Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2003, 11:06   #1
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
wi-fi dubbi e domande...

...è da un po' che per svariati motivi (il lavoro questa tortura per l'uomo) non frequento più il forum e sono rimasto un po' indietro...

Piccola premsessa: abito in una villetta bifamiliare su due piani. Io al piano superiore e mio cugino al piano inferiore (agli angoli opposti della casa - in linea d'aria tra le 2 postazioni saranno circa 15-16m).

Data l'impossibilità di cablare decentemente casa mia (canaline vecchie e strette ) vorrei realizzare una piccola rete wireless costituita da un access point ed una scheda di rete.

Considerando i fattori di distanza (che non mi sembra eccessiva), ostacoli (è una casa vecchia: muri e pavimenti sono spessi), disturbi (a meno di 1,5 km c'è un'antenna per la telefonia mobile) quali sono le possibilità di riuscita di una rete di questo tipo?

Quali potrebbero essere le soluzioni migliori, tenendo occhio anche al portafoglio?

Guardando un listino online avevo trovato una soluzione DLink a 54Mb (IEEE 802,11G) per circa 200€...
  • SCHEDA WIRELESS D-LINK PCI 54MBPS , ANTENNA ESTERNA (IEEE 802,11G) € 84,32
  • ACCESS POINT D-LINK 54MBPS CON 1 PORTA LAN 10/100MBPS RJ45 (IEEE 802,11G) € 139,13

...chi è più esperto cosa mi suggerisce???

Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein)
di_emme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 12:58   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
se metti l'AP al centro della casa potrebbe funzionare.
Old 21-10-2003, 13:41   #3
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

...AP al centro...

...c'è sempre il problema insormontabile dei cavi da tirare... ...e poi non posso mettere un access point in mezzo all'anticamera!!!

Dici che 15 metri con i muri di mezzo sono troppi???

Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein)
Old 21-10-2003, 19:26   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

15Mt dovresto riuscire a farli, a patto di non nascondere troppo le antenne degli apparati contro gli ostacoli.
Old 21-10-2003, 19:48   #5
gtrin
Senior Member

L'Avatar di gtrin

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
io devo affrontare un problema analogo ma la distanza tra i due pc (il fisso e il mobile) non sarà mai superiore ai 8 metri anche se con qualche muro in mezzo.
quello che vi chiedo é:
visto che a me la rete wireless servirebbe solo per condividere la connessione internet e non per scambiare file sui due pc connessi, ha senso puntare all'iltimo ritrovato, 802.11g, oppure è già sufficiente un AP\Router dello standard 802.11b?
grazie in anticipo.

ciao
Old 21-10-2003, 20:42   #6
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

per internet va bene anche il .11b , ma sai.... è ormai una tecnologia obsoleta! meglio restare aperti a possibili applicazioni future.

Ultima modifica di gohan : 21-10-2003 alle 20:44.
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 22:12   #7
gtrin
Senior Member

L'Avatar di gtrin

come sai ero orientato su prodotti US Robotics da 54 MBps. i prodotti sempre della stessa marca ma a 22 MBps sono validi oppure obsoleti anch'essi?
grazie
Old 21-10-2003, 22:17   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Appena ne ho la possibilità io vorrei prendere quelli a 108Mbit!
Cmq, i 22Mbit sono obsoleti tanto quanto quelli a 11......
Inolte i .11g hanno il WPA che è più sicuro del WEP.
Old 21-10-2003, 22:31   #9
gtrin
Senior Member

L'Avatar di gtrin

ho recepito il messaggio. grazie e ciao.
Old 22-10-2003, 08:22   #10
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

...nel frattempo...

...nel frattempo avete risolto un altro mio dubbio... anche io e mio cugino utilizzeremmo la rete più che altro per condividere una connessione internet... ma eravamo orientati cmq verso la soluzione a 54Mbps...

Insomma l'unico modo per stabilire la fattibilità del mio progetto è prendere AP e scheda e tenere le dita incrociate... ...cavolo... se le canlaine non fossero così strette avremmo già cablato casa...

Old 22-10-2003, 10:09   #11
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

se no se hai un amico negoziante che può prestarti qualche apparato wireless per fare delle prove, sarebbe l'ideale.....
Old 23-10-2003, 09:45   #12
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

...se fosse possibile lo farei al volo... leggevo anche in questo thread problemi sulle reti wifi in casa... ...mi sto scoraggiando dall'idea di fare una rete wireless...

Old 23-10-2003, 12:11   #13
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da di_emme
...se fosse possibile lo farei al volo... leggevo anche in questo thread problemi sulle reti wifi in casa... ...mi sto scoraggiando dall'idea di fare una rete wireless...
Ho preso da circa due settimane il NETGEAR WGR614, un router adsl con wireless 802.11g (54Mb), switch 4 porte 10/100 e firewall (prezzo circa 165 euro). Ha un'antennina in gomma di circa 10cm, un po piccola, ma nel mio appartamento (circa 115 mtq) è più che sufficiente per garantire il segnale wireless in tutte le camere e sui balconi, considerando che il router è posizionato in uno degli angoli dell'appartamento che ha pianta quadrata. Garantisce il segnale al notebook nei due punti diametralmente opposti: ci sono circa 20mt di distanza con 4 muri e 5 porte di mezzo.
Il notebook ha una PCMCIA NETGEAR WG511 802.11g (sempre da 54Mb, costo circa 75 euro): nel punto più lontano ha segnale variabile (ma stabile) da buono a basso, e la velocità di trasmissione non scende mai sotto i 6Mbps. La trasmissione è protetta con WEP da 64bit, ma volendo è possibile scegliere la 128bit oppure disabilitarla.
Assieme è connesso anche un PC desk via LAN 10/100: con la adsl 256 ed entrambi i PC connessi, la velocità è sempre più che sufficiente.

Probabilmente dotando il router di antenna più grande sarebbe possibile ottenere distanze maggiori (le antenne maggiorate o amplificatori di segnale della NETGEAR sono accessori acquistabili separatamente).

La velocità di trasferimento dei files non comprimibili si attesta all'incirca in 1,5-2 Mbps. Riproducendo sul notebook via wireless un file DiVX che risiede sul PC desk, non ci sono rallentamenti di sorta, anche se la rete viaggia a 6 Mbps.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ultima modifica di czame : 23-10-2003 alle 12:15.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 13:30   #14
di_emme
Senior Member

L'Avatar di di_emme

...la tua esperienza sembra più che positiva... spero di trovarmi anche io così bene se dovessi adottare questa tecnologia!!!

Old 23-10-2003, 13:48   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da di_emme
...la tua esperienza sembra più che positiva... spero di trovarmi anche io così bene se dovessi adottare questa tecnologia!!!
Si, ho speso circa 250 euro, ma tutto sommato sono soddisfatto e, non essendo un esperto di reti (sono alla prima esperienza, anche se sono uno "smanettone") ho potuto installare e configurare internet e condivisione risorse WAN-LAN in molto meno di 1 ora.
Poi, in queste due settimane di utilizzo, ho ottimizzato il tutto settando opportunamente tutte le risorse presenti nei sottomenù di configurazione del router: password, backup dei settings, protezione WAN con WEP, indirizzi IP, etc...
Per me è stata un'esperienza nuova e divertente: dapprima ho provato una PCMCIA 802.11b (11Mb) che poi mi sono fatto sostiture con la più performante PCMCIA 802.11g (54Mb).
Quella da 11Mb mi sembrava decisamente molto stabile e teneva bene il segnale, ma andava benone solo per l'internet 256kbps. Per il trasferimento files era decisamente lenta, con velocità mai superiori ai 600 kbps. Questa nuova che uso ora (54Mb) tiene meno il segnale, probabilmente per la diversa architettura del segnale 802.11g, ma le velocità di trasferimento files sono decisamente più che raddoppiate.
Old 23-10-2003, 15:49   #16
gtrin
Senior Member

L'Avatar di gtrin

czame, anche io ho ordinato materiale equivalente ma dalla US Robotics.
Potresti postarmi i parametri che hai utilizzato in modo che quando riceverò il tutto riuscirò a configurare la rete?
Grazie in anticipo. Ciao
Old 23-10-2003, 16:15   #17
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da gtrin
czame, anche io ho ordinato materiale equivalente ma dalla US Robotics.
Potresti postarmi i parametri che hai utilizzato in modo che quando riceverò il tutto riuscirò a configurare la rete?
Grazie in anticipo. Ciao
Oh bella, il primo settaggio è stato fatto con il wizard del router Netgear: decisamente velocissimo e comprensibile anche da chi come me non ha particolari esperienze di reti... CMQ se vedo qualche dato importante ti scrivo in PVT.
Old 15-11-2003, 09:48   #18
gtrin
Senior Member

L'Avatar di gtrin

ieri sera provando ad accedere alla rete tramite il notebook con la scheda wireless misteriosamente non sono riuscito a collegarmi!
ho tolto la chiave WEP su entrambi i pc e ora tutto funziona soltanto che appena rimetto un'altra chiave WEP i due pc non si vedono più! la chiave ovviamente è la stessa su entrambi ma non capisco perchè tutto è andato bene per circa una settimana e ora non posso più impostare la chiave!
Old 15-11-2003, 10:33   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ma anche la lunghezza in bit è la stessa?
Old 15-11-2003, 11:45   #20
gtrin
Senior Member

L'Avatar di gtrin

è tutto analogo. ho copiato le lettere/numeri su un foglio e li ho riportati sull'altro pc. considera che tutto si è verificato alla riconnessione dopo che avevo spento il notebook normalmente. sembra quasi come se fosse "scaduta" qualche impostazione.
può essere??

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian