Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2003, 20:04   #1
style49
Senior Member

L'Avatar di style49

Iscritto dal: Jan 2003
Problema Voltaggio-Frequenza procio su Abit Nf7-s

Ho la sudetta scheda madre con procio 3000+ e 256 Mb ram Pc 3200

Dato che ho un dissy per ora a dir poco pietoso (l'ho pagato 12€),
ho impostato tutto a 210x 9,5 , fin qui tutto bene, ma per curiosità ho voluto impostare il voltaggio del processore a 1,75 quindi fuori specifica , ma la mobo non si avvia, neanche se provo ad impostare la frequenza a 200 x 13

Aiutatemi Grazie
style49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 21:15   #2
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
>>200*13 ...ti credo che non parte @2600mhz o hai il barton più fortunello del pianeta oppure vai di overvolt pesante e liquid cooling.

>>cmq a parte questo se non tiene 1.75v può esse un discorso di cattiva dissipazione o addirittura il dissy montato male ...tu stesso hai detto che è pattone.

>>cmq riprova, controlla le t° e il dissy ...e per i 2600 ti auguro di raggiungerli anche se la vedo dura
Old 14-10-2003, 21:20   #3
style49
Senior Member

L'Avatar di style49

Iscritto dal: Jan 2003
quindi mi dici che per aumentare di voltaggio devo avere una ottima dissipazione giusto?!

allora mi sa che devo rimandare il tutto a quando prenderò l'slk 947

Grazie Ciao

Cmq il mio intento è quello di arrivare come minimo ai 2500Mhz ad aria
style49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 21:25   #4
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

>>2500mhz ad aria????? ...sono tanti, non impossibili ...a patto che la cpu sia una cpu con i contro .... (OO)

>>insomma nella media i 2300/2350 ci sono con un po' di overvolt ...oltre va di culo

>>...un esempio ...il mio barton ...non è il top però fa poco + 2300mhz con 1.9 ed oltre di vcore ad aria non andrei.
Old 14-10-2003, 22:09   #5
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Pana79
>>2500mhz ad aria????? ...sono tanti, non impossibili ...a patto che la cpu sia una cpu con i contro .... (OO)

>>insomma nella media i 2300/2350 ci sono con un po' di overvolt ...oltre va di culo

>>...un esempio ...il mio barton ...non è il top però fa poco + 2300mhz con 1.9 ed oltre di vcore ad aria non andrei.

Scusa ma anche ad aria se le temp permettono perchè non si può salire con il vcore....
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 22:11   #6
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
io con il mio sono arrivato a 2450...con volcano 11 e Vcore di 1,925 stabile
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 00:42   #7
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Quote:
Originariamente inviato da shark2
Scusa ma anche ad aria se le temp permettono perchè non si può salire con il vcore....
>>puoi farlo ...ma esiste un fenomeno chiamato elettromigrazione che è presente in qualsiasi circuito elettrico ...praticammnte gli elettroni passando in un circuito per atrito "mangiano materiale" ...è una spiegazione un po' grossolana ...in ogni caso con vcore molto alti il rischio aumenta e si accorcia la vita della cpu.

>>semplicemente il motivo è questo ...cmq vedi che ci sono cpu fortunate come quella di pincopall che 2450 @1.925
Old 15-10-2003, 01:09   #8
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da style49
quindi mi dici che per aumentare di voltaggio devo avere una ottima dissipazione giusto?!

allora mi sa che devo rimandare il tutto a quando prenderò l'slk 947

Grazie Ciao

Cmq il mio intento è quello di arrivare come minimo ai 2500Mhz ad aria

ho i miei dubbi che tu possa raggiungere quella frequenza con un dissy ad aria....moooooooolto difficile, anche se hai un dissy da 5 kg tutto in rame ci sono dei limiti fisici di conduzione
MALEFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 11:05   #9
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Pana79
>>puoi farlo ...ma esiste un fenomeno chiamato elettromigrazione che è presente in qualsiasi circuito elettrico ...praticammnte gli elettroni passando in un circuito per atrito "mangiano materiale" ...è una spiegazione un po' grossolana ...in ogni caso con vcore molto alti il rischio aumenta e si accorcia la vita della cpu.

>>semplicemente il motivo è questo ...cmq vedi che ci sono cpu fortunate come quella di pincopall che 2450 @1.925

Questo lo sapevo, quello a cui mi riferivo è il fatto tra liquido e aria, se le temp permettono rimenendo al massimo sui 40/45° aria...il fenomeno non è lo stesso sia che si utilizzi il liquido e sia l'aria?
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 11:42   #10
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Quote:
Originariamente inviato da shark2
Questo lo sapevo, quello a cui mi riferivo è il fatto tra liquido e aria, se le temp permettono rimenendo al massimo sui 40/45° aria...il fenomeno non è lo stesso sia che si utilizzi il liquido e sia l'aria?
>>se riesci a mentenere sui 40/45° un overclok di un barton @2500mhz con vcore di attorno @2v ...significa che vivi in siberia!

>>l'elettromigrazione esiste cmq il discorso è che il liquido per una miglior dissipazione termica dell'aria, a parità di vcore raggiungi frequenze più alte ...sempre che non sei al limite della cpu. ...cmq anche volendo overvoltare pesante e fregarsene dell'eletromigrazione ...a liquido le t° sono PER FORZA MIGLIORI.

>>tu vuoi rimanere sui 40/45° io con 1.82 di vcore @2250 sono 46/47 ed oltre sotto sforzo e parto da una t° ambientale di 24°.
Old 15-10-2003, 11:44   #11
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

>>dimenticavo ...SLK800 con vantec tornado @7v

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian