|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: PD
|
rete con MAC
Salve,
dovrei realizzare un rete un pò particolare, composta dai seguenti pezzi: 1 PC con Win XP Pro 1 iMAC 1 plotter 1 scanner (seriale) 1 stampante (seriale) 1 switch 8 ingressi Voglio sapere se si riesce a far comunicare il PC e il MAC tra di loro e se si riesce a far condividere ad entrambi le periferiche. Non sono esperto di reti, premetto. In particolare vorrei avere dei suggerimenti per configurare il MAC. Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Re: rete con MAC
Quote:
Ho una stampante condivisa via samba sul server Linux che viene vista da tutti i computer, pero' non riesco a stampare da Macintosh...dovro' studiarci Il Mac riesce ad accedere tranquillamente alle macchine win (mela+K) ed ovviamente alle condivisioni samba delle macchine Linux.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Se i mac hanno Mac os x 10 la condivisione è molto semplice, è uno unix a tutti gli effetti, quindi con samba puoi fare ciò che vuoi. Però se hanno le versioni precedenti, utilizzano l'appletalk e per far vedere al pc la condivisione mac devi usare Pc-mac lan.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Pc-mac lan è integrato in MAC os?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
No, è un software commerciale per windows.
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
In compenso Mac OS X v.10.3 integra al proprio interno VPN ... inoltre si possono condividere stampanti in rete, stampando in remoto ...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, l'iMac non c'è più. Al suo posto ho un iBook (computer portatile con Mac OS X).
Il problema rimane lo stesso: devo collegarlo in rete con un pc con Win XP Pro (con SP1). Volevo usare il Mac come server, ma anche viceversa va bene. Ho impostato così gli IP: sul pc che accede a internet: IP = 192.168.0.10 Subnet mask = 255.255.255.0 configura la connessione adsl e abilita la condivisione sul pc che accede ad internet tramite il primo: IP = 192.168.0.11 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = 192.168.0.10 Server DNS = 192.168.0.10 Il risultato è che il Mac rileva il PC, ma il PC rileva solo la connessione alla LAN e il Bridge(che non ho ben capito cosa sia: lo switch?). Come faccio ad andare avanti?
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Scusa, ma credo che postare il quesito in un forum di utenti Mac sia più efficace, in quanto in diversi hanno a che fare (spesso in ufficio) con Reti miste ... mi permetto di darti un link
qui
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.