|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 263
|
E' il caso?
Ho trovato una buona offerta per una Coolpix 5700, essendo uscita nel 2002, mi consigliate di prenderla, o c'è in arrivo un nuovo modello?
grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
|
La macchina è ancora validissima... una tra le migliori compatte...
A che prezzo l'hai trovata per curiosità? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14974
|
Re: E' il caso?
Quote:
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 145
|
la Nikon 5700 ha uno zoom molto spinto che si porta dietro un famifìgerato mirino ELETTRONICO.
Da fotoamatore che fotografa da 22 anni sia in analogico che in digitale, ti dico che il mirino elettronico è veramente pessimo da usare, per i seguenti motivi: a) In controluce non si vede più nulla. b) A bassa luce si vede veramente male. c) La messa a fuoco manuale di precisione è impossibile data la scarsa definizione. 4) La valutazione della profondità di campo è impossibile. Capisci allora che non ha nemmeno senso avere sofisticati controlli di messa a fuco manuale, dato che non sei in grado di valutare quando il fuoco è perfetto. Francamente il mio consiglio è di restare nel mondo Nikon (ha la migliore gestione del colore oggi esistente) e orientarti su una 4500, che è una macchina forse non all'ultimissimo grido come gadgettistica, ma molto professionale, solida e con una ottica molto valida. Valuta MOLTO bene se ti serve davvero uno zoom così spinto come quello della 5700. Di solito tele spinti si usano in fotografia sportiva, ma in questoi caso tieni presente che le macchine fotografiche digitali compatte - anche di fascia alta - hanno in genere tempi di risposta allo scatto assolutamente deludenti: ciò significa che tra il momento in cui premi il pulsante di scatto e lo scatto effettivo (a seconda di: tipo di illuminazione, focale utilizzata, funzioni abilitate da menu, ecc.) passa un tempo sufficiente a farti perdere l'attimo che volevi cogliere. Quindi non farti illusioni eccessive sulla possibilità di fotografia sportiva con una digitale compatta. Per lo sport ci vuole UNA REFLEX. Spero di averti dato una mano. Tieni presente che quello che ti dico deriva non da esperienza di gadget elettronici ma da reale esperienza fotografica, anche se amatoriale. Ciao Edgar |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
|
Pur confermando le informazioni che ti ha dato edgar sulla resa del mirino elettronico, non ne condivido assolutamente le conclusioni. Se ti piace la 5700 e l'hai trovata a un buon prezzo (che prezzo?) allora il mio consiglio e' di prenderla.
In alternativa lui ti ha consigliato la 4500, e' una buona macchina, ma nella stessa fascia di prezzo secondo me c'e' di meglio, soprattutto tra i prodotti di minolta e canon. Sulla fedelta' dei colori di nikon mi auto quoto un mio intervento in un altro thread Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
|
Quote:
io penso che la resa dei colori sia anche un fatto personale! senza andare a visionare le foto con il lentino.....sul tradizionale a me piacciono molto i toni + caldi e saturi di Minolta (MA é un mio gusto personalissimo).....o forse non ci vedo bene!!!!!
__________________
5D | 20-35 2.8L |50 1.8| 70-200 4L | |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
|
anchio
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 145
|
MisterG,
avere opinioni diverse è sempre stimolante! Mi pacerebbe capire - poichè non proponi alcuna motivazione - perchè, pur ammettendo che concordi con me riguardo al giudizio sul mirino elettronico, non condividi le mie conclusioni. Per il giudizio sulla qualità del colore invece mi sono semplicente riferito non a prove su siti di cui mi fido fino ad un certo punto (vedi ad esempio la evidente propensione pro-canon di uno dei siti più importanti - dpreview.com) ma all'utilizzo di diversi modelli di Canon (G1, A20 e S40: come vedi anch'io ci ho messo un po' a convincermi che i colori Canon non sono naturali e ne ho avute diverse) e Nikon. Ho fatto prove certamente poco scientifiche ma per me molto significative con diverse Nikon (compresa l'"umile" 2100) fotografando persone e ambienti in parallelo a Canon e stampando immediatamente dopo i file su Epson 1290. Le stampe Nikon sono sconcertanti per quanto i colori sono vicini alla realtà (abiti, colore della pelle - che è sempre molto critico - colore delle suppelletili), mentre quelli Canon possono anche sembrare gradevoli, ma non sono così simili al vero. Inoltre - e chi come me fotografa da tanti anni (per me 22) lo sa bene - non è facile in assoluto riconoscere foto che presentano dominanti, se queste non sono particolrmente accentuate. Ebbene la maggior parte degli scatti Canon le hanno e quando le elabori in Photoshop tegliendole, solo allora ti rendi conto di come avrebbe dovuto essere una foto con i colori perfetti. Sono d'accordo con te che non è corretto giudicare una casa produttrice piuttosto che un singolo modello, ma capirai che dopo essere stato deluso da 3 Canon in fila che mi sono ostinato a ricomprare, e dopo aver provato 3 Nikon con risultati di ben altro livello (990, 995, 5000) per quanto mi riguarda su Canon ci ho fatto sopra una bella croce. Opinabile quanto vuoi, ma mi sono stancato di buttare soldi. A presto e saluti Attendo la tua risposta. Ciao Edgar |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 145
|
Zimboart,
concordo con te sulla bellezza e correttezza dei colori Minolta. Sarà un caso ma sono simili alla resa Nikon (ho scattato parecchio con Dimage 5 che è ottima a parte l'orrido mirino elettronico). NON concordo con te sul fatto che la resa dei colori sia giudicabile soggettivamente. O meglio, ognuno ha il sacrosanto diritto di preferire ciò che è più vicino al suo gusto, ma OGGETTIVAMENTE i colori sono un fatto fisico e la corrispondenza di un colore rispetto ad un colore campione è MISURABILE COLORIMETRICAMENTE in modo OGGETTIVO E NON OPINABILE. O pensi forse che un fotografo di food o di moda possa permettersi di consegnare ad un cliente foto di un gelato o di un tessuto con i colori diversi dal vero solo PERCHE' gli piacciono di più???? Cordialmente Edgar |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
|
Quote:
Hai ragione!!!....e forse mi sono spiegato male però ti dico da profano....( e questo paragone l'ho potuto fare solo tra nikon e minolta tradizionali) e che le stampe nikon risultavano + fredde...ma ti ripeto è una sensazione mia!
__________________
5D | 20-35 2.8L |50 1.8| 70-200 4L | |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1990
|
MI sembrano esagerate le considrazione sul mirino elettronico.
Ho provato quello di una sony F717 e mi ha dato un'ottima impressione; l'ho trovato assolutamente migliore (moooolto più definito e luminoso) del classico schermo LCD, sopratutto all'esterno in una giornata di sole. rikyxxx |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 263
|
Grazie per i vostri pareri, un cosa i problemi del mirino elettronico esistono solo in condizioni di luce estrema o sempre?
Per il prezzo ho avuto un prezzo buono (oggi) per via di una conoscenza, ma ho visto che colombo l'ha ulteriormente abbassato. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14974
|
Per il mirino elettronico, avendola provata in condizioni normali, non ho notato niente di strano, forse come dicono con i controluce o nell'oscurità i problemi ci sono, ma c'è sempre il display orientabile in quei casi.
La 5700 è un'ottima macchina sia per definizione che per resa dei colori.
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14974
|
Quote:
Ho provato la 5700 solo in condizioni normali
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 50
|
Quote:
La mia esperienza mi dice invece che con la mia vecchia 995 amica del rosso, avevo un'aberrazione cromatica mostruosa che mi rovinava il 90% degli scatti e un autofocus che andafa a funghi per parecchi secondi prima di decidersi a focalizzare, la g1 del mio amico non soffriva così pesantemente di questi difetti, riconosco alla coolpix un macro da paura. Ora io possiedo la 10d Canon lui la d100 Nikon, dagli scatti stampati dal fotografo che al posto della epson usa il fuji frontier (penso sia un po' superiore) si evince che la Canon ha colori più soft se vogliamo un po' meno contrastati, il contrario accade con la d100 che contrasta di più. Ultimo appunto, entrambi lavoriamo in freelance e nessuno si è mai lamentato della fedeltà dei colori, ricordo inoltre per la cronaca che nel digitale dipendono anche dal bilanciamento del bianco. Tutto questo per dire che concordo per quanto riguarda il mirino elettronico ma per il resto rimango perplesso. p.s. spero di non aver buttato i soldi.
__________________
An image is only rays of light... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
|
Spero, di non passare per l'amico di quello o il fan di quell'altro. Ho comprato due cam in vita mia, una olympus e una minolta, la prossima molto probabilmente sarà canon, non perchè non sia stato soddisfatto dei prodotti comprati ma perchè ogni volta preferisco scegliere ciò che ritengo migliore per le mie esigenze e trovo difficile condividere preconcetti attribuiti in maniera assoluta.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 50
|
Quote:
__________________
An image is only rays of light... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 14
|
brandire il brand.........
Visto che si sta dicendo (giustamente) che il brand non conta, allora posso dirvi che a livello di compatte, io non escluderei nemmeno la TRUST 960 powercam ccd, da 5 mega pixel.
Nonostante il mio scetticismo iniziale, devo dire che va veramente bene e non costa un'esagerazione. Ho messo a confronto alcune stampe fatte con la TRUST con quelle prodotte da altre compatti di marchi blasonati, e sia io che i mie amici (tutti esperti fotografi) faticavamo a distinguerle l'una dall'altra......anzi facendo una prova "alla cieca" tutti davano vincente la stampa fatta con la TRUST (su fuji frontier). Meditate gente, meditate..................
__________________
Nina Moric rulez !!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.




















