Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2003, 23:45   #1
lucamil
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
FX 5900 o Radeon XT ?

Ciao a tutti, ragazzi.

Sono sempre quello che tra poco potrà provare una Quadro FX 3000 a cui alcuni di voi hanno già cortesemente risposto.

Quello che non vi ho detto è che da poco tempo ero venuto in possesso, ad un prezzo piuttosto vantaggioso, di una Asus V9950 Ultra 256 MB basata su Nvidia FX 5900 (ovviamente non sapevo che mi sarei casulmente ritrovato anche una 3000).

In attesa del PC con dentro il suddetto mostro della 3000, io, da sempre un utente Nvidia, ho letto con piacere i vari benchmark e impressioni entusiate sulle schede basate su Radeon in particolare la 9800 XT.

La domanda (la cui risposta è forse non facile) è che, essendo molto incuriosito dalla 9800 XT sto seriamente pensando di rivendere la 5900 per provare questa scheda (magari sempre di Asus): voi che ne pensate ?
Forse le differenze non sono cosi' evidenti o vale la pena provare senza dubbio ?

Magari chiarisco che la mia possibilità (che riterrete forse strana) di poter accedere a schede di questa fascia è dovuta principalemnte al lavoro che faccio (sono in qualche modo nel settore) e, udite udite, all'età che ho.

Eh si, perchè potrei essere il padre di molti di voi visto che tra un mese compiro' la tenera età di 43 anni.

Sono stato sempre un appassionato, mi sono laureato in Informatica e mentre molti di voi non erano nemmeno nati (era l'inizio degli anni 80), io già mi cimentavo con un oggetto che neanche avrete mai sentito ma si chiamava ZX Spectrum.

Naturalmente facevo anche molter altre cose, come tutti andavo a ballare e a caccia di ragazze (ritengo di avre avuto il privilegio di crescere con tutta la musica anni 70 e 80 che, notando che viene sistematicamente ballata ancora oggi, mi fa capire che erano anni incredibili).

Ma la passione per il gioco l'ho sempre conservata: ritengo che chiamare 'giochi' i capolavori che posso avere oggi sia estremeamente riduttivo, ormai siamo ai confini dell'opera d'arte.

E quindi non mi vergogno affatto di dedicare ancora un po' del mio tempo a questa attività che mi entusiasma come quando avevo 20 anni e che non abbandonerò mai, lo vivo come un momento estremamente mio.

Chiarito il concetto e con la speranza che non mi chiamerete nonno anche se lo merito, vi saluto e vi ringrazio.

Luca
lucamil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 00:01   #2
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba

se puoi non c'è dubbio sulla forza della 9800....
Ma visto che sei un nVidiomane, il 23 ottobre esce il chip NV38 (FX 5950 ULTRA), che potrebbe essere mooolto interessante... se puoi provala, e dopo posta il tuo giudizio
ciao
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 08:56   #3
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Papà una schedina x me non c'è
Old 21-10-2003, 09:44   #4
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
Quote:
Originariamente inviato da david-1

se puoi non c'è dubbio sulla forza della 9800....
Ma visto che sei un nVidiomane, il 23 ottobre esce il chip NV38 (FX 5950 ULTRA), che potrebbe essere mooolto interessante... se puoi provala, e dopo posta il tuo giudizio
ciao
non direi che 0,5fps in piu' sono interessanti

x la 9800 se ti serve per giocare e' ok.....x grafica 3d vai su FireGL X1 e non te ne penti....la uso mi
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 10:04   #5
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Città: Torino
Se non hai problemi economici, la prova la dovresti fare!!
Chissa' che non diventi 'Atista' da 'Nvidiano'!!

ps :
"Ma la passione per il gioco l'ho sempre conservata: ritengo che chiamare 'giochi' i capolavori che posso avere oggi sia estremeamente riduttivo, ormai siamo ai confini dell'opera d'arte."

Questa tua frase e' bellissima, condivido alla grande!!
pps: i miei 30 li ho fatti pure io.......
Old 21-10-2003, 10:22   #6
Scrooge
Registered User

L'Avatar di Scrooge

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Ciao Lucamil,per l'età direi proprio che sei -più o meno- in ottima compagnia
... e comunque a 30/40 anni puoi "realizzare",con alcuni videogiochi,le cose che da bambino potevi soltanto immaginare (antiche e misteriose civiltà da far rivivere, preziosi artefatti da scovare, agenti segreti da impersonare.... )

Quanto alla scheda, proprio pochi giorni fa ho preso una 5900 liscia (Creative) che va alla stragrande....pagata 369 euro

So che la 9800 è superiore, ma a me interessava l'assoluta compatibilità con alcuni giochi...e su questo non avevo avuto,qui sul forum, grandi assicurazioni.

Quanto alla qualità d'immagine,mi sembra che sia decisamente buona (comunque nettamente superiore alla geppo 4 ti4400)

Ciao

Ultima modifica di Scrooge : 21-10-2003 alle 10:34.
Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 11:04   #7
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Jedi_Master
Se non hai problemi economici, la prova la dovresti fare!!
Chissa' che non diventi 'Atista' da 'Nvidiano'!!

ps :
"Ma la passione per il gioco l'ho sempre conservata: ritengo che chiamare 'giochi' i capolavori che posso avere oggi sia estremeamente riduttivo, ormai siamo ai confini dell'opera d'arte."

Questa tua frase e' bellissima, condivido alla grande!!
pps: i miei 30 li ho fatti pure io.......
Quoto anche perchè io ci sono mooolto vicino (2 mesi e poi inizio a scrivere con il 3 davanti )

Per quanto riguarda la scheda, è arrivata l'età giusta per toglerti un po' di soddisfazioni (a quanto pare i problemi economici non ti sfiorano), al massimo poi rivendi anche la XT (ehm....io sono qua, ricordati.....)
Old 21-10-2003, 11:10   #8
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
il primo maggio ne faccio 30 pur'io
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 11:46   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da TripleX
x la 9800 se ti serve per giocare e' ok.....x grafica 3d vai su FireGL X1 e non te ne penti....la uso mi
infatti

se la usa per lavoro consiglio di tenere la FX

soprattutto modificata a quadro........

la 9800 è leggermente superiore nei gioki.........di media
se lui la usa per lavoro credo che nn gli serva cambiare skeda

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 21-10-2003, 14:22   #10
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Città: Reggio C. - Messina
le 5900 non sono modificab ili piu' in quadro come una volta.....credo dipenda da un lock del bios
ne ho una qui....ma niente le ho provate tutte anche forzando i driver della quadro nun va....
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Ma...
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia...
Intel rende anche gli IHS modulari: pi&u...
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azien...
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspe...
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 mi...
Patreon lancia Quips, un social network ...
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'&e...
Manipolazione robotica: Adaptronics chiu...
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress...
Nasce in Belgio il primo parco solare pe...
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fin...
Terapia genica 'one-shot' abbatte colest...
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17...
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian