|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
Quale stampante x foto?
Ho una bella fotocamera, l' A60 e vorrei stampare da me le foto...che stampante mi consigliate che nn superi i 150 euro?
Ho visto che alcune HP hanno alloggiamenti per la CF.... aspetto con ansia dei vostri suggerimenti!!! Ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Sebbene la qualità sia indiscutibile, le esacromatiche di Canon sono un "altro pianeta" per la spesa richiesta, mentre non credo siano consigliabili le quadricromatiche, dato che staccano buoni risultati solo sulla carta apposita, la Pr-101, peraltro molto sensibile ai graffi.
Verosimilmente ti rimangono Epson e Hp, rispettivamente con la serie Stylus Photo e la serie Photo Smart. Le Epson Sp 830/900/915/925/935 condividono tutte a stessa testina (credo) mentre le Hp photo smart usano tutte la serie di cartucce 56/57/58 dotate di testina incorporata, con costi di stampa conseguentemente più alti. Se vuoi, puoi confrontare l'output di un PS7150 (stesse cartucce della serie PhotoSmart) con quello di una Epson 830u in questa pagina web: http://www6.tomshardware.com/consume...9/i950-01.html Come vedrai, in condizioni di default, la 830 tende a generare una stampa poco contrastata, mentre la 7150 ha il difetto opposto, creando immagini eccessivamente contrastate. Secondo gli autori della recensione si tratta di una scelta dei tecnici hp, similare all'applicazione di un filtro contrasto, operata per esaltare l'appariscenza dell'immagine a scapito della fedeltà. Tieni comunque presente che con i driver Epson puoi regolare semplicemente luminosità, contrasto e saturazione (complessiva e di ogni singola componente cromatica). Per mantenere uniformi le condizioni di test, Tom's Hardware non ha adottato alcuna regolazione e probabilmente anche i driver hp prevedono regolazioni simili. Gli slot per le schede mi sembrano poco utili: se consideri il costo di 1€ dei supporti speciali di stampa e i relativi costi per inchiostro, puoi immaginare il rischio di trovarti con un'immagine stampata che è sottoesposta oppure ha l'orizzonte non perfettamente allineato... Il passaggio al pc è per me necessario, sempre e comunque. Ne sono comunque dotati l'Hp ps 7350 e la stylus photo 925/935, ma ti consiglio di verificare questa informazione. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
WOW....sei un mito!!!
Non mi aspettavo una risposta così esauriente che è molto ben accetta!!! Visto che ci sei, mi dici un paio di modelli che mi consiglieresti?Prima di tutto x qualità e poi per costo di stampa (cartucce;p) ho una fotocamera Canon A60....magari una Canon? aspetto con ansia un tuo consiglio....grazie tante. ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Le esacromatiche Canon costano quanto il top di gamma di Epson e Hp, la i950 dovrebbe essere intorno ai 300€ mentre le quadricromatiche (i560/i850/i865) non sono specificatamente destinate alla stampa fotografica. Si tratta di stampanti "general purpose" in grado di ottenere ottimi risultati velocistici su carta comune e una qualità allineata a quella delle esacromatiche entry level su un supporto specifico, la carta Pr-101. Questo risultato viene ottenuto grazie a:
- contenuta dimensione della goccia espulsa (2 picolitri) che limita la visibilità del dithering; - ridotta saturazione degli inchiostri, utile ad aumentare la gamma disponibile delle mezze tinte sovrapponendo un numero maggiore di gocce; - elevata capacità assorbente del sottostrato della carta fotografica, necessaria per ridurre la visibilità del punto una volta stampato. Le conseguenze sfavorevoli di questa situazione sono una maggiore granuolosità dell'immagine: Canon i850: http://www6.tomshardware.com/consume...oundup-14.html Epson sp830: http://www6.tomshardware.com/consume...son_stylus_830 e una facile rigabilità/alterabilità del supporto, come indicato sempre da Tom's Hardware qui: http://www6.tomshardware.com/consume...tml#canon_i850 In termini qualitativi il discorso è complesso, la 830 usa gocce da 4 pl contro i 2 della 7150 ma allo stesso tempo ha inchiostri più saturi che minimizzano il tempo di asciugatura e riducono la grandezza del punto su carta, sfruttando così la maggior risoluzione orizzontale per dissimulare la presenza del retino. Una volta fatte le debite regolazioni, credo che la qualità dovrebbe essere al pari, probabilmente meglio la epson nelle aree più scure e la hp nelle aree più chiare. I costi di stampa delle fotografie sono molto difficili da calcolare, a causa dell'elevata copertura richiesta. Indicativamente una stampa fatta in quadricromia con le cartucce 56/57 (senza i colori photo) dovrebbe costare circa 8 cents a copertura del 2% per ciascuno dei quattro colori (stima di Ziff-Davis sulla hp 5550); una cartuccia colori della Epson 830 a copertura del 5% per quattro colori (quindi una copertura più che doppia, buttando di fatto i due colori photo, light cyan e light magenta) stampa secondo Tom's Hardware 151 pagine, che possiamo "normalizzare" (3 colori usati contro 5 disponibili) per la stampa esacromatica in 251 pagine. Riportando i costi ai termini di Ziff-Davis, saremmo ancora ad 8 centesimi utilizzando però l'esacromia contro la quadricromia della 5550 testata: dato che la cartuccia photo 58 di Hp costa di più e dura di meno, risulta più economica la 830u. I costi dei supporti fotografici mi sembrano invece allineati, mediamente a 200g/m2 per la carta patinata lucida e fotografica spenderai 40 cent per il formato A6 e 60 cent per il formato A4. Un ultima considerazione, evita le cartucce compatibili sono spesso la causa di problemi vari alle Epson, probabilmente per la bassa qualità dei materiali impiegati. Per le Hp non sono fisicamente disponibili, ma anche se dovessero arrivare sul mercato non farne uso. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mmm...quindi con i miei 150 euro nn posso pretendere di stampare foto?Oppure c'è un modello che mi consiglieresti a questa cifra?
Sei sempre gentile e molto esauriente...grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Scusa l'intromissione, io vendo l'EPSON STILUS PHOTO 925,non ti do consigli perchè rischierei d'essere di parte,ma chiedi in giro della 925,se ti interessa fammelo sapere.
Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dammi un link della stampante, dimmi se
è in garanzia, quando l'hai acquistata, se ha difetti, quanto costa una cartuccia a colore o B7N se hai imballi il prezzo ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La stampante è ancora in garanzia l' ho acquistata 5\6 mesi fa, non trovo in questo momento la fattura, non ha difetti la vendo perchè sono passato alla 950.
Ho gli imballi, le cartucce costano tra 25€\30€ per il nero e tra 30€\35€ per il colore. Provo a vedere se trovo qualcosa sul sito epson e ti posto il link Ciao Dimenticavo il prezzo:€150 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per 90€ c'è (o ci dovrebbe essere) la 830u, secondo me offre una qualità buona per la stampa fotografica oppure una delle serie Ps di Hp; Canon non mi sembra consigliabile in questa fascia di prezzo, visto che offre solo quadricromatiche. Con Epson hai la possibilità di ricaricare, acquistando inchiostri e resetter per le cartucce della 830, disponibili presso molti rivenditori: il procedimento è semplice, si infila l'ago nel foro già presente, si inietta l'inchiostro, si azzera il chip presente sulla cartuccia e si è pronti a ristampare di nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn saprei proprio...voglio farmi prima un'idea se mi conviene stampare le mio foto in uno studio fotografico a 40 centesimi l'una oppure attrezzarmi. cmq ho visto la tua stampante on line a 169 euro...considerato che ti da anche le cartucce...credo che nn mi converrebbe prenderla da te!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Controllo il prezzo, le cartuccie sono a 1\2 il nero e piena il colore
Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
eccomi
Salve a tutti sono enrico!
Anch'io son appassionato di stampa fotografica col PC e sinceramente se posso dire la mia, se l'obbiettivo è solo quello di avere foto stampate consiglio di andare dal fotografo, mentre se si vuole avere una "camera oscura digitale" per il piacere di calibrarsi e stamparsi le foto allora è indispensabile armarsi di una buona stampante fotografica e PC. Fatta questa premessa direi che son rimasto colpito dalla competenza di newuser sulle stampanti in commercio! Newuser tu che stampante hai? Io stampo le mie foto digitali che faccio con la mia Canon A40 con una Epson Photo 810. Aspetto risposta.... enrico Ultima modifica di enrico : 20-11-2003 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
anche io devo fare l'acquisto.....ed ero orientato su epson ...ma ho alcuni dubbi:
la 900 stylus photo ha gocce di 4 pl mentre la + economica c84 le ha di 3 pl....e mi sembra pure che abbiano le stesse risoluzioni....quindi....se dovessi stampare +foto che testo....(anche perchè ho una hp1100) e volessi stare su epson sui 150 euro pure io...che epson mi consigliate ? -900 sp -c84 (adesso vede che cè pure la versione photo ???) -830u -altre che non so dimenticavo....che stampino rigorosamente anche su A4 senza nessun margine (a foglio pieno intendo) ciauz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
magari non interessa xchè guardate x le epson, ma ho appena preso una canon i560 e ho stampato alcune foto con una semplice carta lucida. Secondo me sono venute 1 spettacolo (dopo averne stampate già 20 l'inchiosto non mi sembra sceso di una goccia)
Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ciao!
Io sto per comprare una 830u... che ho letto da qualche parte del forum è meglio della c84 perchè secondo alcuni gli inchiostri Durabrite non sono i migliori se stampi foto su carta "glossy" e poi... se fai una ricerca fra i vecchi 3d trovi altro! Leospqr |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
anche io sto per comprare la 830u a 70 euro direi un bell'affare no ??????
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ciao!
Già... Leospqr |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.