Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2003, 14:35   #1
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
nf7-s alcune domande a cui vorrei dare delle risposte

Dunque, ho alcuni dubbi su come procedere con un OC blando, in base alle seguenti considerazioni:

1. Non ho MAI overcloccato un PC prima
2. ho un XP 3000+ per cui dubito di potermi avventurare troppo nell'OC
3. ho un case -sicuramente- ed una ventola -forse- che non mi permettono di avere temperature d'esecizio adeguate

Il mio PC, come da sign è composto da:
MoBo Abit Nf7s bios 18
XP 3000+
2x256 corsair PC3200 dual channel
Dissi Thermal Take Volcano 11+

Detto questo ecco le mie domande.

A. Ram PC3200 vanno a FSB 400, mentre la mia CPU opera a FSB 333; quindi lavorano in modo asincrono (confermate?) e non dovrebbe esserci alcun beneficio rispetto a ram PC2700.
Quindi, quale delle seguenti strategie è quella più corretta?
I) aumentare il FSB e diminuire il moltiplicatore in modo da mantenere la stessa frequenza della CPU, ma mandare in sincrono CPU e RAM?
II) cambiare il rapporto CPU/DRAM in modo da mettere in sincronia le due?
III) nessuna delle precedenti, oppure altri suggerimenti

B. Aumentando FSB e abbassando Moltiplicatore, in modo da mantenere (+ o -) la stessa frequenza fa si che la CPU scaldi di +?
Devo tener conto anche del bus PCI e AGP?

C. Timings Ram .... questi sconosciuti ..... quali regole devo seguire? Al momento ho (nell'ordine del BIOS) 5 3 2 2.0 Sono buoni? Devo cambiarli?

D. I voltaggi: come mi devo regolare?

E. La temperatura. Al momento, con ventola CPU a palla, ho:
system temp: 36
CPU temp : 50
Sono valori accettabili?
Sotto sforzo ho anche raggiunto i 60 di CPU.
Devo trovare un modo per aumentare il riciclo d'aria nel case? (quest'ultimo era pensato per PII)

Sono tante domande, so che c'è il Mega 3D sulla Mobo, che ho letto e seguito, ma ho pensato di fare qualche domanda più mirata per meglio addentrarmi in questo argomento.

Grazie per il vostro aiuto.

Ultima modifica di tegame : 29-10-2003 alle 15:05.
tegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 15:12   #2
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
Originariamente inviato da tegame
Dunque, ho alcuni dubbi su come procedere con un OC blando, in base alle seguenti considerazioni:

1. Non ho MAI overcloccato un PC prima
2. ho un XP 3000+ per cui dubito di potermi avventurare troppo nell'OC
3. ho un case -sicuramente- ed una ventola -forse- che non mi permettono di avere temperature d'esecizio adeguate

Il mio PC, come da sign è composto da:
MoBo Abit Nf7s bios 18
XP 3000+
2x256 corsair PC3200 dual channel
Dissi Thermal Take Volcano 11+

Detto questo ecco le mie domande.

A. Ram PC3200 vanno a FSB 400, mentre la mia CPU opera a FSB 333; quindi lavorano in modo asincrono (confermate?) e non dovrebbe esserci alcun beneficio rispetto a ram PC2700.
Quindi, quale delle seguenti strategie è quella più corretta?
I) aumentare il FSB e diminuire il moltiplicatore in modo da mantenere la stessa frequenza della CPU, ma mandare in sincrono CPU e RAM?
II) cambiare il rapporto CPU/DRAM in modo da mettere in sincronia le due?
III) nessuna delle precedenti, oppure altri suggerimenti
Assolutamente la I, per tutta la vita... Considera che maggiore è l'ampiezza del bus e maggiore è la banda passante con le ram e se sono in sincrono la cpu non deve nemmeno aspettare di essere "allineata" con le ram per spedire e ricevere... Un pò semplicistica e sbrigativa ma tutto sommato chiara, vero?!?

Quote:

B. Aumentando FSB e abbassando Moltiplicatore, in modo da mantenere (+ o -) la stessa frequenza fa si che la CPU scaldi di +?
Devo tener conto anche del bus PCI e AGP?
No, o comunque in maniera minima. E' vero che aumentando il bus la temp sale, ma restando molto simile la freq non lo noti nemmeno, e cmq il riscaldamento in eccesso è prodotto quasi tutto dalla circuiteria della mobo che ora ha le freq. aumentate...

Quote:

C. Timings Ram .... questi sconosciuti ..... quali regole devo seguire? Al momento ho (nell'ordine del BIOS) 5 3 2 2.0 Sono buoni? Devo cambiarli?
I timings così come li hai messi tu sono ottimi, se al posto dell'unico 3 ci metti anche lì un 2 sono perfetti, più di così non vai... datti ad un pò di test per scoprire se sono stabili, al max aumenta un pò anche il voltaggio delle dimm...

Quote:

D. I voltaggi: come mi devo regolare?
Come più ti pare, la mobo e la cpu (sempre ammesso che tu non voglia salire di freq) lasciali così come sono... l'unico che potresti verificare è quello delle ram per via dei timings aggressivi che hai impostato, ma se vanno così lascia anche lui in default... per finire quello dell'agp praticamente non serve a nulla, o cmq incide molto poco, ma sull'oc della sk video...

Quote:

E. La temperatura. Al momento, con ventola CPU a palla, ho:
system temp: 36
CPU temp : 50
Sono valori accettabili?
Sotto sforzo ho anche raggiunto i 60 di CPU.
Devo trovare un modo per aumentare il riciclo d'aria nel case? (quest'ultimo era pensato per PII)
Si, sono temperature cmq accettabili e non preoccupanti, chiaro anche che minori sono e meglio è. di sicuro devi dare estrema importanza al ricircolo nel case, se metti una ventola in immissione ed una in uscita abbassi almeno di 5 gradi...

Quote:

Sono tante domande, so che c'è il Mega 3D sulla Mobo, che ho letto e seguito, ma ho pensato di fare qualche domanda più mirata per meglio addentrarmi in questo argomento.

Grazie per il vostro aiuto.

E' stato un vero piacere...

A proposito, l'alimentatore?!?

Carlo.
Old 29-10-2003, 15:22   #3
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Prima di tutto Grazie!
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Assolutamente la I, per tutta la vita... Considera che maggiore è l'ampiezza del bus e maggiore è la banda passante con le ram e se sono in sincrono la cpu non deve nemmeno aspettare di essere "allineata" con le ram per spedire e ricevere... Un pò semplicistica e sbrigativa ma tutto sommato chiara, vero?!?
Mentre mi rispondevi mi sono azzardato e ho aumentato FSB a 200 e inizialmente moltiplicatore 10,5.

Le performance della RAM sono SCHIZZATE (usando sandra).

Al che sono passato a 200x11.

Quote:

I timings così come li hai messi tu sono ottimi, se al posto dell'unico 3 ci metti anche lì un 2 sono perfetti, più di così non vai... datti ad un pò di test per scoprire se sono stabili, al max aumenta un pò anche il voltaggio delle dimm...
veramente sono i valori che mi dava il Bios di default.
Magari provo a mettere a 2 come dici tu.
Quote:

Si, sono temperature cmq accettabili e non preoccupanti, chiaro anche che minori sono e meglio è. di sicuro devi dare estrema importanza al ricircolo nel case, se metti una ventola in immissione ed una in uscita abbassi almeno di 5 gradi...
Il problema è che il mio case non ha predisposizione per ventole che permettono di aumentare il riciclo dell'aria.
Mi sa che devo fare qualche modifica al case oppure prenderne uno un po più areato.
Certo mi dispiace non sfruttare quello che ho adesso.
Quote:

A proposito, l'alimentatore?!?

Carlo.
Enermax EG465AX-VE(G)FMA 460W
Old 29-10-2003, 15:28   #4
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
Prima di tutto Grazie!

Mentre mi rispondevi mi sono azzardato e ho aumentato FSB a 200 e inizialmente moltiplicatore 10,5.

Le performance della RAM sono SCHIZZATE (usando sandra).

Al che sono passato a 200x11.

veramente sono i valori che mi dava il Bios di default.
Magari provo a mettere a 2 come dici tu.

Il problema è che il mio case non ha predisposizione per ventole che permettono di aumentare il riciclo dell'aria.
Mi sa che devo fare qualche modifica al case oppure prenderne uno un po più areato.
Certo mi dispiace non sfruttare quello che ho adesso.

Enermax EG465AX-VE(G)FMA 460W

Ecellente, ogni tanto il forum aiuta...

Per l'ali, scusa, non volevo... sua maestà ENERMAX...

provvedi per il case perchè è quello che ti blocca...

un altro consiglio... prova a spingere le ram a 220 mhz ed imposta 220*10, metti un voltaggio ram un pò più alto o cmq fai prove finche il tutto non è stabiole, vedrai sandra, e non solo...

io ora sono a 237*10, soncrono e dc (che cmq per amd influisce poco) e il pc vola letteralmente...
Old 29-10-2003, 16:03   #5
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
Ecellente, ogni tanto il forum aiuta...

Per l'ali, scusa, non volevo... sua maestà ENERMAX...

provvedi per il case perchè è quello che ti blocca...

un altro consiglio... prova a spingere le ram a 220 mhz ed imposta 220*10, metti un voltaggio ram un pò più alto o cmq fai prove finche il tutto non è stabiole, vedrai sandra, e non solo...

io ora sono a 237*10, soncrono e dc (che cmq per amd influisce poco) e il pc vola letteralmente...
Con la Ram, a parte che i valori erano: 6 3 2 2,0
ho provato a mettere 2 al posto di 3 ma xp fa le bizze
Dovrei overvoltare la tensione della RAM?
oira sono a 2.6 di quanto la dovrei alzare?
per fare test di stabilita uso prime95?
Old 29-10-2003, 16:05   #6
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
Con la Ram, a parte che i valori erano: 6 3 2 2,0
ho provato a mettere 2 al posto di 3 ma xp fa le bizze
Dovrei overvoltare la tensione della RAM?
oira sono a 2.6 di quanto la dovrei alzare?
per fare test di stabilita uso prime95?

ok, meglio di prime95 è difficile reperire...

ok, i valri sono normali di default... che marca sono le tue mem?!?

a questo punto la vedo grigia spingere così tanto...

intanto inizia a dare il massimo voltaggio possibile alle memorie e vedi come reagisce, tanto un pò di burn in gli fà pure bene, stabilizza le componenti anche ad alti voltaggi...
Old 29-10-2003, 16:41   #7
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
ok, meglio di prime95 è difficile reperire...

ok, i valri sono normali di default... che marca sono le tue mem?!?

a questo punto la vedo grigia spingere così tanto...

intanto inizia a dare il massimo voltaggio possibile alle memorie e vedi come reagisce, tanto un pò di burn in gli fà pure bene, stabilizza le componenti anche ad alti voltaggi...
le mem sono Corsair
Old 29-10-2003, 16:51   #8
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
le mem sono Corsair

allora dovrebbero andare, anche se sono le serie value, per cui su, su, dagli volt...
Old 29-10-2003, 17:34   #9
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
allora dovrebbero andare, anche se sono le serie value, per cui su, su, dagli volt...
Non dovrebbero essere della serie value, perchè avevo preso le TwinX512-3200LL della serie XMS ...

ma quanto devo dargli di voltaggio?

Ti sto sfruttando
Old 29-10-2003, 17:40   #10
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
Non dovrebbero essere della serie value, perchè avevo preso le TwinX512-3200LL della serie XMS ...

ma quanto devo dargli di voltaggio?

Ti sto sfruttando

veramente dovresti sfruttare loro... sono ram con i controcoglioni, per cui d'obbligo 2.9 a manetta e cas 5-2-2-2 imposta 220*10 e poi fammi sapere, così dovrebbe andare senza alcun problema...

ciao, in attesa...
Old 29-10-2003, 17:59   #11
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
veramente dovresti sfruttare loro... sono ram con i controcoglioni, per cui d'obbligo 2.9 a manetta e cas 5-2-2-2 imposta 220*10 e poi fammi sapere, così dovrebbe andare senza alcun problema...

ciao, in attesa...
per passi.

prima metto 220*10 con il settaggio attuale
vedo se tutto è stabile
poi overvolto a 2.9 e metto 5-2-2-2 e vedo se è tutto stabile

rischi 0 vero?

Update

Sono passato a 220*10 ....

screenshot di sandra con la progressione
No OC
OC 200*11
e OC 220*10 un guadagno del 30% in piu'

Ultima modifica di tegame : 29-10-2003 alle 18:19.
Old 29-10-2003, 18:51   #12
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Prime95

Ho fatto qualche test con Prime95, ma mi ha dato sempre SUMOUT ... al che devo dedurre che il settaggio non era stabile.
Vero?
Old 29-10-2003, 19:08   #13
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:

ciao, in attesa...

ho fatto come mi hai detto, XP parte, ma Prime95 mi da SUMOUT per cui credo che ci sia qualcosa che non regge.
Sono tornato ai valori normali e Prime95 va correttamente.

Senza problemi con prime sono riuscito a tenere 200*11 ... a questo punto che fò?
Old 30-10-2003, 10:35   #14
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: nf7-s alcuni domande a cui vorrei dare delle risposte

Quote:
ho fatto come mi hai detto, XP parte, ma Prime95 mi da SUMOUT per cui credo che ci sia qualcosa che non regge.
Sono tornato ai valori normali e Prime95 va correttamente.

Senza problemi con prime sono riuscito a tenere 200*11 ... a questo punto che fò?

videntemente a 220 le ram (anche se a 2.9) non reggono... prime è bastardissimo... per cui ti direi di provare a mettere 220*10, con i settaggi 6-3-3-2 (a 2 deve restare il valore del cas, è il più imoprtante...).

cmq stai, anzi stiamo facendo un ottimo lavoro, e gli screen lo testimoniano...

cmq prova, prova e prova ancora e fammi sapere, ti rispondo ad ogni colpo o dubbio...

carlo.
Old 30-10-2003, 12:26   #15
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

dunque, sono a 220*10 con ram 6-3-3-2.0 a 2.6v prime95 pare non dare + l'errore.
Come performance un pelino meno che con 5-2-2-2
Old 30-10-2003, 12:33   #16
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
dunque, sono a 220*10 con ram 6-3-3-2.0 a 2.6v prime95 pare non dare + l'errore.
e invece NO! di nuovo SUMOUT .... mi conviene provare a portare 2.9 il voltaggio?
Old 30-10-2003, 12:56   #17
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
e invece NO! di nuovo SUMOUT .... mi conviene provare a portare 2.9 il voltaggio?

direi di si, 220 sono tanti, sei 20 mhz fuori specifica, rilassando un pelo i timings (tranne il cas che per le prestazioni è il più importante) aiuti la situazione (ma la corrente gliela devi dare), la perdita che hai registrato è molto bassa, quasi trascurabile a fronte dei giovamenti portati dall'innalzamento del bus...

prova 2.9, se và allora prova 2.8, ma anche tenendole a 2.9 non provochi nessun guaio...

prova, io aspetto...
Old 30-10-2003, 13:04   #18
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
direi di si, 220 sono tanti, sei 20 mhz fuori specifica, rilassando un pelo i timings (tranne il cas che per le prestazioni è il più importante) aiuti la situazione (ma la corrente gliela devi dare), la perdita che hai registrato è molto bassa, quasi trascurabile a fronte dei giovamenti portati dall'innalzamento del bus...

prova 2.9, se và allora prova 2.8, ma anche tenendole a 2.9 non provochi nessun guaio...

prova, io aspetto...
Prtovato a 2.9 ma non teneva. Ora a disdetta di quello che mi hai consigliato ho messo cas 2.5 e pare tenere. (tra l'altro sono a 2.6v)

Aggiornamento

Con questi ultimi settaggi Prim95 non ha dato alcun errore. Sembra essere stabile.
Vero e' che ho perso qualcosa

Ora Sandra mi da:
Ram Bandwidth Int ---> 3249MB/s float ---> 3019 MB/s
La migliore performance (non stabile)
Ram bandwidth Int ---> 3279MB/s float ---> 3070MB/s

Fine aggiornamento

Altrimenti mi consigli di aumentare gli altri parametri? tipo ...
7-4-4-2 ? o 6-4-4-2?

Ultima modifica di tegame : 30-10-2003 alle 13:25.
Old 30-10-2003, 14:41   #19
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Prtovato a 2.9 ma non teneva. Ora a disdetta di quello che mi hai consigliato ho messo cas 2.5 e pare tenere. (tra l'altro sono a 2.6v)

Aggiornamento

Con questi ultimi settaggi Prim95 non ha dato alcun errore. Sembra essere stabile.
Vero e' che ho perso qualcosa

Ora Sandra mi da:
Ram Bandwidth Int ---> 3249MB/s float ---> 3019 MB/s
La migliore performance (non stabile)
Ram bandwidth Int ---> 3279MB/s float ---> 3070MB/s

Fine aggiornamento

Altrimenti mi consigli di aumentare gli altri parametri? tipo ...
7-4-4-2 ? o 6-4-4-2?

Di sicuro il parametro che incide di più sulle prestazioni è il cas, pertanto se è pari a 2 hai le migliori prestazioni, gli altri parametri sono di contorno e cmq influenzano meno del cas le prestazioni...
Se hai raggiunto un livello stabile tienilo, metti le ram a 6-3-3-2.5 e magari prova a salire ancora di molti...

tipo 225*10 oppure addirittura 230*10, la cpu dovrebbe reggere, al max gli aumenti di uno 0.1 il voltaggio, tieni d'occhio le ram, quando sembri al limite alza il voltaggio finchè non torna stabile...

il procio cmq come sta?!? di lui ormai non si hanno più notizie...

direi che ora si può spremerlo un pò di più...

ciao...
Old 30-10-2003, 15:47   #20
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
Di sicuro il parametro che incide di più sulle prestazioni è il cas, pertanto se è pari a 2 hai le migliori prestazioni, gli altri parametri sono di contorno e cmq influenzano meno del cas le prestazioni...
Se hai raggiunto un livello stabile tienilo, metti le ram a 6-3-3-2.5 e magari prova a salire ancora di molti...

tipo 225*10 oppure addirittura 230*10, la cpu dovrebbe reggere, al max gli aumenti di uno 0.1 il voltaggio, tieni d'occhio le ram, quando sembri al limite alza il voltaggio finchè non torna stabile...

il procio cmq come sta?!? di lui ormai non si hanno più notizie...

direi che ora si può spremerlo un pò di più...

ciao...
Il procio mi sembra stare bene.
Al momento, stavo verificando che diffrenza c'è tra lavorare con case aperto e case chiuso per avere un'idea delle temperature.
Con il case aperto ho 29° sistema e 49° CPU .... mentre gira Prime95

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HONOR MagicPad4 debutta in Italia: speci...
God of War è pronto ad espandersi: potre...
Un PC desktop alimentato con delle comun...
Vodafone sceglie Amazon Leo per collegar...
Nylon "indistruttibile" genera...
Taara porta Internet a 25 Gbps con fasci...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian