|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
|
Rimappatura Centralina Elett. Auto
Salve a tutti,
vorrei un parere da CHI L'HA GIA' FATTO: modificando, o meglio rimappando la centralina elettronica dell'auto (via seriale) di quanto è aumentato il consumo di carburante (utilizzandola nello stesso modo)??? la mia è una golf iv 1.6 BENZINA ed è ovvio che vorrei fare prima 4 conti sul consumo carburante prima di provare la rimappatura. grazie Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
ford focus tdci, da 115 a 140cv, consumi circa del 5% più alti, anche se in effetti ci vado un po' più forte, non come velocità di punta, ma proprio in accelerazione/ripresa, è ovvio che quando hai dei cavalli "in più" è difficile rinunciarci...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Mi sembrano un po' tantini..
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
Quote:
la componente più sollecitata in realtà (parlo da semi-profano, ma cosciente) è la frizione, basta non abusare dei cavalli in più... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
|
Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
Se hai intenzione di rimappare la centralina ricorda di sostituire il filtro dell'aria con uno sportivo di tipo a pannello per far "respirare" meglio il motore. Ti avverto però che su un normale motore aspirato non guadagni molti cavalli... circa 4 o 5. Non credere a chi te ne regala di più Bye...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
l'idea della rimappatura l'ho sempre avuta quindi l'idea della modifica via seriale (non alterando niente specie x discorsi di tagliando) era poca cosa (come costo) rispetto ad un aumento considerevole dei consumi. visto il costo al litro della benzina...... e visto i km percorsi i conti erano subito fatti. però se mi confermate che l'eventuale aumento è minimo.... bhe, allora, cambia tutto. l'auto è una tranquilla 1.6 16V da 105CV e anche se (x via dell'età diciamo che uno spunto un poco + marcato mi farebbe molto comodo!!! salutoniii Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
La cosa che avvertirai è una maggiore elasticità del motore e una maggiore facilità nel salire di giri...
Bye
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
ultima cosa (importantissima) buona dose di professionalità! l'operazione è veloce, non bisogna sostituire niente ed è reversibile. ciaooo Ste
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
Ma la centralina (non ho idea di dove sia...) ha proprio una presa? Come? Serve un cavo seriale-centralina, da come mi dici... giusto? Cosa intendi per banco prova? Qualcuno ha qualche screenshot di questi programmi?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
forse ti stai un pò confondendo: non è un pc che un pò tutti noi possiamo smanettare a ns. piacimento... qui si parla di professionalità. se sei un "addetto ai lavori" allora puoi anche pensare di farlo, altrimenti non pensarci neppure di fare un "rimappaggio fai da te"!!! è impossibile sia x la reperibilità degli strumenti sia x le conoscenze tecniche. x il "banco prova" è una postazione dove l'auto "rulla" stando ferma (un pò come quando alle revisioni ti fanno la prova freni) ciaoo Ste
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Rimappatura Centralina Elett. Auto
Quote:
No, non sono assolutamente un "addetto ai lavori"... e non voglio neanche mettere le mani sulla macchina (per adesso
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
guarda qua:
digitalmotor.it oppure piasiniengineering.it
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo proprio di andare dal primo!!! c'è qualcuno che lo conosce e sa come lavora?? grazie Ste
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Edit... ho capito male una cosa
You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks. Ultima modifica di Chester : 24-10-2003 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
http://www.digitaltuning.ch
secondo loro guadagneresti 12 cv e abbasseresti i consumi. Quello che mi fa pensare è il prezzo di queste "elaborazioni".
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
400€ sono giustificate non per il "caricamento" in se per se del programma, ma della modifica intrinseca della mappatura. Non credete che sia una cosa facile... anzi... soprattutto quando si fanno mappe in tempo reale ad hoc per la propria auto. Il prezzo medio è quello comunque...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Imho è meglio prenderne una nuova di centralina e programmare quella non si sa mai. CMq imho è una cosa inutile su una macchina non turbo, guadagni pochi cv e si spende troppo imho. Meglio portare a cena una fig......
Cmq io so che l'usura del motore dovrebbe aumentare e anche le fumate nere, magari mi sbaglio. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Rimappare un aspirato può essere delle volte vantaggioso in termini di elasticità e progressione del motore. I cavalli purtroppo non si trovano in questo modo. Bye..
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.