Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2003, 09:56   #1
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Da videoregistratore a DivX

Ciao a tutti,
belli e brutti,
premettoche riesco a trasferire vcr->mpeg e viceversa.
Il problema sopraggiunge quando dal file mpeg, codificato come mpeg2(DVD PAL), lo voglio croppare e comprimere per creare un file AVI codificato con DivX o XviD.
Nel senso che non trovo un programma che mi permetta di farlo!
Ho provato col VirtualDubMod, col FlaskMpeg, NanDub(ma questo ne manco mi apre il file mpeg).
I risultati migliori, nel senso che riesco a convertire mpeg->avi, li ho ottenuti col VirtualDubMod, ma purtroppo non riesco a croppare.

Ciao e grazie!

certo che la qualita' delle vhs e' davvero bassa!!!
Old 29-10-2003, 12:10   #2
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

c'e' nessuno?

Old 30-10-2003, 12:57   #3
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

up!

Old 31-10-2003, 01:22   #4
HoF.Ben Kenobi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
Cerca di acquisire Lossless (HuffYUV, MHPEG) piuttosto che in MPEG2. Sarà molto più semplice.
Old 31-10-2003, 11:29   #5
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Re: Da videoregistratore a DivX

Quote:
Originariamente inviato da darkdolphin
Ciao a tutti,
belli e brutti,
Il problema sopraggiunge quando dal file mpeg, codificato come mpeg2(DVD PAL), lo voglio croppare e comprimere per creare un file AVI codificato con DivX o XviD.
Nel senso che non trovo un programma che mi permetta di farlo!
Ho provato col VirtualDubMod, col FlaskMpeg, NanDub(ma questo ne manco mi apre il file mpeg).
I risultati migliori, nel senso che riesco a convertire mpeg->avi, li ho ottenuti col VirtualDubMod, ma purtroppo non riesco a croppare.

Ciao e grazie!

certo che la qualita' delle vhs e' davvero bassa!!!

provato con adobe premier 6.0?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 16:12   #6
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
DivX in registrazione

In teoria dovrebbe essere acquisire direttamente nel formato DivX, dipende però dal software.

Devi andare sulle impostazioni e scegliere DivX al posto di MPEG2 o altri formati.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 20:02   #7
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

si ppotrei acquisire direttamente in divx, ma il processore non ce la faa macinare 25fps "on the fly", quindi devo rtegistrare in mpeg2 o in mpeg1.
poi prendere il file e cropparlo e comprimerlo, solo che non conosco un prg che mi croppi e comprima da mpeg2 a divx.

e poi un ultimo consiglio: ma non e' possibile guadagnare un po' di qualita' dalle vhs?
Old 02-11-2003, 15:56   #8
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Software per far tutto

Prova con Magix Video Studio: costa 15 € e permette di pulire l'immagine e l'audio.

Per la trasformazione da MPEG2 a DivX, prova i prodotti Pinnacle. Attenzione, però, all'alimentatore: almeno 450 WATT!
Con la scheda PCTV, che io possiedo, ho trovato un programma che permette di scambiare il formato video e audio da un programma all'altro.

Altra soluzione: Pinnacle Studio. E' più professionale e completo.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 18:33   #9
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
forse potrebbe bastarti xmpeg 5.01 (si bada su flaskmpeg), in input supporta mpeg 2/ifo e vob grazie a bbmpeg, in output puoi comprimere divx/mpeg1/vcd/svcd/mpeg2 /dvd (mpeg grazie a bbmpeg, o con plugin esterni come cce, lsx ecc.)
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 02:27   #10
HoF.Ben Kenobi
Senior Member

Dark, non capisco perchè non vuoi seguire il mio buon consiglio. Ti eviteresti un sacco di noie.
Old 03-11-2003, 08:15   #11
Fish
Member

L'Avatar di Fish

Iscritto dal: Sep 2003
Città: [TR] San Gemini
Mi spiegate cosa vuol dire avere un'alimentazione a 450W e perchè?
Grazie ragazzi!
Old 03-11-2003, 09:49   #12
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

450W serviranno per i prodotti pinnacle che evidentemente sono esosi in fatto di potenza assorbita.

Innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento!

Le soluzioni HW dedicate non penso di utilizzarle per adesso, preferisco risolvere la cosa con buoni programmi. Mi basta la funzione VIVO della mia scheda.

Riguardo le soluzioni SW, provero' xmpeg, giacche' flaskmpeg non mi vede i file mpeg2 che genere con l'acquisizione.

Infine, Ben, purtroppo non me ne intendo molto, ma mi pare che i due formati da te proposti sono "senza perdita", un po' come il formato wav per la musica. Ora, se fosse cosi', non riesco a capire come potrei "evitare un sacco di noie", dato che a mio modesto parere la compressione in mpeg2 fa il suo dovere in termini di qualita'. Sono le Vhs ad essere di bassa qualita', non la conversione in mpeg2. Forse ho sbagliato a capirti! E poi se questi due formati portano miglioramenti o facilitazioni, mi piacerebbe conoscerli meglio.

PS, a presto sara' on line una breve guida sul formato di impacchettamento ogm! E' veramente fenomenale: doppio audio e doppio sottotitolo in un unico file, selezionabili con qualsiasi player!

Ciao!

Ultima modifica di darkdolphin : 03-11-2003 alle 09:58.
darkdolphin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 13:54   #13
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Città: Salento Giallorosso

Quote:
Ciao a tutti,
belli e brutti,
la soluzione migliore che già ti è stata proposta consiste nell'utilizzare un codec lossless ma così facendo hai bisogno di uno sapzio HD immenso!!!

per il passaggio msg2 --> divx puoi usare VirtualDub-MPEG2 che è l'unico che ti apre gli mpg2 e poi li comprimi come sai fare tu.... maturlamente devi aver installato i filtri mpeg2 sul tuo pc

per croppare con virtualdub devi usare i filtri ... per il solo cropping aggiungi un null transform e poi setti il cropping come desideri...
Spero di esserti stato utile Ciao...
Old 03-11-2003, 14:09   #14
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Città: Salento Giallorosso

Quote:
Ciao a tutti,
belli e brutti,
la soluzione migliore che già ti è stata proposta consiste nell'utilizzare un codec lossless ma così facendo hai bisogno di uno sapzio HD immenso!!!

per il passaggio msg2 --> divx puoi usare VirtualDub-MPEG2 che è l'unico che ti apre gli mpg2 e poi li comprimi come sai fare tu.... maturlamente devi aver installato i filtri mpeg2 sul tuo pc

per croppare con virtualdub devi usare i filtri ... per il solo cropping aggiungi un null transform e poi setti il cropping come desideri...
Spero di esserti stato utile Ciao...
Old 04-11-2003, 20:35   #15
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

Grazie a tutti!!!

Grazie a tutti per i consgli.
Ho risolto tutti i miei problemi e mi sto dedicando al trasferimento vhs->divx

Finalmente posso salvare le PREZIOSISSIME VHS registrate da MTV due anni fa della serie Anime di culto, nonche' la mia preferita in assoluto!!!

NEON GENESIS EVANGELION!

Sbavvv!! sono troppo felice!!! Adesso finalmente potro' rivedere le videocassette che sono 2 anni che non tocco per non rischiare di rovinarleeeeeeee!!!!!!!!!!!

E dopo questa fatica passero' alle mie vhs di guerre stellari versione originale!!!!! E continuero' a vedere quelle in edizione speciale, anche se non mi piacciono.

Ciao!

Metodo da me utilizzato:

catturo con power director pro (programma in bundle con la schedazza, prima volta che un bundle serve a qualcosa),
acuisisco in qualita' DVD 6000Kbps, 720x576, filtri deinterlacciamento e rimozione fruscii

prendo l'mpeg2 e lo croppo e comprimo con Virtual dub mod in avi, nel frattempo estraggo la traccia audio mpeg layer 2 in wav

prendo il wav e lo comprimo in mp3

prendo l'avi e l'mp3 e li unisco

fine

ciao!
se avete ancora consigli fatemi sapere!!!
Old 06-11-2003, 04:29   #16
HoF.Ben Kenobi
Senior Member

Col metodo da te descritto perdi in qualità dark, per quello ti ho consigliato un codec lossless. Acquisendo direttamente in MPEG2, ci si preclude di fatto ogni possibile editing a posteriori, che porterebbe inevitabilmente a ulteriori perdite di qualita.

VHS --> MPEG2 (Perdita)
MPEG2 --> MPEG4 (perdita)

VHS --> MP2 (Perdita)
MP2 --> MP3 (Perdita)

Old 06-11-2003, 08:40   #17
darkdolphin
Member

L'Avatar di darkdolphin

Ciao Ben,
Hai ragione, sono consapevole che perdo in qualità.
Pero' si tratta di ottimizzare lo spazio su HD e la velocità con la quale "muovere" i file, la velocità di decodifica, eccetera.

Codificando in Mpeg2 il video a 720x576 bit rate 10000, massima qualità, sinceramente non vedo artefatti di compressione. Per non parlare dell'audio perche' MTV esce in mono, quindi gia' la prima compressione in mpeg audio layer II a 224 kbit/sec non noto perdite. Alla fine in qualità DVD mi viene un file di 800Mb per 20 minuti di anime.

Certo, sto parlando a "occhio" e a "orecchio", ci sara' sicuramente una perdita ma il risultato qualità/sbattimenti e' molto alto.

Ciao!!!

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian