Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2003, 15:27   #1
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Pentium IV 2.8 contro Celeron 2.5...

Ho fatto dei test con pc mark 2002:
uno è il mio PIV 2.8 800 con un giga di ram 2700 e w2000, l'altro è un semplice celeron 2.5 e 512 mb ram 2700 e wxp... Ecco i risultati ottenuti:

Pentium IV 2.8
cpu 5776
ram 7450
hd 1175

Celeron 2.5
cpu 5623
ram 3794
hd 1090

Non è pochissima la differenza tra i due processori ? O le mie deduzioni sono troppo semplicistiche ? O la prossima volta mi devo comprare un celeron ?
Old 29-10-2003, 15:37   #2
GOLF-luca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Secondo me la prossima volta ti devi comprare un

AMD

PC1: i5 - 2400 | 16Gb RAM | GTS450
PC2: E8400 | 2 x 2Gb RAM | 4870 toxic
GOLF-luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 15:45   #3
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

si si, certo certo ! Ne posso comprare 4 insieme ?
Old 29-10-2003, 16:02   #4
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
I test sintetici che hai fatto non sfruttano mimimamente l'aumento di bus e cache che c'è dal pIV al celly che avendo lo stesso core hanno risultati simili...

Prova a comprimere un divx, un dvd o ad applicare un filtro pesante ad una grossa immagine con photoshop e poi ne riparliamo...
Old 29-10-2003, 16:06   #5
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da GOLF-luca
Secondo me la prossima volta ti devi comprare un

AMD

Solo il ventolone che hai sul processore fa 64 decibel di rumore... non voglio fare quella fine. HEM... SOLO IL VENTOLONE CHE HAI SUL PROCESSORE FA 64 DECIBEL DI RUMORE... NON VOGLIO FARE QUELLA FINE ! (SCUSAMI, NON CI PENSAVO, MA CON TUTTO QUEL RUMORE... ) SENTITO ?
Old 29-10-2003, 19:51   #6
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
Solo il ventolone che hai sul processore fa 64 decibel di rumore... non voglio fare quella fine. HEM... SOLO IL VENTOLONE CHE HAI SUL PROCESSORE FA 64 DECIBEL DI RUMORE... NON VOGLIO FARE QUELLA FINE ! (SCUSAMI, NON CI PENSAVO, MA CON TUTTO QUEL RUMORE... ) SENTITO ?
Ahahah...
Cmq nn è vero!!
Forse quello amd è rumoroso (nn lo ho mai sentito io), ma nn mi sembra una ragione x scegliere un procio.
Tantopiù ke con la differenza tra un P4 e un athlon ti ci compri 10 dissi + silenziosi!!!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 20:16   #7
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
Ahahah...
Cmq nn è vero!!
Forse quello amd è rumoroso (nn lo ho mai sentito io), ma nn mi sembra una ragione x scegliere un procio.
Tantopiù ke con la differenza tra un P4 e un athlon ti ci compri 10 dissi + silenziosi!!!
ma che hai anche tu un amd ? ooops, scusa: MA CHE HAI ANCHE TU UN AMD ? (non si sa mai, metti che ce l'hai... )
Mah, il silenzio mentre lavori mi sembra un motivo in base al quale scegliere processore, case, periferiche, casa, amici, parenti e ragazza.
Ma a parte questo, credo che con un buon sistema possa diventare silenzioso anche un amd...
La prossima volta potrei anche comprare un AMD, ma NON quel dissipatore per la cpu da 64 decibel... piuttosto mi compro un celeron e vado a lavorare dove rompono l'asfalto col martello pneumatico.
Old 29-10-2003, 20:38   #8
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
SEMPRE CON QUESTA BATTUTA????
Cmq puoi prendere la versione oem del procio e coi soldi risparmiati prenderti un dissi economico e slenzioso...
Poi se vuoi prenditi un celeron 3 ghz che va + lento di un xp 2000+...

P.s: cmq basta guardare la sign x vedere ke ho un P !!!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 21:32   #9
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
il dissy boxed del p4 non è che sia tanto più silenzioso di un dissy economico per athlon eh...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 21:51   #10
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 21:53   #11
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Bah, nel mio Pc la cosa che fa più rumore è l'alimentatore
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 22:03   #12
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
si, si, ma dovete sapere che:

1 - Gli amd non sono come gli intel, sono meno efficenti!
2 - Gli amd scaldano tantissimo mentre un p4 o un celeron non scaldano
3 - i loro dissipatori sono rumorosissimi mentre quelli intel sono silenziosissimi
4 - e poi l'intel viaggia veramente ai Mhz che dice mentre amd non viaggia forte come intel! come ci si può fidare di uno che dice amd 2400+ mentre invece viaggia a neanche 2 Ghz
5 - Gli amd sono meno compatibili che intel
6 - e poi tutti i bug che hanno gli amd
7 - e poi il bus dell'intel è sono 800 Mhz veri, quello degli amd è di 200x2 che non è come 400Mhz veri
8 - le schede madri di amd sono instabili, e piene di errori, quelle intel no
9 - ci credo che amd costa meno! vale meno!
10 - vuoi mettere! Per lo stesso prezzo ti porti a casa un celeron 2,6 Ghz (ho detto 2,6 Ghz) col bus di 400 Mhz , con scheda madre x intel buonissima e ram Pc3200 invece di un amd a neanche 2 Ghz con una scheda madre fatta da una casa che fa schede video! dai non c'è storia, io il celeron te lo consiglio!

Questo è quello che mi hanno detto vari tipi oggi che sono andato in cerca del pc da assemblare x mio cugino. sinceramente non ho parole, non riesco a capire perchè si cerca di imbrogliare la gente in questo modo!

P.S. il sistema x mio cugino? xp2500+ @ xp3200+ con dissy xdream (non rumoroso e efficente 11 euro), 2x256 pc 3200 e scheda madre nforce2 ultra (probabile abit o asus o gigabyte) poichè i soldi x un P4 non c'erano e di comprare un celeron sinceramente non ne ho proprio voglia!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 22:38   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Clody23
si, si, ma dovete sapere che:

1 - Gli amd non sono come gli intel, sono meno efficenti!
2 - Gli amd scaldano tantissimo mentre un p4 o un celeron non scaldano
3 - i loro dissipatori sono rumorosissimi mentre quelli intel sono silenziosissimi
4 - e poi l'intel viaggia veramente ai Mhz che dice mentre amd non viaggia forte come intel! come ci si può fidare di uno che dice amd 2400+ mentre invece viaggia a neanche 2 Ghz
5 - Gli amd sono meno compatibili che intel
6 - e poi tutti i bug che hanno gli amd
7 - e poi il bus dell'intel è sono 800 Mhz veri, quello degli amd è di 200x2 che non è come 400Mhz veri
8 - le schede madri di amd sono instabili, e piene di errori, quelle intel no
9 - ci credo che amd costa meno! vale meno!
10 - vuoi mettere! Per lo stesso prezzo ti porti a casa un celeron 2,6 Ghz (ho detto 2,6 Ghz) col bus di 400 Mhz , con scheda madre x intel buonissima e ram Pc3200 invece di un amd a neanche 2 Ghz con una scheda madre fatta da una casa che fa schede video! dai non c'è storia, io il celeron te lo consiglio!

Questo è quello che mi hanno detto vari tipi oggi che sono andato in cerca del pc da assemblare x mio cugino. sinceramente non ho parole, non riesco a capire perchè si cerca di imbrogliare la gente in questo modo!
1) In alcuni usi il P. 4 è + efficiente (editing video e non solo)
2) I P. 4 scaldano uguale ma il calore si estende uniformemente sulla calotta protett. per cui indirettamente scaldano meno in quanto a parità di calore dissipato il dissy...raffredda meglio...
3) Falso.
4) Stron****!
5) Qualche anno fa forse...adesso asoslutamente nò!
6) I bug sono ormai una rarità sui processori.....x!
7) Il fsb da 800 di Intel è un dato di fatto...
8) Falso.
9) Non è Amd che costa poco è Intel che è caruccia....
10) Consigliare il P.4 Celeron significa...perdere a breve il cliente!
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 23:02   #14
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
1) In alcuni usi il P. 4 è + efficiente (editing video e non solo)
2) I P. 4 scaldano uguale ma il calore si estende uniformemente sulla calotta protett. per cui indirettamente scaldano meno in quanto a parità di calore dissipato il dissy...raffredda meglio...
3) Falso.
4) Stron****!
5) Qualche anno fa forse...adesso asoslutamente nò!
6) I bug sono ormai una rarità sui processori.....x!
7) Il fsb da 800 di Intel è un dato di fatto...
8) Falso.
9) Non è Amd che costa poco è Intel che è caruccia....
10) Consigliare il P.4 Celeron significa...perdere a breve il cliente!
Bye
1) dipende....se per efficenza intendi dire che il risultato finale è migliore per il p4, allora ti do ragione e dico che i p4 in alcuni ambiti sono molto performanti, più degli athlon xp(editing video, compressioni video e tutte quelle applicazioni che si avvantaggiano della presenza delle ss2 e dei Mhz). Ma se per efficenza intendi dire la capacità di calcolo a una determinata frequenza, qui amd si avvantaggia, in quanto gli xp, anche se viaggiano più lentamente (in Mhz) dei P4 e dei celeron, hanno una architettura interna che li rende ugualmente prestazionali per buona parte delle applicazioni (sempre in riferimento ai p4 e ai celeron)
2) dipende, se utilizzi un dissipatore perfettamente lineare (o cmq lappato per bene) il calore si diffonde linearmente anche per gli athlon. l'unica differenza stà nel fatto che gli athlon sono più soggetti a scheggiature del core in caso di errato montaggio del dissipatore
3 e 4) si, gran str....te
5) non sono i processori ad essere incompatibili, ma piuttosto possono essere i chipset delle schede madri ad avere dei problemi
Al massimo possono esserci S.O. e software vari che non sono adeguati alle cpu.
6) l'ultimo bug che conosco di un procio è quello dei pentium1 col problema delle divisioni (ma qui potrei sbagliarmi, forse ce ne sono altri)
7) si, gli 800 Mhz sono un dato di fatto, ma anche i 400 Mhz di un athlon xp mi pare che lo siano! un tipo ma detto che le ram del P4 sono da 800 Mhz mentre quelle dell'athlon sono a 200!Questo perchè amd moltiplica per due il bus mentre intel è già a 800Mhz (e il quad pump di intel cosè allora? una ciambella?).Ma allora perchè in entrambe le soluzioni mi avrebbe dato 512 Mb di ddr pc3200?
8) falso
9) hai perfettamente ragione!
10)concordo in pieno!

Cmq ritengo che intel abbia sfornato dei bei processori e degli ottimi chipset (come vorrei un bel p4 2.6 Ghz 800Mhz bus da overclokkare e portare a un giga di bus!), ma che abbia sfornato anche dei processori troppo "gambizzati" come i celeron attuali e i P4 willamette.
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Old 29-10-2003, 23:45   #15
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
io con il mio durello viaggio anche senza ventola
Old 30-10-2003, 00:44   #16
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Clody23
di comprare un celeron sinceramente non ne ho proprio voglia!
più che voglia, per comprare un Celeron, ci vuole coraggio!

il P4, per le frequenze a cui è arrivato non di certo per il rapporto frequenza/prestazioni, è un signor procio, nulla da dire... e son sempre stato AMDista

Ultima modifica di Manp : 30-10-2003 alle 00:47.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 01:34   #17
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Io fino a 2 settimane fa avevo un Athlon XP 2000+ ( poco sfruttato tra l'altro ..... )

Ora però la maggiore silenziosità del sistema Intel è un toccasana per chi come me ci sta appiccicato fino alle 4 di notte e tutta l'appartamenmto è in silenzio .

La differenza io l'ho notata eccome .
Old 30-10-2003, 11:53   #18
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Ha ha ha ma siete dei pirloni se vi offendete ! Capisco che a volte non si veda bene se parlo sul serio o sto' cazzarando, ma è il bello di NON mettere le faccine...

Comunque, non credo che un processore sia in assoluto migliore di un altro, semplicemente uno sceglie il proc migliore per lui... Il computer che ho assemblato è per un'amica che usa il pc essenzailmente con Outlook... che cazzo gli ci metto, un PIV a 3ghz ?

Per quanto riguarda il discorso rumore, la prima cosa che ho fatto col mio pIV è stato buttare ai pesci il suo ventolone e prendere un verax... Suppongo e dico (per tutti quelli che hanno un amd) SUPPONGO, CHE VISTE LE TEMPERATURE PIU' ALTE DELL'AMD, SIA UN POCHINO PIU' DIFFICILE TENERGLI BASSO IL RUMORE E RAFFREDDARLO ADEGUATAMENTE... ma ovviamente la mia è solo una supposizione. Nessuno dei processori è una merda, nè il PIV, ne' l'AMd, nè il Celeron... Ma quello che conta per me è un sistema silenzioso, rinuncerei pure a qualche mhz...
I sistemi che ho visto, quello per esempio di Golf, hanno delle ventole rumorosissime, la differenza si sente eccome, ed io vorrei ascoltare solo il silenzio... Vi prego solo di non parlarmi di ventole silenziose da 11 euro: è come parlare di una splendida serata d'amore con Giucas Casella...

A parte questo, che ne pensate dei valori ottenuti con pcmark ? L'unico che mi ha risposto è Berno...
Old 30-10-2003, 12:10   #19
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Quote:
Ha ha ha ma siete dei pirloni se vi offendete ! Capisco che a volte non si veda bene se parlo sul serio o sto' cazzarando, ma è il bello di NON mettere le faccine...

Comunque, non credo che un processore sia in assoluto migliore di un altro, semplicemente uno sceglie il proc migliore per lui... Il computer che ho assemblato è per un'amica che usa il pc essenzailmente con Outlook... che cazzo gli ci metto, un PIV a 3ghz ?

Per quanto riguarda il discorso rumore, la prima cosa che ho fatto col mio pIV è stato buttare ai pesci il suo ventolone e prendere un verax... Suppongo e dico (per tutti quelli che hanno un amd) SUPPONGO, CHE VISTE LE TEMPERATURE PIU' ALTE DELL'AMD, SIA UN POCHINO PIU' DIFFICILE TENERGLI BASSO IL RUMORE E RAFFREDDARLO ADEGUATAMENTE... ma ovviamente la mia è solo una supposizione. Nessuno dei processori è una merda, nè il PIV, ne' l'AMd, nè il Celeron... Ma quello che conta per me è un sistema silenzioso, rinuncerei pure a qualche mhz...
I sistemi che ho visto, quello per esempio di Golf, hanno delle ventole rumorosissime, la differenza si sente eccome, ed io vorrei ascoltare solo il silenzio... Vi prego solo di non parlarmi di ventole silenziose da 11 euro: è come parlare di una splendida serata d'amore con Giucas Casella...

A parte questo, che ne pensate dei valori ottenuti con pcmark ? L'unico che mi ha risposto è Berno...
No non si offende nessuno, ci mancherebbe!
E cmq concordo sul fatto che ognuno si compra il pc per l'utilizzo che ne deve fare!
Però non capisco perchè pensi che amd scaldi tanto?Le temperature non sono per nulla alte, io tengo con un dissypatore economico da 11€ (l'unica cosa è che ho dovuto lapparlo seriamente io il fondo.E non ho mai fatto l'amore ne con giucas casella ne con pippo franco ) il mio xp2400@2600 al max a 48C in estate con Temp. ambiente di 30C (adesso lo tengo a meno di 35C con temp. ambiente di 20C).E per me il rumore prodoto dalla ventola al minimo dei giri (circa 2700) non è fastidioso, anzi, riesco a sentire meglio il sibilo del mio hard disk (che è veramente fastidioso).Considera il fatto che tengo il case senza la paratia destra e che il rumore non è certo filtrato!Cmq il mio sistema ha solo una ventola per il procio e 2 nell'alimentatore (che però viaggiano a 1400 giri e non si sentono x niente)
Se vuoi un sistema veramente silenzioso, prendi un via epia, nessun rumore di ventole in quanto non ci sono ventole! meglio di così (però poi è impossibile giocarci o comprimere decentemente in divx)

Riguardo a pcmark, forse è un bench che non dipende molto dalla quantita di cache, ma non avendolo mai provato no so ce dirti!

Ciao!
Old 30-10-2003, 12:11   #20
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ribadisco se x caso non avessi capito!!
il duron che vedi in sig viaggia anche senza ventola!(certo non a 2250 mhz)

mentre l' xp 2500@3200 lavora sempre con la ventola alimentata a 7v

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian