|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
modifica voltaggio chipset su nf7-s
http://www.overclockers.com/tips1078/
>>...qualcuno di voi l'ha mai provata? >>praticamente smatitando su una resistenza è possibile alzare i voltaggi sopra 1.7v max fornito dalla mobo. >>è una modifica studiata per un rev1.2, ma su dinox pc è stata effettuata con successo anche su un rev2.0 >>la cosa mi attira in quanto mod reversibile (basta cancella la matita) e ottima per salire con il bus ...purtroppo ho un chip TAIWAN che mi hanno detto sale poco in confronto ai KOREA. io con 1.7v arrivo poco oltre i 225 (max228) in stabilità.
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
solitamente la mod al vdd sulla nf7-s serve veramente a poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
>>...serve a poco nel senso che il mio chip taiwan anche con voltaggio superiore difficilmente può tenere freq + alte, oppure perchè in generale a prescindere dal chipset va già al max con gli 1.7v?
>>i 225 che mi regge seconde te sono nella norma? (cmq tiene anche qualcosa in più tipo 227/228)
![]() |
#4 |
Senior Member
|
225 sono pochi
carica il bios 10 disabilita l'apic disabilita gli spread spectrum prova il divisore ram 3/3 prova con bus agp a 80mhz disabilita enhance pci performance ti dico, io a 250 arrivo a fare s.pi fino a 8M, oltre non provo perchè non mi interessa, il 3d è instabile tanto questo con vdd 1.75v (praticamente vdd normale mettendo da bios 1.7v) se alzo il vdd, a 1.85 non cambia nulla, 1.95 idem, 2v comincia a peggiorare, 2.1 è molto peggio questo con chispet raffreddato a liquido a 3°, quindi non sono le temp il problema con 1.85 forse guadagno un po' di più stabilità in 3d a bus inferiori, tipo 240-244, ma cala la stabilità in 2d a bus elevati, e il mio non è un caso singolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
>>adesso provo con le impostazioni che mi hai suggerito ...come bios ho il 18 ...ma sapevo che non è possibile flashare un bios più vecchio
>>...cmq il 10 sapevo che è più performante ma il 18 è "+ sicuro" anche contro le corruzioni >>grazie delle info.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
>>...ho diabilitato l'apic (a proposito: cosa gestisce?) ma non carica win ...mi pareva di aver letto che per disabilitare l'apic biogna reinstallare l'os con questo parametro disabilitato e questo favorisce l'incremento di fsb ...ho detto una caxxata?
>>cmq ho alzato anche l'agp anche se ne ignoro l'utilità (cmq ho messo 70mhz (il geffo4mx 440 non credo gradisco molto le frequenze agp fuori spec) >>vado in test 230*9.5 ....prime95 parte.... un'attimo di suspance (lo stò facendo in diretta) ...errore ...come al solito mi si inceppa prime95 al 2° test. >>cmq dvo assolutamente formattare, mi consigli quindi di disabilitare in ogni caso l'apic?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, disabilita e reinstalla
il bios 10 lo carichi con abit flash menu o winflash, a te la scelta hai provato a rilassare la ram, il problema potrebbe essere quello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
>>le ram sono pc3700 della twinmos ...me le ha vendute moeb e sono ottime testate fino @240 7-3-3-2 con 2.9 quindi ne dubito
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per le ram guarda che fanno delle samsung pc2700 a 2.85v
![]() 11-3-3-2.5 (anche 7-3-3-2.5) limitate dalla mobo... cmq a mio parere intanto cambia bios... oppure per ora prova a disabilitare cpu interface e vedi se migliora.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rovereto TN
|
ciao Pana
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Ganzirri (ME)
|
Per caricare un vecchio bios, se vuoi utilizzare la procedura dell'awardflash, basta che dopo il boot da floppy, nel prompt dos che ti compare inserisci alla fine di tutti i comandi un bel /f che sta ad indicare che stai forzando la scrittura.
Ecco tutte le sigle da inserire: a:\awdflash.exe nome_bios.bin /py /sn /cd /cp /cc /cks /f Ciao
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
>>grazie ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per esseri sicuri che non resta nulla ci vorrebbe uno scrittore, probabilmente la scrittura tramite award non cancella tutti i settori del bios, ma confrontandone il contenuto sostituisce quelli che devono essere modificati con il risultato che il bios che si viene a creare non é del tutto puro.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Volevo segnalarvi che oggi, scaricandolo dal sito USA di Abit, ho flashato la versione 10 del bios della NF7-S e con mia sorpresa il mio procio regge stabilmente i 233 di fsb, cosa che prima non accadeva. Mi sono però accorto che se imposto i divisori di memoria ad un valore maggiore di 4/3, che é quello attuale (la memoria é quella in sign e viaggia con questo divisore a 348 Mhz), il sistema comincia a bippare e non si avvia. Come si può risolvere?
Per quanto riguarda le sporcizie di vecchi bios, nel mio caso sembra che i molti 9.5 e 10 non siano sfigati o forse la sfiga subentra variando il divisore di memoria. Ditemi della vostra esperienza.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
scusate raga ma se si disabilita l'apic bisogna spegnere il pc a mano, giusto??
cosa fa precisamente questo apic? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
L'APIC, da quanto risulta nel manuale della NF7-S pag.4-13, quando l'opzione é disabilitata il sistema usa sei IRQ di default per i dispositivi PCI ed il loro numero non verrà incrementato. Poi continuando descrive che cos'é l'MPS (Multi-Processor-Specification). Ora io mi chiedo una scheda single che centra il multi processor?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il bios 18 kol molti 10 nn sale di bus... prova il 9.5 e sappici dire... imho li bekki i 240
![]() cmq conferm ola mod @l VDD nn serve. ho fatto ieri la mod alle ram. prima ero blokkato a 230rs 11-3-3-cas2. ora con gli stessi timings sono @ 245, il 3dmerd lo fa, poem to a horse lo fa... prime 95 sta andando ![]() il tutto kon bios 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
>>ma tu hai flashato il 10 sul 18 oppure hai meso il 10 su un chip vergine???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.