Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 14:27   #1
p4ever
Utente sospeso

L'Avatar di p4ever

Iscritto dal: Oct 2003
Info su temperatura P4 nuovo nuovo!!

Salve a tutti! premetto che sono nuovo del forum, quindi chiedo un pò di pietà nel darmi un aiuto in merito a questo!
Dunque dunque....ho appena acquistato un bel p4 2,66 con fsb800, con m/b msi 875p neo, 1 gb ram ddr400 kingston e case enermax.........dove sta il problema? Nella configurazione di default, senza HT attivato, ram normale, bus regolare a 200mhz la mia Cpu mi segna la non trascurabile temperatura di 56 gradi quando va bene e 59 quando va male....
come ho premesso non ho assolutamente niente di overcloccato, e dispongo della classica ventole che sputa aria da dietro il case e di una ventola posta lateralmente che ne immette di fresca....essendo abituato al mio precedente picci, un p4 2,4 fsb533 e alla temperatura max di 39 gradi, qualcuno mi sa dire che se tutto questo è nella norma, oppure è proprio la mancanza di ventole aggiuntive o dissipatori "seri" che raggiungo queste temp??? Ah, dimenticavo, sulla cpu non è stata posta nessuna pastella termica, perchè...dicono....i nuovi p4 dispongono già di loro di uno strato "nero" che fa da conduttore termico..tra cpu e dissi......mah! siccome sto sentendo odore di bruciato, passo e chiudo, ma aspetto vostri consigli...thanx!!
p4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 15:36   #2
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
lì c'è qualcosa che non torna... la ventola è quella di serie? e a quanti rpm è? se la velocità è quella che c'è scritta sopra (ci dovrebbe essere scritta sulla ventola... magari dietro) allora controlla che quello strato nero sia messo bene... e poi senti anche la temperatura a mano.. magari è la mobo che non dice la verità.. (a mano si sente bene la temperatura se è a 60 o 35-40°)
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 15:39   #3
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

e comunque non mi risulta che esista un 2,66 con fsb 800...
Old 19-10-2003, 15:42   #4
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
devi metterci per forza uno strato sottilisissimo di pasta term infatti come vedi hai temp sopra i 50c limite per i p4 oltre inizia ad avviarsi la protezione cheabbassa la frequenza
Old 19-10-2003, 17:30   #5
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

no, se tutto è ok la pasta termica non serve, c'è uno strato di pasta nera già sul dissipatore
Old 19-10-2003, 17:43   #6
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
Con cosa hai misurato le temperature?

Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
e comunque non mi risulta che esista un 2,66 con fsb 800...
certo che esiste... vabbè è 2,6 GHz e non 2,66 ma non c'è bisogno di essere così pignoli...
Old 20-10-2003, 11:24   #7
p4ever
Utente sospeso

L'Avatar di p4ever

ok ok....in effetti il mio si tratta di un 2,6 e non un 2,66, è stato un lapsus!
Cmq vorrà dire che nei prox giorni proverò ad applicare un pò di artic silver tra diss e cpu e vedere cosa succede, magari cambiando pure il dissipatore.....solo non capisco perchè tanti dicono di lasciare lo strato nero, e altrettanti mi consigliano di applicare cmq un sottile strato di pasta....boh!

la ventola di quello che ho ora gira attorno ai 2200 rpm...mi sembrano un pò bassini, inoltre la temperatura di cui mi lamentavo (50 gradi e oltre) la leggo tramite l'utiliy Core Center della mia m/b msi, ma non sgarra di tanto con quella del bios alla partenza (la differenza sarà di un paio di gradi in meno di quest'ultimo).....e proprio dal bios noto la cosa più strana, la temperatura sale e scende come una disperata!! appena nel bios mi dava 39 gradi, poi 40, poi 41...42......43.....44......45.....46 e poi si assestava sui 42, 43.......dopo mezz'ora di uso avevo i miei bei 52 gradi!!!!! Davvero non capisco....le ventole sono tutte di serie, cosi come il dissipatore. L'unica cosa che mi è venuta in mente in queste ore è...........non è che ho l'alimentatore troppo piccolo e non mi fa andare tutto come dovrebbe?? Per la cronaca, ho un misero 300w...dove ho collegato, la cpu, due hdd, un mast., un dvd, la mia 9800pro e due ventole....forse chiedo un po troppo??
p4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 14:12   #8
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

senza dubbio l'alimentatore faresti bene a cambiarlo, cmq non dovrebbe interferire così tanto sulle ventole. x quanto riguarda la pasta nera, non so se va bene x l'overclocking, ma sicuramente è più che sufficiente se è tutto regolare... altrimenti cosa la metterebbe a fare l'intel?
x Cecco BS... non era x essere pignolo ma se era effettivamente 2,66 magari era fsb 533 oppure, peggio ancora, overcloccato... e ce ne sono di negozi che vendono pc overcloccati....
Old 20-10-2003, 14:13   #9
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
x Cecco BS... non era x essere pignolo ma se era effettivamente 2,66 magari era fsb 533 oppure, peggio ancora, overcloccato... e ce ne sono di negozi che vendono pc overcloccati....
giusto, hai ragione...
Old 26-10-2003, 16:24   #10
Matrizzz
Senior Member

L'Avatar di Matrizzz

Città: Catania
risp

la mobo è la stessa del 2,4??....nn t preoccupare...prob. i sesori della sm sn starati...nn fare rife ad essi....bye
Old 26-10-2003, 19:15   #11
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Indubbiamente c'è un problema, magari il sensore legge male le temp, ma non possono essere così sballate!!!
Io (dal bios) leggo senza OC col dissi originale circa 29-30°, con temp ambiente di 20-21; se tu sei a più di 40° possono esserci dei problemi...
Se hai esperienza smonta il dissi, puliscilo un pò e rimettilo, spalmando un pò di pasta nuova se ce l'hai o rimetti bene quella vecchia se non ne hai...
Poi col PC acceso tocca la base del dissi, se la mobo ti dice che stai a 50° ma il dissi è freddo alla base vuol dire che non tocca bene il core, se è caldo allora non va bene.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian