|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
|
"Attenti Newbie..." ;) SLACKWARE...
Ciao a tutti, volevo un consiglio:
La mia prima installazione è RED HAt 7.3... ma volevo una disto + nuova. Ho sottomano una Slackware 9.1 mi arrischio. (PS una volta installai una Slack 3.0....TERRORE!) CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: "Attenti Newbie..." ;) SLACKWARE...
Quote:
![]() Quote:
ora è un po più facile ![]() Ciao e buona slack ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
più facile di quello che si pensi
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
|
Io (niubbo) l'ho installata e non ho riscontrato nessun problema.
Basta che sai come partizionare il tuo hd e il gioco è fatto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Sarà il pc su cui la installo che ha qualche problema, ma finita l'installazione non fa + il boot !!!
Al momento di caricare il boot loader appare la scritta GRUB e basta, il PC è bloccato...... Ho anche provato ad installare Mandrake 9, e SuSe 9 senza avere problemi di sorta. P.S. il PC + un Vectra dell'HP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Su Slack non esiste il pacchetto di GRUB. L'unico bootloader è LILO! Hai provato ad avviare la distro col floppy di boot? Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il pc si blocca al boot con la scritta GRUB e basta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova a mettere lilo e a piazzarlo nell''mbr.
cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato che il setup di Slack sconsigli l'installazione sull'MBR ed io come un beone gli ho dato retta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non so perchè lo sconsigli (qualche motivo lo conosco, ma me ne sono sempre fregato
![]() la prima volta che ho messo slack ho messo lilo nell'mbr perchè ero sicuro che funzionasse, date le precedenti installazioni con altre distro (debian consiglia invece l'mbr! ). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Como
|
Ti consiglio di usare l'opzione di installazione del bootloader su floppy... io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi.
Una cosa mi incuriosisce, la slack ,che sappia io, ha sempre usato lilo. Sicuro che il Grub nell'mbr non sia frutto della installazione di una precedente distro linux ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Palermo
|
confermo la 9.1 usa lilo e non grub. Probabilmente come diceva qualche altro utente del forum, grub proviene da una vecchia installazione di linux. Fai le cose pulite reinstalla la slack, quando alla fine ti chiede di configurare lilo, specifica le eventuali partizioni che vuoi selezionare al boot e poi fai scrivere tutto nell'mbr. Quindi riavvia il pc, appena vedi comparire in basso:
Lilo ver....x.xx premi alt e seleziona la partizione che vuoi fare bootare. enj0y! ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni casto stavolta sceglierò MBR come destinazione del boot loader. Grazie a tutti P.S. Dimenticavo, prima di installare Linux avevo dato anche un fdisk /mbr per ripulire il tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
se hai dato fdisk /mbr allora grub te lo ha installato probabilmente proprio la slack ...
![]() l'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno si possa essere 'personalizzato' la slack mettendoci grub al posto di lilo. I cd di installazione da dove arrivano ? sono di una rivista o di qualcuno che si è scaricato le iso da qualche sito ?... nel qual caso si potrebbe spiegare la 'personalizzazione' |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
|
AIUUUUTO!!!!
Ho tentato 3 volte di installare la slack 9.1: Alla prima problemi col cd: s'è bloccata. Alla seconda installato LILO : Windoz in pappa, fatto fixMBR Alla terza sembra andare tutto bene, ma volendo partire col BOOTDISK mi dice che il floppino non è bootabile!! Come faccio a rifare il floppy d'avvio senza reinstallare tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ho cercato sui miei cd della slack 9.1 nel file FILELIST.TXT , di grub non c'è traccia, su uno dei mirror dal quale scaricare la slack qui , nemmeno !!, prova a vedere sul tuo cd 1 il file FILELIST.TXT e vedi se trovi qualcosa che si chiami grub. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso Slack dalla 8.0 e non ho mai visto nei CD il tgz di GRUB!!! Se non vi fidate date un'occhiata alla lista dei tgz di Slack 9.1: http://www.slackware.at/data/slackware-9.1/PACKAGES.TXT GRUB non è in elenco e infatti non c'è ![]() Se vi ritrovate GRUB tra le "balls" probabilmente è l'eredità di qualche installazione precedente di un'altra distro. Oppure avete scaricato un'iso di slack non ufficiale e quindi personalizzata dal suo creatore: ma mi sembra improbabile. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
perchè preferite slackware a debian? per me è inutilmente scomoda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.