|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
[Gruppo Fiat] Nuova Fiat Idea
Da Quattroroute.it
Nuova Fiat Idea Nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze, Gianni Coda e lo staff della Fiat hanno presentato l'ultima nata della Casa torinese, la piccola monovolume "Idea", disponibile presso la rete di vendita a partire da gennaio, con due versioni d'attacco che partono dai 13.500 euro della motorizzazione benzina di 1.4 litri e dai 14.900 euro del diesel "Multijet" di 1.3 litri. Per il 2004, l'obiettivo è di vendere circa 100 mila unità di quest'auto che s'inserisce in un segmento di mercato nuovo, aperto pochi mesi fa dalla Opel "Meriva". Coda sostiene di non temere un effetto "cannibalizzazione" nei confronti della "Punto", ovvero che la "Idea" possa rubare clienti all'auto più venduta della Casa: "Un po' di sovrapposizione ci potrà essere, ma siamo certi che non andrà oltre il 15%", ha spiegato il presidente della business unit Fiat-Lancia. Coda ha anche avuto parole di grande soddisfazione per i primi risultati della nuova Fiat "Panda", rivelando che in un solo mese di commercializzazione sono già stati raccolti 70 mila ordini. Un altro segnale positivo, sempre secondo il manager torinese, arriva sul fronte della qualità dei prodotti Fiat, tanto che le spese per interventi in garanzia sarebbero diminuite del 30% rispetto al 2001, miglioramento riscontrato anche dagli ultimi dati rilevati nel quadro di "Quality trekking", l'indagine cui si sottopongono tutti i costruttori europei. Nel pomeriggio, alla Leopolda è arrivato anche il numero uno della holding Fiat, Giuseppe Morchio, che ha presenziato all'inaugurazione da parte del sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, di una mostra allestita dalla Fiat. Foto: http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_113.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_103.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_105.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_117.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_104.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_107.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_110.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_108.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_101.html http://www.italiaspeed.com/new_model...mages_102.html
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4850
|
ma quand'è che la fiat produrrà delle auto con una bella estetica?
![]()
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
E poi, mi sai dire una monovolume bella? Soprattutto compatta?
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4146
|
sembra carina
![]()
__________________
Happiness is a warm gun |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
una foto degli interni?
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Messaggi: 1442
|
E' molto
bella, ma a mio avviso, almeno nella parte anteriore, ricalco un pò troppo la classe A.
Comunque complimenti ai disegnatori della Fiat perchè disegnano macchine semplici esteticamente ma molto eleganti. Ho visto la Panda dal vivo e mi è veramente piaciuta.
__________________
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Da Infomotori.it:
Il rilancio del “made in Italiy” fa tappa a Firenze con il debutto internazionale della nuova compatta monovolume (una vera Multi Purpose Vehicle) battezzata efficacemente “Idea”. Il Gruppo nazionale è infatti protagonista di un tour de force impressionante per rilanciare e rinnovare completamente la propria gamma. Un percorso stimolante quanto impegnativo, che ha portato la stampa internazionale (con Infomotori.com sempre in pole position!) per ben quattro volte a Torino (per Multijet, Fiat Nuova Punto, Alfa Spider/GTV ed nuova Alfa 156) senza dimenticare le storiche capitali europee quali Roma (Lancia Ipsilon), Lisbona (nuova Panda) e Berlino (nuova Alfa 166). Tutto si può dire a Fiat Auto tranne di non essersi impegnata al massimo per rilanciare i tre marchi ed oggi siamo a Firenze per toccare con mano la nuova Fiat Idea che il pubblico europeo ha già potuto apprezzare ai Saloni di Ginevra e di Francoforte. Sicuramente Fiat Auto non ha sbagliato una location e la culla della cultura e dell’ingegno italiano è stata scelta proprio per la vettura più geniale dal punto di vista dell’ottimizzazione degli spazi e della funzionalità. Una vettura che sarebbe probabilmente piaciuta anche al grande Leonardo per le soluzioni interne davvero notevoli che consentono di offrire spazi e luminosità impensabili persino per vetture di ben altre dimensioni esterne. Firenze rappresenta poi una sfida coraggiosa per Fiat, a causa del suo tristemente noto traffico caotico, ma la compattezza e maneggevolezza di Idea sono state decisamente valorizzate. Firenze ha un fascino tutto particolare, con le sue architetture ed il suo incantevole Arno che ha sedotto gli italiani e certamente ha conquistato i numerosi giornalisti stranieri, che forse comprenderanno meglio perché gli stilisti italiani hanno una marcia in più rispetto agli altri. Il Rinascimento è cosa nostra… La riscossa di Fiat Auto (presto guidata da un personaggio del calibro del viennese Herbert Demel che ha saputo lanciare alla grande un marchio come Audi) non si concluderà certo a Firenze tanto che entro fine anno abbiamo già segnato in agenda il lancio della aggressiva Alfa GT, derivata dalla 156. Ma ora concentriamoci su Idea. Idea: di nome e di fatto! Per prima cosa, merita ricordare che sarà commercializzata nei principali Paesi europei tra questo autunno e l'inizio del 2004. Conosciuta in azienda come "Progetto 350", l'originale modello rappresenta un nuovo modo di "essere automobile" che unisce ed esalta due concetti automobilistici diversi tra loro. Da una parte, infatti, propone maneggevolezza e dimensioni compatte (è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70 e alta 1,66 metri). Dall'altra, invece, offre tutta la modularità e la versatilità di un vero e proprio MPV. Una vera MPV compatta. Ed è proprio questa capacità di rispondere ad esigenze diverse che permetterà al modello di porsi come il nuovo punto di riferimento nella fascia di mercato dei Multi Purpose Vehicle compatti. Un sottosegmento in continua evoluzione, che vedrà il progressivo ingresso delle più prestigiose case costruttrici e dove Fiat vuole giocare un ruolo da protagonista. Fiat Idea è infatti un modello profondamente innovativo che propone dotazioni e dispositivi esclusivi: dal climatizzatore automatico bi-zona al Cruise Control, dai sei airbag al cambio evoluto robotizzato che può funzionare sia in modo sequenziale sia automatico. Senza contare che Fiat Idea è una delle vetture più confortevoli del segmento. Come dimostrano, per esempio, la grande facilità di accesso; la possibilità di regolare il volante e il sedile del guidatore; il passo di 2510 mm; il bagagliaio ampio e modulabile grazie anche al sedile posteriore che scorre. Fiat Idea è innanzitutto un Multi Purpose Vehicle a tutti gli effetti. Lo dimostra per esempio la maggiore altezza rispetto alle vetture del segmento B e C, che determina una diversa posizione del piano di seduta del guidatore rispetto al terreno, a tutto vantaggio della facilità di accesso e del dominio della strada. Non solo. Basta salire sul nuovo MPV compatto per scoprire che si può davvero "star bene a bordo" in qualunque situazione. Una sensazione psicofisica che per il cliente si traduce nel trovare sempre tanto spazio, ma soprattutto trovarlo là dove serve. Significa poter salire e scendere dalla vettura in modo facile e, una volta accomodati sui sedili, avere intorno a sé un ambiente arioso e illuminato, grazie all'ampia vetratura ed al tetto apribile (sempre in vetro) di grandi dimensioni. Tutto questo su una vettura che ha dimensioni esterne molto più compatte di un tradizionale veicolo multifunzione. Design Nell'aspetto Fiat Idea appare solida e sicura e al tempo stesso originale ed elegante. All'esterno si riconosce per le spalle larghe e per le ruote generose, "ingentilite" da una linea generale pulita, moderna e di grande personalità. La forma, poi, priva di spigoli comunica la sua forza discreta e non aggressiva, ed enfatizza il carattere di "guscio" accogliente e protettivo dell'abitacolo, che diventa una garanzia di sicurezza oltre che una promessa di comfort. Interni Sicurezza mantenuta anche all'interno da un abitacolo versatile e curato nei minimi dettagli sia estetici sia tecnici. Il design, infatti, sofisticato e armonioso delle ebanisterie e dei rivestimenti sposa le scelte di eccellenza nel campo dell'ergonomia, del comfort acustico e della climatizzazione. Nasce così un ambiente ideale per viaggiare sempre comodi e rilassati. Ecco, allora, una plancia originale con la parte superiore morbida e cedevole al tatto, come le vetture di segmento superiore; al centro è incastonato un originale strumento, mentre i tasti e i comandi sono facili da identificare e da usare. Il cambio, poi, è al centro della plancia, vicino al volante ed in posizione ergonomica. Ed ancora: due ampi cassetti chiusi sulla plancia e al centro il doppio vano DIN, grandi tasche sui pannelli, un vano sul padiglione e un capiente mobiletto tra i sedili anteriori, questi ultimi con schienale attrezzato. Tra l'altro, tutti e cinque i sedili sono comodi, ergonomici e sicuri. Oltre a poter assumere configurazioni diverse con poche e rapide operazioni, compresa una singolare posizione "relax". In quest'ultimo caso i sedili anteriori si chiudono in avanti "a tavolino", mentre lo schienale dei posteriori viene inclinato di oltre 45 gradi. Senza contare che lo spazio interno di Fiat Idea cambia a seconda delle proprie esigenze, e il merito va al sedile anteriore che si ribalta e ai due sedili posteriori che scorrono avanti e indietro e sono capaci di reclinarsi indipendentemente. Sicurezza Nel campo della sicurezza, poi, il nuovo MPV compatto si pone ai vertici del segmento. Il modello, infatti, offre fino a 6 airbag (anteriori a doppio stadio di attivazione, laterali e window-bag che proteggono anche i passeggeri posteriori); cinture di sicurezza regolabili anteriori (con pretensionatore e limitatore di carico) e quelle posteriori a tre punti (compreso il posto centrale). Per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli, il modello è dotato di attacchi ISOFIX. Nell'ambito della sicurezza attiva, inoltre, Fiat Idea adotta di serie l'ABS con EBD e il Brake Assistant, mentre è a richiesta l'ESP, completo di Hill Holder che rende più facili le partenze in salita. Motori Brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi. Queste le caratteristiche vincenti dei motori proposti dal nuovo modello, che sono anche particolarmente silenziosi, grazie agli impianti di scarico ottimizzati nella disposizione e nella configurazione. Al lancio i propulsori disponibili sono due: un 1.4 16 valvole a benzina da 95 CV, ed un turbodiesel 1.3 16v Multijet da 70 CV, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato "Dualogic" a cui si aggiungerà, nei mesi successivi, il già apprezzato 1.9 JTD Multijet da 100 CV. Propulsori già apprezzati sulla gamma Ipsilon, Nuova Panda e Nuova Punto che assicurano brio, sicurezza e consumi contenuti anche sulla Idea che non nasce certo per essere una GT, ma sicuramente può affrontare con disinvoltura i percorsi extraurbani ed autostradali. Su strada Il suo primo punto di forza è la posizione di guida che assicura al pilota un senso di benessere e tranquillità potendo dominare la strada ed avendo tutti i comandi a portata di mano, oltre ad una visibilità e luminosità davvero notevoli. Su strada, il 1300 Multijet conferma di essere un campione, abbinando un temperamento vivace a consumi veramente ridotti, tanto che i benzinai lo hanno già messo al bando… Il 1400 16 valvole benzina è invece ideale per chi usa la vettura per basse percorrenze, benché fra le due alternative siamo decisamente propensi verso la Multijet. Buono il cambio, preciso e con rapporti equilibrati fra performance e consumi, ineccepibile lo sterzo che si adatta alle esigenze del momento al pari del sistema frenante, più che proporzionato al tipo di vettura. Il comfort è notevole al pari della silenziosità che consente di conversare senza dover alzare la voce anche in autostrada… Una vettura quindi versatile ed intelligente per chi desidera spazio e luminosità senza superare i quattro metri di lunghezza. Prezzi, Gamma e Commercializzazione Fiat Idea debutterà in società con un pre porte aperte itinerante a fine ottobre per consentire al pubblico di conoscerla dettagliatamente e prendere contatto con la simpatica MPV italiana, che sarà commercializzata a partire da inizio gennaio. Il listino prezzi non è ancora completo, ma già ora possiamo anticiparvi che per la 1400 benzina si partirà dai 13.500 euro dell’allestimento “Actual”, mentre il prezzo d’attacco della 1300 Multijet sarà di 16.600 euro (sempre Actual). La Multijet più accessoriata (Emotion) richiederà invece un assegno di 17.450 euro. Al cliente italiano spetta infatti la scelta tra 4 allestimenti (Actual, Active, Dynamic ed Emotion), 11 colori di carrozzeria e 3 rivestimenti interni, ciascuno dei quali disponibile in due o tre tinte di colore. In dettaglio, l'allestimento Actual comprende l'ABS + EBD, due airbag anteriori Multistage; il sistema antifurto Fiat CODE, gli appoggiatesta e le cinture di sicurezza a tre punti per tutti i posti (quelle anteriori hanno anche pretensionatore e limitatore di carico). A ciò si aggiunge chiusura centralizzata delle porte con maniglie elettriche e telecomando (compreso portellone); alzacristalli anteriori a comando elettrico; e l'innovativo servosterzo elettrico "Dualdrive". La seconda variante si chiama Active ed offre in più il climatizzatore manuale e gli specchi retrovisori nella stessa tinta della carrozzeria. Il terzo allestimento, il Dynamic, è contraddistinto dai fendinebbia e dalle ruote da 195/60 R15 con cerchi in lega. Quarto e ultimo allestimento proposto da Fiat Idea è l'Emotion. Si tratta di un equipaggiamento esclusivo disponibile con tutte le motorizzazioni e che, rispetto ai precedenti, offre in più i rivestimenti specifici, il climatizzatore automatico "bi-zona", la radio con lettore CD, il sensore di parcheggio, gli alzacristalli posteriori con automatismo e antipizzicamento, un mobiletto sul padiglione trasversale con due cassetti ed uno specchio di controllo dei posti posteriori (per sorvegliare i bambini). Inoltre, all'esterno l'allestimento Emotion è caratterizzato da maniglie e modanature verniciate. 11 infine le tinte disponibili, divisi tra pastelli e metallizzati. Appartengono al primo gruppo: Rosso Tiziano e Bianco. Mentre è possibile scegliere tra i metallizzati: Rosso Scilla, Blu Flash, Nero, Grigio Steel, Grigio Atlantic, Blu Jet, Azzurro Lagoon e gli inediti Verde Shanti e Arancio New Batik. Insomma si può proprio scegliere la propria Idea su misura!
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
Quote:
http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=2694 ![]() ![]() ![]() la pubblicità è del tutto involontaria ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
cmq da fuoi mi rimane simile alla Kalos
![]()
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
no dai. la kalos no.
eventualmente la opel meriva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Cmq è stata disegnata su progetto di Italdesign-Giugiaro con il Centro Stile Fiat.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
Quote:
![]()
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Con il Connect:
![]() ![]()
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
ma che posizione di guida hanno , da furgoncino o da auto? mi piaccio i posti guida "sdraiati"
![]()
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 779
|
carina!
ma l' accendisigari è di serie? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
Quote:
![]() bello l'avatar
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.