Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2003, 10:03   #1
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Amanti del barbecue: tecniche di cottura, consigli, esperienze...

Come da titolo.

Personalmente sono un fanatico del BBQ, e visto che ho la fortuna di avere un suocero che abita in campagna, quasi tutte le settimane sono lì da lui con la famiglia.

Ci facciamo delle magnate da paura: salsicce, verzini, luganega, filetti, verdure grigliate.

Il tutto annaffiato di un buon vino rosso (o birra d'estate).

Secondo me il vero BBQ non deve essere fatto con carbonella pronta e pastiglie diavolina (IMHO i cibi poi puzzano di bestia).
Questo significa che devo preparare le brace "naturalmente" e mi ci vogliono 50-60 minuti.

Ho recentemente scoperto che il legno di betulla si presta molto bene per questi scopi: è più leggero, poroso, prende fuoco bene e si sgretola in tanti bei carboncini in fretta.

Per il fumo invece preferisco qualche pigna e un po' di larice.

Mi sembra che profumino meglio.

Vostre esperienze ????
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 10:32   #2
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Sinceramente preferisco la carbonella (non quella compressa).

La mia tecnica, faccio scaldare bene il barba per 30 min circa, poi sposta la brace ai lati, al centro lascio vuoto e ci cuocio un pò di tutto (sopratutto salsicce e cotolette di agnello)

Ps abito in campagna e quindi quasi tutte le settimane s'appiccia!
Old 23-10-2003, 10:59   #3
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Velletri (RM)
Anche io son un estimatore della carne ai ferri.... per la cottura preferisco la legna di vite, (ahime, l'ho quasi finita, sto bruciando il parquet), brucia molto rapidamente generando una buona quantità di "bronse". Ho la griglia a 2 stadi, con la zona dedicata alla fiamma e quella dedicata alla cottura, per non carbonizzare i cibi, come succede in quelle economiche, che fan le fiammate col grasso, mentre da me cola nelle scanalature e finisce in un vasetto.
W la carne suina, costine, salsicce, pancetta, braciole, con vicina la polenta abbrustolita.
Workstation: AMD FX8320 BE; Artic Freezer 7 Pro; Gigabyte 970A-DS3P FX; 16GB DDR3 Corsair; XFX RX570 4GB; SSD Kingstone A400 240GB; Hitachi GST Deskstar 7K1000.C 320GB; Lg GH24NSD1; Sharkoon NightShark RGB; Cooler Master MWE700 Bronze; AOC 2241, AOC E2270SWDN
MM/Server: AMD Phenom II X4 905e; LC-Power Cosmo Cool CC85; Gigabyte GA-MA78GM-S2H; 8 GB DDR2; Sapphire Radeon R5 230 1GB; SSD Crucial BX500 240 GB; 2x Seagate ST2000DM001 RAID1; Vultech VCO-A1699P; Premier DR-8600BTX
Alioth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:10   #4
asca
Senior Member

L'Avatar di asca

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
Chi mi invita ?
Giuro che farò onore alla tavola ed alla cantina
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed
asca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:13   #5
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

FAMEEEEEEEEE!!!!
Workstation: AMD FX8320 BE; Artic Freezer 7 Pro; Gigabyte 970A-DS3P FX; 16GB DDR3 Corsair; XFX RX570 4GB; SSD Kingstone A400 240GB; Hitachi GST Deskstar 7K1000.C 320GB; Lg GH24NSD1; Sharkoon NightShark RGB; Cooler Master MWE700 Bronze; AOC 2241, AOC E2270SWDN
MM/Server: AMD Phenom II X4 905e; LC-Power Cosmo Cool CC85; Gigabyte GA-MA78GM-S2H; 8 GB DDR2; Sapphire Radeon R5 230 1GB; SSD Crucial BX500 240 GB; 2x Seagate ST2000DM001 RAID1; Vultech VCO-A1699P; Premier DR-8600BTX
Old 23-10-2003, 11:13   #6
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Sinceramente preferisco la carbonella (non quella compressa).
per ragioni di comodità, spazio ti posso dare ragione, ma nulla sostituisce in pieno la vecchia legna.
Old 23-10-2003, 11:14   #7
Otto Grunf
Bannato

L'Avatar di Otto Grunf

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alioth
Anche io son un estimatore della carne ai ferri.... per la cottura preferisco la legna di vite, (ahime, l'ho quasi finita, sto bruciando il parquet), brucia molto rapidamente generando una buona quantità di "bronse". Ho la griglia a 2 stadi, con la zona dedicata alla fiamma e quella dedicata alla cottura, per non carbonizzare i cibi, come succede in quelle economiche, che fan le fiammate col grasso, mentre da me cola nelle scanalature e finisce in un vasetto.
W la carne suina, costine, salsicce, pancetta, braciole, con vicina la polenta abbrustolita.

Salve.

Io preferisco la legna di pino;

mi interessa la tua "griglia a due stadi" mi delucidi in merito?

per il resto utilizzo un camino all'aperto con lamina di acciaio in parete. fa un caldo bestia di riverbero ma é ottima per la cottura.

ciao
Otto Grunf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:14   #8
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Bella la grigia a 2 stadi !!!
La voglio anch'io, ma il suocero non ci sente e dice che costa troppo.

La mia tecnica invece dipende tutto dalla conformazione del bbq di mio suocero. E' tutta in pietra ed è ricavata in un angolo del portico della villetta.
Sotto c'è il cassetto per le ceneri.

Di solito metto 4 o 5 palle di carta di giornale sul fondo, le copro con un bello strato di rametti sottili e pigne e sopra appoggio a raggiera dei piccoli ceppi (2-3 cm di diametro max) di betulla o faggio, in modo da ottenere una specie di piramide molto bassa.

Do fuoco e aspetto circa 20 min. Eventualmente aggiungo qualche altro piccolo ceppo e poi, quando il bbq è bello caldo, mi metto il guantone e appoggio nell'angolo posteriore un bel ceppo di larice grosso, mettendolo in verticale.

In questo modo man mano che si carbonizzano i ceppi piccoli, il ceppo grosso si infiamma e si consuma poco a poco e rilascia carboncini. Io lo gratto con la pala di tanto in tanto e recupero brace che porto poi in avanti.

Il problema di questa tecnica è che ottengo di fattto due temperature distinte. sulle piastre: caldissima dietro e più bassa davanti.

Ciò significa che devo spesso scambiare di posto la carne e curarla bene, altrimenti o si carbonizza o si cuoce poco.

In compenso, questo metodo mi consente di generare brace a go-go in poco tempo.
Old 23-10-2003, 11:21   #9
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Cazzo che fame mi sta venendo !!!!

domenica scorsa abbiamo fatto degli spiedini di pollo e peperoni, polenta a fette abbrustolita sul bbq, zucchine come se piovesse, wurstel e caciocavallo alla griglia.

Poi abbiamo preso dei mega nodini di vitello e ci siamo pappati pure quelli.

Siccome poi ci sembrava un peccato lasciare li a far nulla quelle braci, abbiamo preso 6 patate, tagliate a metà, fetta di burro, sale, richiuse e avvolte in carta stagnola, e le abbiamo sepolte nella brace.

Dopo 30 min erano pronte, e le abbiamo mangiate scavandole con il cucchiaino....

...mmmmmmm...... SLURP.

Basta sennò svengo.
Old 23-10-2003, 11:21   #10
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Beh... quelle a carrello con le ruote non costan poi tanto... e durano tanto, la nostra ha + di 7 anni ed è ancora intera. Quelle vecchie a cassettina durano max 3 anni e poi cascano a pezzi. La griglia scanalata inox è mitica, basta pulirla che ritorna sempre lucida. Anche questa cma ha il problema della differenza di temperatura, la fiamma che brucia in fondo scalda di più la griglia in quel punto. Per dare fiamma sono ottime le cassettine da fruttivendolo, essendo legno tipo compensato sottile e secco è meglio della diavolina. Combinato con la carta accende bene. Ottime anche le matasse di stoppa cerata, prendon fuoco rapidamente.

Per darvi un'idea della griglia, non è altro che un piano in cui sul fondo c'è una "gabbia" sospesa dove brucia la legna e fa cadere i carboni, e frontalmente è riposta la griglia scanalata che ha lo spazio sotto x tirare i carboni che cadono dalla legna. Una cosa banalissima che si può fare anche artigianalmente.

Ultima modifica di Alioth : 23-10-2003 alle 11:24.
Old 23-10-2003, 11:25   #11
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
mio padre ha comperato una cosa tipo questa, quando l'ha portata a casa l'abbiamo infamato, ma posso assicurare che il risultato è ottimo come con il bbq fatto col metodo classico.
e in più si può fare il bbq anche in estate senza scoppiare di caldo.
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg...lance&s=garden

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:21   #12
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
il link non funziona.

non si potrebbe avere una foto per capire come funziona 'sta griglia doppio strato rinforzata angolare coibentata ventilata autoappiccante e autoestinguente?
Old 23-10-2003, 16:05   #13
Alioth
Senior Member

L'Avatar di Alioth

Quote:
Originariamente inviato da pippo76
mio padre ha comperato una cosa tipo questa, quando l'ha portata a casa l'abbiamo infamato, ma posso assicurare che il risultato è ottimo come con il bbq fatto col metodo classico.
e in più si può fare il bbq anche in estate senza scoppiare di caldo.
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg...lance&s=garden
Bella, tecnologica, ma il gusto che rilascia il legno quando brucia dove lo mettiamo?
In fondo il piacere sta proprio nei fumi che si levano, vedi il sapore di tutti i cibi affumicati o cotti a legna che si trovano in giro.

Sto anche cercando una foto on-line, ma trovo solo quelle dei modelli americani, tondi, computerizzati e che tra poco fanno pure il caffè.

Ultima modifica di Alioth : 23-10-2003 alle 16:19.
Old 24-10-2003, 09:11   #14
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Bella, tecnologica, ma il gusto che rilascia il legno quando brucia dove lo mettiamo?
In fondo il piacere sta proprio nei fumi che si levano, vedi il sapore di tutti i cibi affumicati o cotti a legna che si trovano in giro.
Parole sante amico, il fumo di legna è insostituibile nel bbq.
E' uno dei piaceri della vita, sono sapori che non si possono simulare.

Old 24-10-2003, 09:18   #15
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Io spesso metto a bruciare anche delle foglie di alloro, hanno una resa niente male!
Old 24-10-2003, 09:34   #16
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

oggi il link va:

ma è a gas.
ma cuoce su pietra o su carbonella classica?
Old 24-10-2003, 09:41   #17
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
oggi il link va:

ma è a gas.
ma cuoce su pietra o su carbonella classica?

non è carbonella ma pietra lavica! e non puoi fare quella faccina se non l'hai mai provata!!!!!!

Ultima modifica di pippo76 : 24-10-2003 alle 09:45.
Old 24-10-2003, 09:45   #18
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

questa per così poco?

infatti non l'ho mai provata, ma stiamo parlando di profumi, di resa sulla carne, perfino del rito di accendere la legna senza quelle puzzolenti piastrine... vedere un bbq con il bombolone finisce tutto il romanticismo
Old 24-10-2003, 09:47   #19
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
questa per così poco?

infatti non l'ho mai provata, ma stiamo parlando di profumi, di resa sulla carne, perfino del rito di accendere la legna senza quelle puzzolenti piastrine... vedere un bbq con il bombolone finisce tutto il romanticismo

si perchè credi che venga tanto diversa???????
devi provare prima poi giudicare!chi ha detto che il profumo viene a mancare????e poi non si usano piastrine!!!!

Old 24-10-2003, 09:53   #20
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Quote:
Originariamente inviato da pippo76
si perchè credi che venga tanto diversa???????
devi provare prima poi giudicare!chi ha detto che il profumo viene a mancare????e poi non si usano piastrine!!!!
però il barbeque con la bombola è bruttino, fa pensare al camino finto delle telenovelas, quello che si accende con l'interruttore.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP