Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2003, 01:48   #1
mattomatt
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 122
Meraviglioso: Knoppix 3.3, consigli

Ho il cd di knoppix 3.3 e visto che la dimostrazione mi ha convinto vorrei installare linux su hd, ho ottime conoscenze d'informatica ma pecco per quanto riguarda linux, che distribuzione Mi consigliate?
Io ho provato ad installare su hd knoppix ma tutta la roba che c'è nel cd non ci sta nella partizione da 2,5 G che avevo riservato a lin, c'è modo di personalizzare l'installazione? è possibile modificare lo script hdinstall? come? Di quanto deve essere la partizione per installare tutto quello che c'è sul cd?
Il computer di cui si parla è un toshiba 1410-303.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
mattomatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 09:17   #2
malanaz
Senior Member
 
L'Avatar di malanaz
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 301
Knoppix non so come si può fare, se sei agli inizi ti consiglio una distro tra suse, redhat o mandrake. Scegli in base a quella che per te è più facile da reperire e sempre le ultime versioni. Se conosci già un po' linux per me la migliore è debian.
Ciao
__________________
Debian... apt-get into!
malanaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 10:22   #3
#!/bin/sh
Senior Member
 
L'Avatar di #!/bin/sh
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1909
modificare knoppix è una cosa molto difficile. l'installazione si puo' adattare, ma non è un'operazione semplice, perchè sul cd di knoppix non ci sono i pacchetti del software, ma un file unico compresso che contiene l'immagine dell'hard disk, che poi viene scompattato al volo. per modificarlo serve avere già linux installato e una marea di spazio sull'hard disk. meglio cominciare con una distro tipo redhat, suse o mandrake.
__________________
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux
Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter
#!/bin/sh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 10:27   #4
ilkarro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 11127
Penso che 2,5 GB di spazio siano sufficienti considerando circa 500 MB di partizione di swap ed il resto al SO vero e proprio. Ad esempio, l'installazione desktop tipica della RedHat 9.0 occupa intorno a 1,6 GB
__________________
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono
Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B
ilkarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 10:41   #5
DjMix
Senior Member
 
L'Avatar di DjMix
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 1507
Guarda la cosa migliore da fare con knoppix è installarla intera e customizzarla dopo con molta pazienza
__________________
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein)
Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole)
Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi)
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 11:27   #6
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Guarda la cosa migliore da fare con knoppix è installarla intera e customizzarla dopo con molta pazienza
io volevo fare così sul pc di mia sorella per non sbattermi poi x pesantezza e problemi all'avvio ho installato la debby sid direttamente e via! molto + leggera e veloce!

ciaooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 11:51   #7
DjMix
Senior Member
 
L'Avatar di DjMix
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 1507
Già, io ho preparato un pc ad un mio amico con knoppix ma vedo che è un pò rognosa, se gli avessi messo sid direttamente mi sarei risparmiato molti grattacapi.
__________________
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein)
Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole)
Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi)
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 18:50   #8
DjMix
Senior Member
 
L'Avatar di DjMix
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 1507
Oggi sul pc di quel mio amico ho brasato knoppix e ho messo su sid. A metà lavoro (causa gravi grattacapi) ho cacciato su i cd di mandrake 9.1 e ho messo quella.

Morale della favola: debian sid regnerà incontrastata nei miei pc, ma in quelli dei miei amici metto Mandrake
__________________
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein)
Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole)
Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi)
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 18:56   #9
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Oggi sul pc di quel mio amico ho brasato knoppix e ho messo su sid. A metà lavoro (causa gravi grattacapi) ho cacciato su i cd di mandrake 9.1 e ho messo quella.

Morale della favola: debian sid regnerà incontrastata nei miei pc, ma in quelli dei miei amici metto Mandrake


quali grattacapi? roba tipo il 3D delle schede video o altre robe ismili?
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 19:02   #10
DjMix
Senior Member
 
L'Avatar di DjMix
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 1507
roba tipo non va la scheda audio e non va il mouse.... poi ho aggiornato con apt-get ed è stato il disastro totale (font a donnine)

Insomma bella si, ma solo se non la tocchi.....
__________________
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein)
Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole)
Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi)
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 19:57   #11
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
roba tipo non va la scheda audio e non va il mouse.... poi ho aggiornato con apt-get ed è stato il disastro totale (font a donnine)

Insomma bella si, ma solo se non la tocchi.....
beh se non si ha voglia/tempo di sbattersi (e sul pc di altri uin effetti non si è molto invogliati ) è meglio una distro + immediata come mdkl in effetti!

ciaooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 20:08   #12
DjMix
Senior Member
 
L'Avatar di DjMix
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Messaggi: 1507
Ma guarda, il guaio è che sui tuoi pc fai il disastro di continuo ma te la cavi sempre xchè cmq non hai scadenze. Sui pc degli altri sai che devono funzionare: non è che gli puoi spaccare tutto e dirgli "accidenti non funziona più... ci devo lavorare su un paio di gioni". A loro il pc serve e serve subito. Non sanno nulla di linux quindi fin che non te lo riportano non funzionerà. E questo è molto diverso da come uno smanettone mediocre è abituato a fare sui suoi. Mi son reso conto che distro come Mandrake sono belle proprio xchè funzionano e sono subito pronte.... che poi siano pesanti pazienza. E i tools grafici permettono agli utenti di fare qualcosa anche se di linux o di informatica sono digiuni.
__________________
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein)
Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole)
Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi)
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 14:33   #13
maxithron
Senior Member
 
L'Avatar di maxithron
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Messaggi: 2817
E dalle co sta storia....
Personalmente invece vi dico questo:

Ho esperienze proprio contrarie alle vostre, nel senso che da certi amici e/o clienti, per cercare di far prima ho tentato di usare la mandrake......è stato un disastro...nel senso che su altre distro che non siano debian, non so nemmeno da che parte cominciare.

Per cui dico:

Finitela di dire che mandrake è semplice...mi fate sentire un idiota!!

...(sento già le vostre voci:"e chi dice che tu NON lo sei?")
__________________
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 14:49   #14
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
E dalle co sta storia....
Personalmente invece vi dico questo:

Ho esperienze proprio contrarie alle vostre, nel senso che da certi amici e/o clienti, per cercare di far prima ho tentato di usare la mandrake......è stato un disastro...nel senso che su altre distro che non siano debian, non so nemmeno da che parte cominciare.

Per cui dico:

Finitela di dire che mandrake è semplice...mi fate sentire un idiota!!

...(sento già le vostre voci:"e chi dice che tu NON lo sei?")

scusa ma che difficoltà incontri ad installare mdk? io ci sono riuscito la prima volta che ci ho provato e non avevo MAI visto linux!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 15:10   #15
maxithron
Senior Member
 
L'Avatar di maxithron
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Messaggi: 2817
Quote:
Originariamente inviato da moly82
scusa ma che difficoltà incontri ad installare mdk? io ci sono riuscito la prima volta che ci ho provato e non avevo MAI visto linux!
No no....il problema non è mica nell'installazione!

Il problema era di farle fare le stesse cose che faccio con debian.

Infatti una volta postai in 3d in cui chiedevo aiuto per configurare la rete con mandrake.

Da X sembrava facilissimo...ma cosa credete...mica ci riuscì

Quindi, rasi al suolo la mandrake e misi su la debian e in pochi minuti avevo la rete bella e funzionante.

Ma questo non vuol dire nulla come tutte quelle discussioni che spesso si fanno tra quale distro è meglio e quale è peggio!!

Sono sempre del parere che siano tutte + o - equivalenti (alla fine utilizziamo tutti lo stesso kernel....) solo che c'è chi come me trova facile usare debian e difficile mandrake(già...e così) e chi viceversa.
__________________
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 15:25   #16
Serialcycler
Senior Member
 
L'Avatar di Serialcycler
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 305
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Oggi sul pc di quel mio amico ho brasato knoppix e ho messo su sid. A metà lavoro (causa gravi grattacapi) ho cacciato su i cd di mandrake 9.1 e ho messo quella.
Meno male che non avevi per le mani WindowXP.

Salutoni
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v