|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
temperature pneumatici
la temperatura dei pneumantici, da quali fattori é influenzata, cosa succede se si raggiunge temperature troppo elevate? U
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
principalmente dalla temperatura dell'asfalto...
poi dalla pressione delle gomme e da altri fattori! una temperatura troppo alta localizzata in punti stategici del pneumatico puo' comportarne in casi limite anche lo scoppio!
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
dovrebbero anche essere causate dalle tensioni localizzate che creano durante il moto o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
Quote:
o dall'attrito con l'asfalto, senza il quale non ci si muoverebbe
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
|
Re: temperature pneumatici
Quote:
I pneumatici sono appositamente studiati per sopportare temperature molto elevate , pensa solo d'estate magari se si guida un po' sportivamente nota come i freni fanno surriscaldare il cerchio che passa il calore alle gomme che gia' devono sopportare gli attriti col terreno , la pressione ecc , naturalmente anche le gomme hanno i propri limiti di sopportazione al calore anche se e' raro se non quasi impossibile che su macchine da strada vengano raggiunti. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Quote:
...è principalmente questa l'origine del calore del pneomatico. Con questo noi dobbiamo considerare la pressione del pneomatico. Una gomma rende al meglio quando è in giusta temperatura, cioè calda....in quel caso assicura la massima tenuta e un consumo naturale. Consideriamo che una gomma a bassa pressione tende al surriscaldamento e quindi a favorire possibili cedimenti della carcassa favoriti dall'aumento di volume dell'aria all'interno. Una gomma troppo gonfia difficilmente raggiunge la giusta temperatura e può quindi risultare pericolosa alla guida. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.



















