|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Flat degli HD sempre corti...soluzione?
scusate la domanda per quanto stupida...ma i flat ovvero i cavi di trasmissione che collegano mobo -> hd -> cd-rom........nei miei casi sono al 99% delle volte troppo corti per piazzare l'hd nel suo apposito spazio e il cd-rom sullo slot più alto!!! si possono invertire? ovvero il lato blu può andare nel cd e vice versa? insomma divento matto dopo dieci anni che monto pc! (per hobby)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
insomma...non è possibile che tutte le volte che compro una mobo non mi vanno sti maledetti cavi!!! qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
LA lunghezza e' data dallo standard , al massimo e' di 30 cm.
Se vuoi cavi piu' lunghi (45 cm) devi impostare il PIO mode4 come velocita' , corrispondente ad una ATA16 P.S. non farti impressionare dal numero molto basso ... quello che fa le performance di un HDD e' prima di tutto il DMA , seguito dalle performance fisiche della meccanica. che l'interfaccia sia settata come ATA 100 , ATA 66 , ATA 33 o ATA 16 non cambia nulla. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però mi resta il dubbio fisico...tra la mobo e l'hd in media ci sono 15 cm...tra l'hd e il cd-rom 25... quindi come faccio a utilizzare quello standard? nel senso...quello standard ha un connettore blu (mobo), grigio (hd) e nero (cd-rom) se cambio ordine non credo funzioni. il fatto è che tra quello blu della mobo e l'altro ci sono 25 cm di cavo che non servono e dall'altra parte che servono ce ne è la metà (al cd)!?!?! sono io che sbaglio o è così?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ci sono i cavi tondi (quelli buoni sono anche schermati) che raggiungono lunghezze fino a 90 cm ovviamente si trovano solo in negozi altamente specializzati!
Ti faccio un esempio guarda questo link: http://www.antec-inc.com/pro_details...p?ProdID=77226 Ciaouzz! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Quote:
Ne ho 2 nel case (ata133)... nessun problema
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Compri il rotolo di cavo flat e lo fai su misura
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti...allora credo che per comodità opterò per i cavi tondi ata 133 da 90. grazie
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Se la misura ti va bene lo stesso, vai sui 60 cm rounded (adatti anche per via del fatto che circola meglio l'aria nel case); è la giusta misura per non avere problem tra la standard max di 45 cm e quello per big tower da cm 90 che però, a volte, danno problemi di trasmissione dati...
Bye |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

CIAO