Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quello che vi interessa di piu' negli Lcd è.....
Tempi di risposta effettivi 51 45.13%
Fedeltà cromatica 16 14.16%
Angoli di visione che non cambiano come sposti la testa 24 21.24%
Comportamento alle risoluzioni diverse da quella nativa 6 5.31%
Luminosita' e contrasto, sia in assoluto che come campo di regolazione 16 14.16%
Votanti: 113. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2003, 04:16   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quello che vi interessa di piu' negli Lcd è......

Ho pensato di creare questo sondaggio per capire quali siano le vostre preferenze ed aspettative sugli Lcd. La cosa mi puo' aiutare a gestire meglio questa sezione.
Oltre a votare, vorrei che mi faceste una classifica degli aspetti prestazionali che vi interessano di piu' in ordine descrescente (senza pari merito o tipo "a me interessano tutti") dandone se possibile una motivazione, e mi specificaste sempre in ordine decrescente l'uso prevalente che fate del pc (giochi, testi, navigazione, trading online, programmazione, CAD, DTP, fotoritocco, visione DVD, editing video, editing audio, file sharing).
Su ciascuno di questi aspetti vi e' una discussione aperta nelle
DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO, che sono elencate nel seguente indice: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738
Vi chiedo di votare e di postare anche se avete un Crt o se ritenete che gli Lcd non facciano ancora per voi.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 02-12-2003 alle 21:41.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 04:31   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Inizio io, anche come traccia tipo.
Ho l'Eizo L365 (15') e lo uso prevalentemente per testi, navigazione e audio. Ho anche un Crt da 19 (Hitachi CM752ET) che uso con l'altro vecchio pc. In ordine di importanza metto (a scendere):
- Angoli di visione
- Interpolazione alle risoluzioni non native
- Tempi di risposta effettivi
- Luminosità e contrasto
- Fedeltà cromatica

Ho messo la fedeltà cromatica all'ultimo posto, non perche' la snobbo (anzi) ma solo perche' la ritengo un'utopia con le attuali lampade montate sugli Lcd. Piu' o meno da questo punto di vista tutti gli Lcd sono ancora carenti.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 28-10-2003 alle 04:41.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 11:27   #3
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Possiedo un sony x73:

-angoli di visione
-luminosità e contrasto
-tempi di risposta
-interpolazione a risoluzione non native
-fedeltà cromatica

Tempi di risposta e interpolazione mi interessano per quando gioco (anche se succede ormai raramente). L'interpolazione ritengo sia importante per i gamers perché credo non tutti si possono permettere un hw da favola per far girare ut2003 o gta3 a 1280x1024...
Fedeltà cromatica all'ultimo posto perché non faccio grafica professionale o video-editing
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 17:25   #4
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Per me la resa cromatica, appunto perchè è un punto dolente dei monitor lcd!!!
è la giusta direzione da prendere per migliorarli
Old 31-10-2003, 22:59   #5
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Possiedo un CTX S730 17":

-tempi di risposta
-luminosità e contrasto
-interpolazione a risoluzione non native
-angoli di visuale
-fedeltà cromatica

i tempi di risposta mi interessano per i giochi, luminosità e contrasto devono essere buoni per giochi e film (specialmente gli horror... ), l'interpolazione per poter operare a risoluzioni più basse. Lascio ultimi angoli di visuale e fedeltà cromatica perchè non sono interessato a grafica professionale e perchè al computer generalmente ci sto da solo e di fronte...
Ho preso un lcd soprattutto per l'ingombro (come sudente la scrivania più libera è utile, e poi avevo la tastiera che penzolava dal bordo col 17" CRT) e per la maggiore stabilità dell'immagine, dato che spesso sempre per studio evito di stampare centinaia di pagine e le leggo tranquillamente dal pc
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 01:39   #6
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Tengo un Panasonic S70 sul pc principale ed un Acer Al 712 su quello secondario; per ora uso prevalentemente il 1°...in ogni caso, sull'Lcd considero nell'ordine:

- Angoli di visione
- Luminosità e contrasto
- Fedeltà cromatica

NB. Ai tempi di risposta bassi attribuisco grande importanza non tanto per i giochi veloci (li uso ma raramente) quanto perchè ci sono altri casi in cui fa comodo non avere scie...e dico esempio film dvd di grande movimento.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 13:09   #7
vash
Senior Member

L'Avatar di vash

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bkk
-tempi di risposta effettivi

odio l'effetto ghosting

-il resto in ordine sparso
CM STACKER T01 | Intel QX9770.C1 ~ DFI LANParty LT X48-T2R [...] ~ 4x Crucial 2.0GB DDR2 ~ ASUS Xonar DX ~ Roland MT-32 &SC-50 ~ Logitech K800 &razer DA'13 || MITSUBISHI DiamondPro 930SB <> Eizo FlexScan S1932 | 2x PowerColor RadeonHD 6850 1.0GB GDDR5 ~ 2x WD Raptor 160GB [RAID0] powered by Seasonic X-660W || CPU: Thermalright HR1+ ~ NB: ET CNB-R1 ~ SB: ET CNB-S1L -- OS: Win 7 x64.SP1 &XP x86.SP3 (VMware) -- Linksys AG241 ~ ADSL F5 byNGI -- VAIO FZ31S
vash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 03:25   #8
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Non ho lcd ma ho un portatile e da quello che ho potuto constatare la cosa che mi da + fastidio e' l'angolo di visione per qualsiasi cosa uno faccia,da office a internet,programmazione ecc ecc
faccio un uso del pc vario...

- Angoli di visione
- Luminosità e contrasto
- Fedeltà cromatica
-Interpolazione alle risoluzioni non native

angoli di visione perche con un angolo ridotto devi starci attaccato e questo pregiudica quasi tutto,sopratutto la visione di un film,tempi di risposta per i giochi,luminosita per i film e fedelta cromatica se devi fare qualcosa di grafica,ho messo in ultima posizione interpolazione alle risoluzioni non native perche la reputo il male meno peggio,anche con una solo risoluzione l'importante e' che vada bene,e cmq prima di comprarlo lo sai a che risoluzione lavora...
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 08:23   #9
jcannatella
Senior Member

L'Avatar di jcannatella

Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
Sony SDM-X52B

Ho un Sony SDM-X52B collegato in DVI ad una Radeon 9500 Pro. Ottimo monitor per qualità cromatica e nitidezza di immagine. Tempi di risposta nella media (ma buoni), con i giochi non trovo particolari problemi, anzi riesco a giocare per ore senza fatica. Le foto digitali si vedono uno spettacolo.
Un monitor un po' più caro della media, ma mettetelo a confronto con gli altri 15 " LCD e capirete il perchè.
Un consiglio, collegatelo in DVI piuttosto che in VGA.
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro
jcannatella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 08:40   #10
GiulioM
Senior Member

L'Avatar di GiulioM

Città: Prov. di Alessandria
Ciao

Ho un hitachi da 17"
L'ho scelto sopratutto per il tempo di risposta molto basso!
Devo cmq dire che sono passato all' lcd anche per avere una visione piu' rilassata e sicura
A parte qualche difettuccio (pixel bruciato e banda piu' chiara in alto ) e' un bel monitor anche se il contrasto per me e' eccessivo anche mettendolo al minimo
GiulioM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 09:13   #11
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
ACERL AL-732 17''

1)Nitidezza dell'immagine
Molto buona, anche se il crt triniton fa di meglio. Ma ci si abitua.

2)Tempi di risposta effettivi
Ottimi, sotto i 20ms. Nessuna scia.

3)Fedeltà cromatica/ luminosità e contrasto
Fedeltà cromatica molto buona per un tft ma non raggiunge un crt, luminosità stratosferica e ottimo contrasto.

4)Angoli di visione che non cambiano come sposti la testa
Bè, ok per angoli di visione anche ampi.

5)Comportamento alle risoluzioni diverse da quella nativa
Ovviamente, le risoluzioni non native vengono trattate alla meno peggio. Non sono belle a vedersi, bisogna abituarsi. Qusto per il desktop, perchè nei giochi anche in 640*480 va benissimo.

DVI: non capisco chi continua ad ostinarsi su questo cavolo di collegamento digitale. Comunque, una volta per tutte, specificando che quello che sto per dire vale solo per il mio monitor e deriva dalla mia esperienza di utilizzo, IL DVI NON SERVE A NULLA. In analogico tra l'altro è MOLTO più veloce nei cambi di risoluzione e NON visualizza alberi di natale. Per cui preferisco il collegamento analogico (io).

Pixels bruciati: uno solo. con una manata è sparito.

Audio: Le casse sono una vera chiavica. Da non utilizzare.

Giudizio finale
Decisamente un ottimo monitor, di fascia alta.
Old 21-11-2003, 09:37   #12
jcannatella
Senior Member

L'Avatar di jcannatella

Città: Palermo
Re: ACERL AL-732 17''

Quote:
Originariamente inviato da dOnDa
1)Nitidezza dell'immagine
Molto buona, anche se il crt triniton fa di meglio. Ma ci si abitua.

2)Tempi di risposta effettivi
Ottimi, sotto i 20ms. Nessuna scia.

3)Fedeltà cromatica/ luminosità e contrasto
Fedeltà cromatica molto buona per un tft ma non raggiunge un crt, luminosità stratosferica e ottimo contrasto.

4)Angoli di visione che non cambiano come sposti la testa
Bè, ok per angoli di visione anche ampi.

5)Comportamento alle risoluzioni diverse da quella nativa
Ovviamente, le risoluzioni non native vengono trattate alla meno peggio. Non sono belle a vedersi, bisogna abituarsi. Qusto per il desktop, perchè nei giochi anche in 640*480 va benissimo.

DVI: non capisco chi continua ad ostinarsi su questo cavolo di collegamento digitale. Comunque, una volta per tutte, specificando che quello che sto per dire vale solo per il mio monitor e deriva dalla mia esperienza di utilizzo, IL DVI NON SERVE A NULLA. In analogico tra l'altro è MOLTO più veloce nei cambi di risoluzione e NON visualizza alberi di natale. Per cui preferisco il collegamento analogico (io).

Pixels bruciati: uno solo. con una manata è sparito.

Audio: Le casse sono una vera chiavica. Da non utilizzare.

Giudizio finale
Decisamente un ottimo monitor, di fascia alta.

Prendi un monitor e una VGA seri e poi mi dici se il DVI non serve a nulla. Poi mi sai dire se il CRT fa meglio in nitidezza......
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro
jcannatella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 09:42   #13
elfebo1
Senior Member

L'Avatar di elfebo1

Iscritto dal: Nov 2002
Città: taranto
acer al732

un monitor davvero spettacolare.
nessuna scia, qualita' costruttiva ottima, zero pixels bruciati, luminosita' stratosferica, l'unica cosa fastidiosa e' la ricerca della sorgente che ci mette una vita rispetto alla normalita'...ma sara' dovuto al collegamento DVI.
e poi devo spendere una parola in favore della acer e dei cavi forniti nella confezione...C'e' davvero tutto!

sono soddisfattissimo.

SAVE FERRIS BUELLER!
elfebo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 10:03   #14
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Iscritto dal: May 2002
Re: acer al732

Quote:
Originariamente inviato da elfebo1
'unica cosa fastidiosa e' la ricerca della sorgente che ci mette una vita rispetto alla normalita'...ma sara' dovuto al collegamento DVI.
sono soddisfattissimo.
Ecco appunto. e con questo chiudo ripetendo il miop giudizio pessimo sull'utilizzo di DVI con il mio al732-
Old 21-11-2003, 10:27   #15
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
Sony HX73

io ho preso questo monitor x i tempi di risposta da paura (5:11) e da tutti i test fatti (giochi, giochi, giochi!) posso dire che sono pienamente soddisfatto....

contrasto, luminosità e nitidezza sono altrettanto importanti e difatti sony da questo punto mi sembra una garanzia (e le specifiche tecniche parlano chiaro)...

ultimo aspetto da me considerato (x l'uso che ne faccio) è l'angolo di visione che cmq nell'HX73 è 160/160....

ovvvio che se usassi il monitor x vedere film su DVD con gli amici l'angolo di visione sarebbe ben + importante, così come se nn giocassi potrei prendere un monitor con rt di 25ms.........

in realtà ho deciso di prendere questo sony e di pagarlo quanto l'ho pagato proprio x nn lasciar nulla al caso!

dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 10:34   #16
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Ho votato i tempi di risposta effettivi, perchè io gioco molto e la cosa peggiore sarebbe ritrovarmi con fastidiosissime scie. In questo senso il mio monitor si comporta ottimamente, neanche la più piccola scia notata in tutti i giochi che ho provato.

Per le altre caratteristiche mi associo a donda, tranne che sul dvi (non so che dire perchè non l'ho mai provato). Inoltre ho l'acer al 732 da 9 mesi e non ho nessun pixel o subpixel bruciato.
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 10:58   #17
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Ho il monitor LG in sign. Lo uso prevalentemente per applicazioni, navigazione, audio e fotografia digitale. Raramente lo uso anche per giocare.
In ordine di importanza metto i fattori che mi hanno spinto ad acquistare questo monitor (di cui sono contentissimo):

- Luminosità e contrasto
- Fedeltà cromatica
- Angoli di visione

metto all'ultimo posto l'interpolazione perche' lo ho usato veramente raramente a risoluzioni diverse da 1280x1024.
Old 21-11-2003, 10:59   #18
faroscin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Acer 1721
collegato in DVI su Radeon 7500
impieghi principali: video editing, dvd authoring e grafica (relativa sempre al video)
gli LCD non sono il massimo per il video, ma per motivi personali non potevo fare altrimenti

fondamentali, li trovo la cosa che altrimenti invalida veramente ogni utilizzo, sull'acer (ad occhio nudo) non ho mai notato nulla di simile

- Angoli di visione
qui siamo proprio carenti, ma mi pare un problema condiviso da tutti gli lcd

- Luminosità e contrasto
sul mio, se non abbasso la luminosità, mi parte una cataratta; sul contrasto ho vissuto giorni migliori

- Fedeltà cromatica
per il video devi uscire per forza su un monitor video esterno (ma è lo stesso con un CRT); per la grafica web non vedo grossi problemi; trovo invece che sia molto improbabile lavorare per la stampa

non mi interessa

Ultima modifica di faroscin : 21-11-2003 alle 11:02.
faroscin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 11:30   #19
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Ho Samsung 171P da 17'e lo uso prevalentemente per testi e per far giocare mio padre a civilizationIII. Uso l'uscita DVI e ati8500..

Ho anche un Acer AL732 da 17' e lo uso per , giochi (ancora non testato in questo), programmazione , autocad, vedere dvd e (ehm..coff...coff..) divx..... Uso l'uscita DVi e Ati9600pro.

In ordine di importanza metto (a scendere):
- Luminosità e contrasto
- Angoli di visione
- Fedeltà cromatica
Old 21-11-2003, 11:33   #20
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Utente soddisfatto di un LG1710B, ecco la mia (breve) classifica delle caratteristiche che contano in un monitor:

- Tempo di risposta

- Fedeltà cromatica.

Ciao a tutti.
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL