), ma qualità dei colori decisamente superiore e macro più nitida. I colori sembrano quasi più accesi e a me va bene così.

Il display lcd è più piccolo ma decisamente più definito.

Credo sia la migliore, considerando che casio e pentax sono molto simili in quanto a ottiche.

E' vero, non ci sono tutti i controlli manuali, ma il software non sbaglia mai (circa 80 foto) e la qualità bisognerebbe vederla.

Grazie comunque a tutti.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ChatGPT Jobs: l'IA forse ci ruberà...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian