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Old 12-10-2003, 20:04   #1
dick diver
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128MB, fino a quando basteranno?

Confesso che è da un po' di tempo che mi sono estraniato dal discorso hardware, rinunciando serenamente ad aggiornarmi riguardo allo stato e all'evoluzione probabile delle periferiche e del loro mercato.

dovendo svecchiare la mia ferraglia in maniera drastica (tutto ex-novo) ho dovuto (ri)-fare un rapido update delle mie conoscenze...
e gli update e le nuove conoscenze portano inevitabilmente a delle domande...

tipo: Fino a quando 128MB di memoria saranno abbastanza per una scheda video??

non voglio chiaramente previsioni decennali, ma mi riferisco a delle voci che sto sentendo sempre più frequentemente attorno ad una prossima "esplosione" tecnica che prevederebbe l'inizio di una nuova generazione grafica con l'impiego di texture ad alta definizione ed ultra particolareggiate, e la conseguente riichiesta di memorie più ampie...

e vero?

questa rivoluzione e così imminente?

e, se sì, conviene rivolgersi alle schede da 256?

o comunque anche queste schede al momento della "rivoluzione" avranno sì memoria ma saranno troppo lente?

se qualcuno sa qualcosa...

(io mi sto orientando verso una radeon 9800 liscia, o comunque verso la sua attuale fascia di prezzo, 350€ circa...)

BYE!

Ultima modifica di dick diver : 12-10-2003 alle 20:07.
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Old 12-10-2003, 20:29   #2
TheDarkAngel
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il problema nn si pone...
le attuali sk video nn riuscirebbero di certo a gestire un gioko ke rikiede 256mb di textures
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Old 12-10-2003, 20:33   #3
francist
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bhe Call of Duty per funzionare al max di dettaglio richiede una scheda con 256MB di V-ram (basta leggere il Readme del demo). In una intervista a Gabe in cui è stato chiesto se verranno sfruttate le schede con 256 Mb di ram ha risposto che forse, tempo permettendo, Half Life 2 avrebbe sfoggiato un set di textures in Hi-res per questi mostri di scheda. Secondo me comunque a partire dalla prossima generazione di graphic-card i 256 Mb saranno presenti anche in schede di livello medio. Per adesso e sicuramente per tutto l'anno in corso la maggior parte dei titoli si godrà al max con 128 MB.
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Old 12-10-2003, 20:39   #4
TheDarkAngel
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Iscritto dal: Jun 2001
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cod
nn mi scatta al massimo delle grafica con la demo...
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Old 13-10-2003, 11:53   #5
dick diver
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URGH!

Un anno e due mesi di autonomia?!

che angoscia l'aggiornamento continuo però...

che sia una sublimazione dell'ansia di prestazione in campo sessuale?

pensate quale shock può essere stato per me venire a sapere che 128mb sulla scheda video "potrebbero" non essere abbastanza (io ho una RIVA TNT a 16MB... ebbene sì, ai miei tempi ci si divertiva così...)

sentendo 'ste cose a volte viene voglia di buttarsi sulle console...
apostasia del PC!
ma poi un po' mi cricredo... (soprattutto per il fatto che le console atuali sembrano avere già superato il colmo del loro arco vitale...)

garzie comunqe a chi mi ha risposto.. (o riponderà...)

ma allora, che mi compro?... aspetto che le 9800 a 256 calino? per poi magari arrivare all'avvento delle 512?

è l'eterno dilemma dei wannabe power-users with a little budget...
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Old 13-10-2003, 11:58   #6
checo
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io ne ho 64 e fin'ora no problema
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.
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Old 13-10-2003, 14:38   #7
dick diver
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L'Avatar di dick diver
 
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piccolo OT (o forse solo un UP travestito)

Volevo solo dire che è da poco che ho scoperto hwupgrade e il forum annesso, ma da quel che ho visto sono fatti gran bene entrambi...

- utili

- ricchi

- precisi


bravi (a curatori e utenti)

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Old 13-10-2003, 14:52   #8
JulioHw
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Originariamente inviato da TheDarkAngel
cod
nn mi scatta al massimo delle grafica con la demo...
Ci mancherebbe che call of duty scatti sulla tua configurazione, una 9800 a più di 500Mhz.
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Old 14-10-2003, 09:18   #9
dick diver
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L'Avatar di dick diver
 
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UP

vorrei raccogliere altri pareri
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Old 14-10-2003, 10:17   #10
Faramir
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Città: Solarolo(RA)
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Con la mia 9700 (128MB) ho notato che 3dmark03 non mi permette di settare l'AA a 4x o 6x per risoluzioni superiori alla 1600*1200: facendolo ottengo un errore di OUT OF MEMORY.. Con AA a 2x o disattivato ho potuto lanciare tutti i benchmark fino alla massima risoluzione consentita dal mio monitor (2048*1536)..
L'aniso e il post-procesing non sembrano influenzare la massima risoluzione utilizzabile.
Considerando che attivare l'AA a risoluzioni maggiori di 1600 è una cosa praticamente inutile su monitor fino a 19', credo che 128MB di vram saranno sufficienti per un periodo davvero lungo!
__________________
AthlonXP1600+@2000+ - 512MB A-Data PC3200 3-3-2-2 - Abit NF7-S 2.0 - Sapphire Radeon 9700(@375/310) - Hitachi 250GB SATA 7200rpm 8MB - Flatron F900P -
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Old 14-10-2003, 12:59   #11
dick diver
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Ma a me sembrava di aver letto che il problema dell'imminente "fame di memoria" sarebbe stato dovuto dalla "nuova generazione" di texture ad alta definizione; un problema più spostato sul versante della programmazione quindi che dalla pura prestazione velocistica...

ma mi rendo conto di essere un assoluto profano sull'argomento, quindi per evitare di affastellare cazzate su cazzate, tronco qui e aspetto lumi...
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Old 14-10-2003, 13:03   #12
NightStalker
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Originariamente inviato da dick diver
Ma a me sembrava di aver letto che il problema dell'imminente "fame di memoria" sarebbe stato dovuto dalla "nuova generazione" di texture ad alta definizione; un problema più spostato sul versante della programmazione quindi che dalla pura prestazione velocistica...
quando arriveranno giochi del genere, dovremo cmq cambiare le nostre attuali skede video... e non per una mera questione di memoria, ma per tutto: prestazioni, features...
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Old 14-10-2003, 13:59   #13
MaVe
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Per quanto mi riguarda ho scelto una economica ATI Radeon 9200, però con 256MB...c'erano appena 10€ di differenza (e memoria a 128bit). Non so onestamente se le prestazioni della GPU siano compensate (in parte almeno lo spero) da questa quantità di memoria.
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Emotion RuleZ
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Old 14-10-2003, 14:07   #14
MaVe
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Porc...ho appena visto un altro thread...per scoprire che i 256MB on servono ad un bel c...
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Emotion RuleZ
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Old 14-10-2003, 14:22   #15
dick diver
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hai solamente scelto o hai anche comprato?


comunque penso di aver risolto il mio dilemma, 9800 a 128 e a rivederci fra 4 anni...

(dalle mie parti dicono "credeghe", "credici!" in senso ironico...)
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Old 14-10-2003, 14:24   #16
NightStalker
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Originariamente inviato da MaVe
Per quanto mi riguarda ho scelto una economica ATI Radeon 9200, però con 256MB...c'erano appena 10€ di differenza (e memoria a 128bit). Non so onestamente se le prestazioni della GPU siano compensate (in parte almeno lo spero) da questa quantità di memoria.

non credo sia stato un grande affare...
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Old 14-10-2003, 14:27   #17
TheDarkAngel
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direi 192mb di ram buttati ^^
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Old 14-10-2003, 14:51   #18
MaVe
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Ascoltate...io ho la possibilità di non aprirla nemmeno la ATI da 256MB, ma ho bisogno che mi consigliate un'alternativa da 100€...rispetto al preventivo che mi ero fatto ora (che ho deciso di montare un LCD da 17") devo risparmiare un po' sulla VGA (anche se so benissimo che è un controsenso, se poi volessi sfruttare la risoluzione nativa di un 17"). Perciò dalla 9600 ero sceso alla 9200-256...ora che faccio? Prendo la 9200-128? Dai benchmark non mi esalta x nulla, ma in negozio ho disponibile solo la FX5200 da 64Bit, quindi non ci penso nemmeno...
Che cosa posso fare? Almeno la 9200-128 è stra-overcloccabile?
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Old 14-10-2003, 14:58   #19
Mr.Gamer
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diver... ti consiglio di prendere SICURAMENTE una 128mb... la 256mb PER ORA la puoi sfruttare solo tramite l'Anti-Aliasing...

calcola che ho cambiato sk video 4-5 gg fà (ora a 128mb), prima con una radeon 8500 64mb ci ho giocato per 2 anni e tuttora ci giocavo al MAX dettaglio senza problemi.

aveva ragione qualcun'altro dicendo che quando ci sarà il problema delle texture troppo grosse allora sarà ora di BUTTARE la nostra VGA (nel senso che ormai sarà obsoleta non solo per la ram... ma anche per la velocita etcetcetc)

ps: avete visto halo? avrà delle texture 25x25 altro che 256mb di ram.. ne bastano 32!
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Old 14-10-2003, 15:32   #20
dick diver
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Città: Venezia - Dorsoduro
Messaggi: 170
thank you, mr. gamer

anche in merito al fatto che per un po' (dato il salasso cui mi costringerà il mio iper-cpu nuovo) dovrò rimanere col mio vecchio crt a 15 pollici, 256 Mb sarebbero veramente perle date ai porci...

quindi è sempre più fatta, la prossima settimana mi prendo un P4 a 2,6Ghz con una radeon 9800 liscia...

(e se qualcuno ha qualcosa da ridire, parli ora o taccia per sempre...)



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