|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Chitarra elettrica... alcuni consigli
Beh, suono da diversi anni e il mio equipaggiamento principale è questo:
Fender stratocaster mexico '50 (verde azzurro che fa molto elvis) Fender Princeton 65 Zoom 707 II ho anche qualche altro giochino ma le domande sono relative a questi: si sta avvicinando il natale e prevedo di fare qualche cambiamento... la strato mi garba molto... è versatile e ha il sound che piace a me... unica pecca quando a volte suono metal devo fare i salti mortali per avere un suono distorto ma "pulito", senza rumori di fondo... pensavo di prendermi un humbucker da montare al posto di uno dei 3 pick-up... avete consigli particolari per la mia chitarra? La seconda domanda riguarda la pedaliera... ok suona bene e tutto, l'avevo presa proprio perchè ha un bel suono e contemporaneamente è molto trasportabile, però vorrei passare ad una pedaliera di livello più elevato, le scelte sarebbero: Boss gt-6 Toneworks ax1500g zoom gfx-8 l'alternativa sarebbe continuare a usare il 707II e prendere un po' di pedalini (un distorsore con valvola, un equalizzatore, un delay ed eventualmente qualche altro), però la gt-6 mi garba parecchio. Che ne dite? AH ultima cosa, già che ci sono... il mio ampli ha un ingresso PWR IN che sarebbe da usare con gli amplificatori di potenza, con la 707II sono sempre entrato in uno dei due line-in normali, ma ho visto che funziona tutto anche con il pwr in, con la differenza che il suono è molto più vicino a quello della pedaliera usata con le cuffie... il pwr in in sostanza non viene alterato dall'ampli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
uppete
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
|
Ciao Han Solo!
Anch'io suono la chitarra da un pò di tempo e se vuoi un consiglio per un buon tipo di humbucker che può risolvere il tuo problema, ti consiglio di prenderne uno della SEYMOUR DUNCAN!quì puoi farti un'idea dei modelli: http://www.seymourduncan.com/website/SDToneWizard/hummer.htm[/url] In quanto a pedaliere ti consiglio di buttarti sulla BOSS, perchè penso che sia davvero la migliore in questo campo...Possibilmente prendine una con più effetti, magari con almeno un pedale d'espressione! In quanto al tuo ultimo quesito nn saprei davvero che dirti! Ciao! Spero di esserti stato d'aiuto! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie x il consiglio sui pick-up, la gt-6 è considerata la migliore pedaliera multieffetto... ce l'ha il pedale di espressione
Ultima modifica di Han Solo : 17-10-2003 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
|
Di niente...cmq niente male come grandezza della pedala...
Tanto per sapere..che genere suoni? Suoni in un gruppo o ne sei ancora alla ricerca? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mmm suono in un gruppo, facciamo un po' un misto, però probabilmetne cambierò a breve in quanto un tipo di un gruppo abbastanza importante a livello amatoriale a novara ha chiesto a me e al batterista di suonare con lui, in quanto ha perso il suochitarrista e il batterista, in questo caso il genere sarebbe punk (vekkio) \ grunge \ rock alternativo, ma non sarebbe proibita anche qualche canzone metal, che a me piacciono
Suono chitarra classica da quando avevo 8 anni (ora ne ho 16) e l'elettrica da un tre anni... diciamo che me la cavo benino... nessun problema anche con assoli abbastanza pesanti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Come ti trovi con la mexico? Io sarei interessato a prendermi un '60 o una '70. Ho provato la prima e suonava veramente bene. La tua dovrebbe avere la tastiera in acero se non erro mentre le altre 2 in palissandro. La '70 ancora non l'ho provata ma il palettone mi piace troppo!
Come humbucker bè seymour duncan per fare metal è il suo anche se fondamentalmente per me una strato deve avere il suo suono naturale. D'altra parte non si può avere una chitarra per ogni genere me ne rendo conto, fatti un giro da un bravo liutaio se c'è nella tua zona La pedaliera, bè se ti servisse solo il distorsore con valvola sicuramente ti consiglierei di tenerti la tua e prenderti il pedalino (cosa che cmq ti consiglio lo stesso) ma se ti servono tante altre cose prima di soffocare tra pedaliera, pedalini e cavi a non finire taglierei la testa al toro e cambierei la pedaliera. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sì la 50 ha il manico in acero, pezzo unico, è la cosa migliore di tutta la chitarra, morbidissimo, velocissimo, vibrano un po' le corde ma si sa è tipico delle strato
Il suono è ovviamente uno dei più belli in assoluto per rock leggero\ blues è anche eventualmente x utilizzare una simulazione acustica.... la mia idea è di sostituire il pick up al ponte (ce ne sono 3, come sicuramente saprai) con un humbucker, in quanto è quello che uso per le parti distorte con accordi e per qualche assolo metal (anche se preferisco usare il pick up al ponte, che ha un suono più morbido... per gli assoli in genere il problema del rumore di fondo è più facile da risolvere). Stavo pensando anche di provare i pickup vintage noisless della fender, per gli altri due (medio e tastiera)... pare che siano buoni e risolvano il problema dei single coil... però mi dispiacerebbe non avere i pick-up originali (un humbucker credo che sia solo un pregio in questo caso, visto che non viene quasi mai usato quello al ponte) replica delle strato 50 originali.... e poi fa impazzire le ragazze la pedaliera mi servirebbe principalmente per distorcere... però ovviamente non vorre ispendere 200€ in pedalini e ta un anno trovarmi a comprare una pedaliera perchè non mi bastano più... il ragionamento è questo... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ti consiglio la pedaliera, anche perchè con 200euro di pedalini della boss ce ne pigli si e no uno e 3/4 Ultima modifica di BadMirror : 18-10-2003 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Bah...io non sopporto la strato...bello il suono (con le 011), ma rispetto ad una Les Paul è insuonabile.
Per il pick up, se fai metal ti consiglio il diMarzio che monta la Steve Vai al ponte. In più, un altro consiglio è di prenderti una testata Marshall jcm900 (usata costa ormai come 2 o 3 pedalini) e connetterla al Princeton (bypassando ovviamente la sua amplificazione). Poi ti pigli un pedalino di switch (20€) : sul pulito usi il fender, e per i distorti la Marshall. E vedrai che i pedalini per il distorto li butti... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Se non vuoi modificare radicalmente la tua Strato con un humbucker classico potresti puntare sugli Hot Rails della Seymour Duncan...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto, peccato che qualsiasi Fender non abbia un distorto perlomeno decente. Nel mio post poco sopra potrebbe esserci una soluzione per non stravolgere tutto. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vavolare se non sbaglio, vero? E una pedaliera con vavlola x la distorsione come si comporta? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I pick up evolution di Vai li ho provati ma ti dirò che non mi hanno entusiasmato troppo, imho lui il suono lo tira fuori più dal rack che si porta dietro che dalla chitarra in sè. Concordo con wolv sui seymour anche se io non posso definirmi un appassionato di questi pick up quindi neanche un esperto, per me seymour, di marzio, etc... suonano tutti uguali Concordo sulla testata, la 900 è valida (anche se le nuove 2000 sono forse superiori ma non ti so dire), da appassionato stravedo solo per la jcm800 (il miglior marshall mai assemblato) ma con quella il distorto non c'è quindi non fa certo al caso tuo, attento però perchè ho provato diverse 900 usate e quasi tutte avevano le valvolazze finite finite. Cmq eviterei in ogni caso di comprarti mille pedalini perchè vai a spendere veramente tanto. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente la trovi a meno. Certo, è a valvole. Come dice Wolverine, per avere un suono PARAGONABILE alla testata a valvole con un pedalino devi spendere sicuramente di + e cmq non avrai mai QUEL suono a valvole |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La 800 è una figata se la tiri a palla e fai blues..resta cmq quella col suono migliore di base |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.