|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Pentium IV 2.8 contro Celeron 2.5...
Ho fatto dei test con pc mark 2002:
uno è il mio PIV 2.8 800 con un giga di ram 2700 e w2000, l'altro è un semplice celeron 2.5 e 512 mb ram 2700 e wxp... Ecco i risultati ottenuti: Pentium IV 2.8 cpu 5776 ram 7450 hd 1175 Celeron 2.5 cpu 5623 ram 3794 hd 1090 Non è pochissima la differenza tra i due processori ? O le mie deduzioni sono troppo semplicistiche ? O la prossima volta mi devo comprare un celeron ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Secondo me la prossima volta ti devi comprare un
AMD
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si si, certo certo ! Ne posso comprare 4 insieme ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
I test sintetici che hai fatto non sfruttano mimimamente l'aumento di bus e cache che c'è dal pIV al celly che avendo lo stesso core hanno risultati simili...
Prova a comprimere un divx, un dvd o ad applicare un filtro pesante ad una grossa immagine con photoshop e poi ne riparliamo...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
Cmq nn è vero!! Forse quello amd è rumoroso (nn lo ho mai sentito io), ma nn mi sembra una ragione x scegliere un procio. Tantopiù ke con la differenza tra un P4 e un athlon ti ci compri 10 dissi + silenziosi!!! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah, il silenzio mentre lavori mi sembra un motivo in base al quale scegliere processore, case, periferiche, casa, amici, parenti e ragazza. Ma a parte questo, credo che con un buon sistema possa diventare silenzioso anche un amd... La prossima volta potrei anche comprare un AMD, ma NON quel dissipatore per la cpu da 64 decibel... piuttosto mi compro un celeron e vado a lavorare dove rompono l'asfalto col martello pneumatico.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
SEMPRE CON QUESTA BATTUTA????
Cmq puoi prendere la versione oem del procio e coi soldi risparmiati prenderti un dissi economico e slenzioso... Poi se vuoi prenditi un celeron 3 ghz che va + lento di un xp 2000+... P.s: cmq basta guardare la sign x vedere ke ho un P !!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
il dissy boxed del p4 non è che sia tanto più silenzioso di un dissy economico per athlon eh...
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
si, si, ma dovete sapere che:
1 - Gli amd non sono come gli intel, sono meno efficenti! 2 - Gli amd scaldano tantissimo mentre un p4 o un celeron non scaldano 3 - i loro dissipatori sono rumorosissimi mentre quelli intel sono silenziosissimi 4 - e poi l'intel viaggia veramente ai Mhz che dice mentre amd non viaggia forte come intel! come ci si può fidare di uno che dice amd 2400+ mentre invece viaggia a neanche 2 Ghz 5 - Gli amd sono meno compatibili che intel 6 - e poi tutti i bug che hanno gli amd 7 - e poi il bus dell'intel è sono 800 Mhz veri, quello degli amd è di 200x2 che non è come 400Mhz veri 8 - le schede madri di amd sono instabili, e piene di errori, quelle intel no 9 - ci credo che amd costa meno! vale meno! 10 - vuoi mettere! Per lo stesso prezzo ti porti a casa un celeron 2,6 Ghz (ho detto 2,6 Ghz) col bus di 400 Mhz , con scheda madre x intel buonissima e ram Pc3200 invece di un amd a neanche 2 Ghz con una scheda madre fatta da una casa che fa schede video! dai non c'è storia, io il celeron te lo consiglio! Questo è quello che mi hanno detto vari tipi oggi che sono andato in cerca del pc da assemblare x mio cugino. sinceramente non ho parole, non riesco a capire perchè si cerca di imbrogliare la gente in questo modo! P.S. il sistema x mio cugino? xp2500+ @ xp3200+ con dissy xdream (non rumoroso e efficente 11 euro), 2x256 pc 3200 e scheda madre nforce2 ultra (probabile abit o asus o gigabyte) poichè i soldi x un P4 non c'erano e di comprare un celeron sinceramente non ne ho proprio voglia!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
2) I P. 4 scaldano uguale ma il calore si estende uniformemente sulla calotta protett. per cui indirettamente scaldano meno in quanto a parità di calore dissipato il dissy...raffredda meglio... 3) Falso. 4) Stron****! 5) Qualche anno fa forse...adesso asoslutamente nò! 6) I bug sono ormai una rarità sui processori.....x! 7) Il fsb da 800 di Intel è un dato di fatto... 8) Falso. 9) Non è Amd che costa poco è Intel che è caruccia.... 10) Consigliare il P.4 Celeron significa...perdere a breve il cliente! Bye |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) dipende, se utilizzi un dissipatore perfettamente lineare (o cmq lappato per bene) il calore si diffonde linearmente anche per gli athlon. l'unica differenza stà nel fatto che gli athlon sono più soggetti a scheggiature del core in caso di errato montaggio del dissipatore 3 e 4) si, gran str....te 5) non sono i processori ad essere incompatibili, ma piuttosto possono essere i chipset delle schede madri ad avere dei problemi Al massimo possono esserci S.O. e software vari che non sono adeguati alle cpu. 6) l'ultimo bug che conosco di un procio è quello dei pentium1 col problema delle divisioni (ma qui potrei sbagliarmi, forse ce ne sono altri) 7) si, gli 800 Mhz sono un dato di fatto, ma anche i 400 Mhz di un athlon xp mi pare che lo siano! un tipo ma detto che le ram del P4 sono da 800 Mhz mentre quelle dell'athlon sono a 200!Questo perchè amd moltiplica per due il bus mentre intel è già a 800Mhz (e il quad pump di intel cosè allora? una ciambella?).Ma allora perchè in entrambe le soluzioni mi avrebbe dato 512 Mb di ddr pc3200? 8) falso 9) hai perfettamente ragione! 10)concordo in pieno! Cmq ritengo che intel abbia sfornato dei bei processori e degli ottimi chipset (come vorrei un bel p4 2.6 Ghz 800Mhz bus da overclokkare e portare a un giga di bus!), ma che abbia sfornato anche dei processori troppo "gambizzati" come i celeron attuali e i P4 willamette.
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
il P4, per le frequenze a cui è arrivato non di certo per il rapporto frequenza/prestazioni, è un signor procio, nulla da dire... e son sempre stato AMDista
Xbox Live!: Manp PSN: Manp Ultima modifica di Manp : 30-10-2003 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Io fino a 2 settimane fa avevo un Athlon XP 2000+ ( poco sfruttato tra l'altro .....
Ora però la maggiore silenziosità del sistema Intel è un toccasana per chi come me ci sta appiccicato fino alle 4 di notte e tutta l'appartamenmto è in silenzio . La differenza io l'ho notata eccome .
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ha ha ha ma siete dei pirloni se vi offendete !
Comunque, non credo che un processore sia in assoluto migliore di un altro, semplicemente uno sceglie il proc migliore per lui... Il computer che ho assemblato è per un'amica che usa il pc essenzailmente con Outlook... che cazzo gli ci metto, un PIV a 3ghz ? Per quanto riguarda il discorso rumore, la prima cosa che ho fatto col mio pIV è stato buttare ai pesci il suo ventolone e prendere un verax... Suppongo e dico (per tutti quelli che hanno un amd) SUPPONGO, CHE VISTE LE TEMPERATURE PIU' ALTE DELL'AMD, SIA UN POCHINO PIU' DIFFICILE TENERGLI BASSO IL RUMORE E RAFFREDDARLO ADEGUATAMENTE... ma ovviamente la mia è solo una supposizione. Nessuno dei processori è una merda, nè il PIV, ne' l'AMd, nè il Celeron... Ma quello che conta per me è un sistema silenzioso, rinuncerei pure a qualche mhz... I sistemi che ho visto, quello per esempio di Golf, hanno delle ventole rumorosissime, la differenza si sente eccome, ed io vorrei ascoltare solo il silenzio... Vi prego solo di non parlarmi di ventole silenziose da 11 euro: è come parlare di una splendida serata d'amore con Giucas Casella... A parte questo, che ne pensate dei valori ottenuti con pcmark ? L'unico che mi ha risposto è Berno...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq concordo sul fatto che ognuno si compra il pc per l'utilizzo che ne deve fare! Però non capisco perchè pensi che amd scaldi tanto?Le temperature non sono per nulla alte, io tengo con un dissypatore economico da 11€ (l'unica cosa è che ho dovuto lapparlo seriamente io il fondo.E non ho mai fatto l'amore ne con giucas casella ne con pippo franco Se vuoi un sistema veramente silenzioso, prendi un via epia, nessun rumore di ventole in quanto non ci sono ventole! meglio di così (però poi è impossibile giocarci o comprimere decentemente in divx) Riguardo a pcmark, forse è un bench che non dipende molto dalla quantita di cache, ma non avendolo mai provato no so ce dirti! Ciao!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ribadisco se x caso non avessi capito!!
il duron che vedi in sig viaggia anche senza ventola!(certo non a 2250 mhz) mentre l' xp 2500@3200 lavora sempre con la ventola alimentata a 7v
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.