|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
problema GRAVISSIMO di assemblaggio su asus a7v8x-x
Salute; ho da poco deciso di cambiare pc. Invece di acquistarne uno già tutto assemblato ho deciso di procurarmi i vari pezzi qua e là (stando molto attento a che il tutto fosse compatibile con linux).
Per la scheda madre ho scelto la asus a7v8x-x con processore xp 2200+. Una volta in possesso di tali componenti ho inziato l'assemblaggio (all'interno del vecchio case). Purtroppo non sono mai riuscito ad avviare il nuovo pc! Ogni volta che provo l'unico risultato che ottengo e quello di un lampeggio del power led e un impulso della ventola dell'alimentatore che subito dopo si ferma. Il led sulla scheda madre si accende regolarmente, quando è attivo il collegamento alla rete elettrica. La cosa strana è che l'impulso lo ottengo una volta sola, dopodiché è necessario staccare la spina e riattaccarla per avere l'impulso. Ho pensato si trattasse di un problema di voltaggio, così ho sostituito l'alimentatore con uno da 400 watts; risultato: tale e quale a prima!! ![]() Sarà mica la scheda madre? Mi è stata spedita per posta e non vorrei si fosse danneggiata. ![]() Oppure è la mancanza della ventola della cpu collegata alla mobo? (spiego: nn è che ho intenzione di far girare il pc senza ventola, semplicemente nella fase di prova ho utilizzato la vecchia ventola che utilizzava un'attacco dell'alimentazione a 4 pin (tipo hd o lettore cd)). La asus ha un paio di attachi appositi e nn vorrei che in mancanza di tale collegamento la scheda si rifiuti di avviarsi... Se qualcuno ha idea di dove risieda il problema e vuole comunicarmelo, beh si faccia avanti e avrà tutta la mia gratitudine!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
dal tuo problema sembra che sia un corto circuito.
Hai provato a togliere tutte le periferiche non dispensabili, tipo cd...?
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao!
Benvenuto nel ristretto cerchio dei possessori della A7V8X-X! ![]() Le ultime generazioni di MoBo Asus sono farcite di cose come il COP (CPU Overheat Protection) e simili. Le ventole con spinette piccole, dette tachimetriche, dicono alla MoBo (sul terzo filo) a quanto stanno andando veloci, cosi' la MoBo tiene tutto sotto controllo. Siccome hai messo la ventola a 4 pin, la tua MoBo non l'ha "sentita", e quindi per non fare grigliata del microprocessore non avvia il PC. Attacca una ventola tachimetrica e urlerai di gioia per il tuo nuovo PC funzionante! ![]() ![]() Saluti. K. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
quella della ventola è la mia unica speranza!! (altrimente vuol dire che ho tostato la mobo....
![]() Domani provvedo!! grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
altrimenti dai "sintomi" potrebbe essere il processore messo male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho provato anche con la ventola attaccata alla cpu ma nisba... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
|
togli la mb dal.......
..........case....metti tutto sul tavolo con solo l'indispensabile(sk video e tastiera) e vedi se parte........poi dicci ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Conegliano
|
Quote:
Sarebbe grave, non ti sembra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
sara' un opzione da disobilitare
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
secondo me è l'ali che nn regge o si è bruciato.......
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
|
mah.. io la vedo diversamente!
per me le cause possono essere 3: 1 scheda video vetusta o montata male 2 corto circuito 3 ram idatta o difettosa controlla anche il montaggio del dissipatore. magari l'hai messo male e non fa bene contatto con il core e quindi asusCOP non ti avvia la mobo (FORTUNATAMENTE).
![]() |
#12 |
Junior Member
|
l'alimentatore è nuovo; con quello vecchio mi facevo lo stesso scherzo (quindi, a meno di una sfiga eccezionale, lo escluderei come causa).
La scehda video è stata testata su un altro pc e so che funzia. Ora riproverò... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Prima di collegare i cavi che dal case vanno alla MB, per l'accensione prova a fare ponte col cacciavite sui 2 pin PWR_SW (Power Switch)... se col ponte funziona assicurati di rispettare la polarita'! (+/-)
![]() Good luck ![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Puoi avviare la mobo anche senza ventola tachimetrica.
AL 99% è il processore che non funziona. Provalo, se riesci , sulla mobo di un tuo amico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Il jumper del bios è su default o su clear ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Va su Default se è quello del CMOS
![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.