|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Installare Gnome
Ciao ho installato la distribuzione JAMD comprensiva di kde e Gnome. Purtroppo la kde parte per default con startx, la gnome 2.2 non sono proprio riuscito. Cercando varie info ho scoperto che non sono installati i pacchetti gnome-desktop, gnome-sesion e probabilmente altri ma poi dopo averli scaricati con il tool automatico (synaptic) come lo faccio partire?
Altra possibilità è installare la gnome 2.6 ho tutto su un cd di una rivista ma ci sono 1000 pacchetti! Ho trovato che mi dovrebbero bastare i: gnome-desktop, -panel, -utils, -media e gedit. (e il session no?!?) In questo caso basta compilarli (./configure, make)e installarli con make install o poi devo toccare qualcosaltro? il mio pc è un vecchio p3 450 Mhz con una banshee gnome è più leggero di kde quindi dovrebbe essere più indicato giusto? O mi conviene addirittura passare a xfce4 anche se non è un desktopmanager completo? ciao e mille grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Il pacchetto gnome-session è proprio quello che ti serve per l'avvio.
Una volta installato prova a eseguire il programma 'gnome-session' che puoi trovare con locate o find.
![]() |
#3 |
Member
|
Ok ho installato gnome-session lo lancio ma ottengo come risposta
Gtk-WARNING **: cannot open display Ho poi provato a lanciare prima xinit e poi gnome-session parte tipo la barra inferiore ma dà ancora degli errori (che non ho trascritto ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
devi creare il file .xinitrc nella directory dell'utente con scritto dentro gnome-session
poi digita startx ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok...ci siamo quasi.. parte come prima quando lanciavo prima xinit e poi gnome-session... però ora ho trascritto l'errore:
there was an error starting GNOME Settings Demon ... failed to activate 'OAFIID: GNOME-Settings Demon' e poi mancano tutte quelle funzionalità tipiche di un desktop eh eh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora... ho risolto installando il control center per gnome. ora funziona anche se è molto più scarno di kde ma sicuramente anche molto più leggero e veloce...
un ultima cosa... manca un programma in grado di navigare nelle cartelle devo installarne uno esterno o c'è in gnome? grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.