Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2003, 14:09   #1
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
Rimappatura Centralina Elett. Auto

Salve a tutti,
vorrei un parere da CHI L'HA GIA' FATTO:
modificando, o meglio rimappando la centralina elettronica dell'auto (via seriale) di quanto è aumentato il consumo di carburante (utilizzandola nello stesso modo)???
la mia è una golf iv 1.6 BENZINA ed è ovvio che vorrei fare prima 4 conti sul consumo carburante prima di provare la rimappatura.
grazie
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 14:13   #2
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
ford focus tdci, da 115 a 140cv, consumi circa del 5% più alti, anche se in effetti ci vado un po' più forte, non come velocità di punta, ma proprio in accelerazione/ripresa, è ovvio che quando hai dei cavalli "in più" è difficile rinunciarci...
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 14:16   #3
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da robnet77
ford focus tdci, da 115 a 140cv, consumi circa del 5% più alti, anche se in effetti ci vado un po' più forte, non come velocità di punta, ma proprio in accelerazione/ripresa, è ovvio che quando hai dei cavalli "in più" è difficile rinunciarci...
25cv solo con la rimappatura?

Mi sembrano un po' tantini..
Old 24-10-2003, 14:20   #4
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
25cv solo con la rimappatura?

Mi sembrano un po' tantini..
è la norma nei motori turbo, tra l'altro tutti i programmatori che fanno pubblicità sulle riviste del settore si tengono su questi livelli, in ogni modo è risaputo che i motori turbocompressi si prestano felicemente a queste operazioni...

la componente più sollecitata in realtà (parlo da semi-profano, ma cosciente) è la frizione, basta non abusare dei cavalli in più...
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 14:31   #5
Lello_75
Member

L'Avatar di Lello_75

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
Originariamente inviato da Quarziux
Salve a tutti,
modificando, o meglio rimappando la centralina elettronica dell'auto (via seriale) di quanto è aumentato il consumo di carburante (utilizzandola nello stesso modo)???
la mia è una golf iv 1.6 BENZINA ed è ovvio che vorrei fare prima 4 conti sul consumo carburante prima di provare la rimappatura.
grazie
Ste
I consumi dovrebbero rimanere invariati nell'utilizzo normale e guadagnare qualcosina ad andature tranquille per via dell'ottimizzazione della gestione del motore. Però è normale che con un uso molto "intenso" del motore e consumi aumentino un po' Per avere più potenza bisogna bruciare più benzina e quindi...

Se hai intenzione di rimappare la centralina ricorda di sostituire il filtro dell'aria con uno sportivo di tipo a pannello per far "respirare" meglio il motore. Ti avverto però che su un normale motore aspirato non guadagni molti cavalli... circa 4 o 5. Non credere a chi te ne regala di più

Bye...
Old 24-10-2003, 15:01   #6
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
I consumi dovrebbero rimanere invariati nell'utilizzo normale e guadagnare qualcosina ad andature tranquille per via dell'ottimizzazione della gestione del motore. Però è normale che con un uso molto "intenso" del motore e consumi aumentino un po' Per avere più potenza bisogna bruciare più benzina e quindi...

Se hai intenzione di rimappare la centralina ricorda di sostituire il filtro dell'aria con uno sportivo di tipo a pannello per far "respirare" meglio il motore. Ti avverto però che su un normale motore aspirato non guadagni molti cavalli... circa 4 o 5. Non credere a chi te ne regala di più

Bye...
grazie 1000 a tutti,
l'idea della rimappatura l'ho sempre avuta anche se mezza abbandonata causa lavoro (al giorno faccio sui 50/100km).
quindi l'idea della modifica via seriale (non alterando niente specie x discorsi di tagliando) era poca cosa (come costo) rispetto ad un aumento considerevole dei consumi.
visto il costo al litro della benzina...... e visto i km percorsi i conti erano subito fatti.
però se mi confermate che l'eventuale aumento è minimo.... bhe, allora, cambia tutto.
l'auto è una tranquilla 1.6 16V da 105CV e anche se (x via dell'età ) mi sono molto calmato, rimane sempre un pò lentina nella ripresa.
diciamo che uno spunto un poco + marcato mi farebbe molto comodo!!!
salutoniii
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Old 24-10-2003, 15:07   #7
Lello_75
Member

L'Avatar di Lello_75

La cosa che avvertirai è una maggiore elasticità del motore e una maggiore facilità nel salire di giri...

Bye
Old 24-10-2003, 15:14   #8
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
Salve a tutti,
grazie
Ste
Perdonate la curiosita'... ma come si rimappa una centralina? Che cosa serve?
Old 24-10-2003, 15:31   #9
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
Originariamente inviato da Chester
Perdonate la curiosita'... ma come si rimappa una centralina? Che cosa serve?
un pc, il software x dialogare con la centralina e modificare i parametri dell'eprom (un pò come flashare il bios delle mb), l'interfaccia tra seriale pc e ingresso centralina auto e un banco prova x testare le differenze.
ultima cosa (importantissima) buona dose di professionalità!
l'operazione è veloce, non bisogna sostituire niente ed è reversibile.
ciaooo
Ste
Old 24-10-2003, 15:37   #10
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Re: Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
un pc, il software x dialogare con la centralina e modificare i parametri dell'eprom (un pò come flashare il bios delle mb), l'interfaccia tra seriale pc e ingresso centralina auto e un banco prova x testare le differenze.
ultima cosa (importantissima) buona dose di professionalità!
l'operazione è veloce, non bisogna sostituire niente ed è reversibile.
ciaooo
Ste
Sembra una cosa interessante... ma se uno si sbaglia nel peggiore dei casi cosa fa?
Ma la centralina (non ho idea di dove sia...) ha proprio una presa? Come? Serve un cavo seriale-centralina, da come mi dici... giusto?
Cosa intendi per banco prova?

Qualcuno ha qualche screenshot di questi programmi?
Old 24-10-2003, 15:51   #11
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Re: Re: Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
Originariamente inviato da Chester
Sembra una cosa interessante... ma se uno si sbaglia nel peggiore dei casi cosa fa?
Ma la centralina (non ho idea di dove sia...) ha proprio una presa? Come? Serve un cavo seriale-centralina, da come mi dici... giusto?
Cosa intendi per banco prova?

Qualcuno ha qualche screenshot di questi programmi?
aspetta.... aspetta....
forse ti stai un pò confondendo: non è un pc che un pò tutti noi possiamo smanettare a ns. piacimento...
qui si parla di professionalità.
se sei un "addetto ai lavori" allora puoi anche pensare di farlo, altrimenti non pensarci neppure di fare un "rimappaggio fai da te"!!! è impossibile sia x la reperibilità degli strumenti sia x le conoscenze tecniche.
x il "banco prova" è una postazione dove l'auto "rulla" stando ferma (un pò come quando alle revisioni ti fanno la prova freni)
ciaoo
Ste
Old 24-10-2003, 15:58   #12
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Re: Re: Re: Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto

Quote:
aspetta.... aspetta....
forse ti stai un pò confondendo: non è un pc che un pò tutti noi possiamo smanettare a ns. piacimento...
qui si parla di professionalità.
se sei un "addetto ai lavori" allora puoi anche pensare di farlo, altrimenti non pensarci neppure di fare un "rimappaggio fai da te"!!! è impossibile sia x la reperibilità degli strumenti sia x le conoscenze tecniche.
x il "banco prova" è una postazione dove l'auto "rulla" stando ferma (un pò come quando alle revisioni ti fanno la prova freni)
ciaoo
Ste
Ok, adesso ti sei spiegato molto meglio
No, non sono assolutamente un "addetto ai lavori"... e non voglio neanche mettere le mani sulla macchina (per adesso ), pero' mi incuriosiva sapere se era possibile farlo con strumenti "casalinghi".
Old 24-10-2003, 16:03   #13
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
guarda qua:

digitalmotor.it

oppure

piasiniengineering.it
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 16:07   #14
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
guarda qua:

digitalmotor.it

oppure

piasiniengineering.it
Infatti,
pensavo proprio di andare dal primo!!!
c'è qualcuno che lo conosce e sa come lavora??

grazie
Ste
Old 24-10-2003, 16:07   #15
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Edit... ho capito male una cosa

Ultima modifica di Chester : 24-10-2003 alle 16:09.
Chester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 16:37   #16
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
http://www.digitaltuning.ch

secondo loro guadagneresti 12 cv e abbasseresti i consumi. Quello che mi fa pensare è il prezzo di queste "elaborazioni". 400€ per caricare un programma...
Old 24-10-2003, 17:02   #17
Lello_75
Member

L'Avatar di Lello_75

Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*
http://www.digitaltuning.ch

secondo loro guadagneresti 12 cv e abbasseresti i consumi. Quello che mi fa pensare è il prezzo di queste "elaborazioni". 400€ per caricare un programma...
Sorvoliamo sull'incremento di potenza che propongono

400€ sono giustificate non per il "caricamento" in se per se del programma, ma della modifica intrinseca della mappatura. Non credete che sia una cosa facile... anzi... soprattutto quando si fanno mappe in tempo reale ad hoc per la propria auto.

Il prezzo medio è quello comunque...
Old 24-10-2003, 17:22   #18
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Imho è meglio prenderne una nuova di centralina e programmare quella non si sa mai. CMq imho è una cosa inutile su una macchina non turbo, guadagni pochi cv e si spende troppo imho. Meglio portare a cena una fig......

Cmq io so che l'usura del motore dovrebbe aumentare e anche le fumate nere, magari mi sbaglio.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 20:24   #19
Lello_75
Member

L'Avatar di Lello_75

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Imho è meglio prenderne una nuova di centralina e programmare quella non si sa mai. CMq imho è una cosa inutile su una macchina non turbo, guadagni pochi cv e si spende troppo imho. Meglio portare a cena una fig......

Cmq io so che l'usura del motore dovrebbe aumentare e anche le fumate nere, magari mi sbaglio.
Una nuova centralina? Costerebbe quasi 2000€
Rimappare un aspirato può essere delle volte vantaggioso in termini di elasticità e progressione del motore. I cavalli purtroppo non si trovano in questo modo. Per le fumate nere... noooo... quelle solo sui TD se si spinge troppo nella ricerca dei cavalli. Una buona mappatura NON deve far fumare la macchina anche in condizioni gravose.

Bye..
Old 24-10-2003, 20:35   #20
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Una nuova centralina? Costerebbe quasi 2000€
Rimappare un aspirato può essere delle volte vantaggioso in termini di elasticità e progressione del motore. I cavalli purtroppo non si trovano in questo modo. Per le fumate nere... noooo... quelle solo sui TD se si spinge troppo nella ricerca dei cavalli. Una buona mappatura NON deve far fumare la macchina anche in condizioni gravose.

Bye..
2000euro? Boh, io non me ne intendo ma ricordo che ne parlavo con un ragazzo anni fa e mi parlava di costi molto minori, sulle 800mila/1 milione delle vecchie lire. Un mio amico ha una bmw320 e ne ha 2, magari chiedo a lui quanto costano. Ma probabilmente sbaglio io
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian