|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Consiglio su problemi con controller/mobo
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un vostro gentile parere e consiglio riguardo ad alcuni problemi che ho recentemente con il mio PC. Spero veramente che qualcuno possa aiutarmi in questo dilemma. Ho un PC con la seguente configurazione. Asus P4PE con 2 connettori ATA100 e uno ATA/RAID133 e le seguenti periferiche Masterizzatore Plextor 48x Dvd Pioneer Masterizzatore DVD Pioneer Zip IDE 100 Maxtor 80GB 8 mb cache Maxtor 60GB IBM 30 GB Avendo tutte queste periferiche collegate, ho dovuto acquistare un controller IDE ATA133 PCI al quale ho collegato gli hard disk lasciando i due connettori ATA 100 della mobo per i vari masterizzatori e dvd/zip. Per un pò di tempo tutto bene. Dopo un pò di mesi sentivo dei rumori bruttissimi degli hard disk. Rumori metallici tipo "clac" "clac" e inceppamenti vari di caricamento, bloccaggi di sistema. Allarmato da questa cosa ho subito pensato che si fossero rotti gli hard disk. Ho fatto però una prova collegando gli hard disk al controller della mobo e tutto rifunzionava alla perfezione...nessun rumore strano o problema di inceppamento. Ho quindi dato la colpa al controller. Ho provato quindi le classiche cose. Aggiornamento BIOS, driver aggiornati, cambio di socket PCI...niente! Ogni volta che collego gli HD su quel controller (Highpoint Rocker133) di nuovo rumori strani e difficoltà di caricamento. Essendo ancora in garanzia ho riportato la scheda al negoziante. Dopo 3 settimane ![]() A questo punto, scusandomi per la lunghezza del messaggio, volevo chiedere due cose. Primo, da cosa dipende questo rumore strano e perché sembra farlo solo quando collego l'HD su un controller ATA133?? Seconda cosa...esiste una mobo che abbia qualche connettore ATA in più rispetto ai soli 2 + 1 RAID della Asus P4PE??!! Come potrei risolvere questa cosa?? Ho pensato ad eliminare i due hd supplementari e a comprarne uno solo da mettere in un case esterno via usb2.0. ma ci sono piastre madri P4 con più connettori per evitare tutto questo? Vi ringrazio anticipatamente per una vostra gentile risposta al mio dubbio! Fingolfin
Shuttle XPC - Pentium 4 3.0 GHZ - 1GB RAM - Nvidia GeForce 6600 GT - 1x Maxtor 250GB SATA - Nec 3450 - Apple Cinema Display HD 23" - Epson RX600 - Epson 6200L - Apple Macbook 1.83 Ghz - Apple MacPro 2.6 Ghz 2 GB RAM |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.