|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
|
Configurare la stampante su debian
Ho una stampante HP 710C su porta parallela, ho installato i seguenti pacchetti:
Codice:
sly@debian:~$ dpkg -l | grep lp && dpkg -l | grep cup ii gpr 0.9-4 GUI for lpr: print files and configure print ii libprintsys 0.6-4 printcap parser, helper for gnulpr's printfi ii libslp1 1.0.11-4 OpenSLP libraries rc lpr 2000.05.07-5 BSD lpr/lpd line printer spooling system ii printfilters-ppd 2.13-4 filters from the GNUlpr printing system ii cupsomatic-ppd 20030929-1 linuxprinting.org printer support - transiti ii cupsys 1.1.19final-1. Common UNIX Printing System(tm) - server ii cupsys-bsd 1.1.19final-1. Common UNIX Printing System(tm) - BSD comman ii cupsys-client 1.1.19final-1. Common UNIX Printing System(tm) - client pro ii cupsys-driver-gimpprint 4.2.5-5 Gimp-Print printer drivers for CUPS ii cupsys-pt 1.2.4-1 Tool for viewing/managing print jobs under C ii libcupsimage2 1.1.19final-1. Common UNIX Printing System(tm) - image libs ii libcupsys2 1.1.19final-1. Common UNIX Printing System(tm) - libs Poi sono andato su http://localhost:631/ e ho aggiunto la mia stampante, configurandola scegliendo lp0 come porta e "HP DeskJet 710C Foomatic/pnm2ppa (recommended)" come driver. La descrizione che mi dà alla fine è: Description: Unica stampante Location: lp0 Printer State: idle, accepting jobs. Device URI: parallel:/dev/lp0 Ho attivato nel kernel il supporto per le stampanti parallele (il modulo lp), e faccio tutto da root. Credo che la stampante sia lp0 perchè è l'unica che non mi proclama la sua inesistenza ![]() debian:/usr/src/linux# cat /dev/lp* cat: /dev/lp0: Invalid argument cat: /dev/lp1: No such device or address cat: /dev/lp2: No such device or address Ciònonostante la stampante non stampa ![]() lpr -#1 file.txt E non dà errori però non stampa nulla. Con gpr invece selezionando un file esce questo: lpr: stdin is empty, so no job has been sent. oppure questo: lpr: unable to print file: client-error-not-found Cosa devo fare? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
per me hai installato un po' troppi pacchetti. io ho su questi:
pessimismo:~# dpkg -l | grep cups ii cupsys 1.1.14-3 Common UNIX Printing System(tm) - server ii cupsys-pstoras 1.1.14-3 Common UNIX Printing System(tm) - pstoraster ii libcupsys2 1.1.14-3 Common UNIX Printing System(tm) - libs ii libcupsys2-dev 1.1.14-3 Common UNIX Printing System(tm) - developmen e con una hp959 stampo tranquillamente. per installare cupo apt-get install cupsys
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho rimosso tutto a parte cupsys ma ancora non mi stampa la pagina di prova...
e anche da console si comporta come prima lpr: debian:/var/log# cupsdoprint -P HP710C messages debian:/var/log# e poi non stampa nulla
Nove millimetri. Non sono mai più lontano di così. Ultima modifica di Frank Castle : 12-10-2003 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nei log (/var/log/cups/) cosa ti dice?
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Codice:
E [12/Oct/2003:10:55:57 +0200] PID 12301 stopped with status 1! I [12/Oct/2003:10:55:57 +0200] Hint: Try setting the LogLevel to "debug" to find out more. ![]() come faccio a cambiare il LogLevel?
![]() |
#6 |
Member
|
Okay dovevo attivarlo in /etc/cups/cupsd.conf
Ho riavviato cups con # killal -HUP cupsd Ho letto il log, da cui ho dedotto che mi serviva il pacchetto pnm2ppa; l'ho installato e configurato scegliendo la mia stampante (710) e ora ha stampato la pagina di prova ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
good :-)
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ora ho qualche problema con la configurazione, se stampo da gedit tutto okay, mentre stampando da cups (ad esempio di riga di comando) vorrei settare i margini ma non so come fare. Se metto a 0 i valori di Margin il testo è adiacente ai bordi del foglio, se metto un valore più alto esce addirittura dal foglio, e non posso mettere valori negativi
![]() Aumentando X Offset e Y Offset creo un margine monodirezionale, nel senso che magari riesco a staccare di un paio di centimentri da destra, ma poi stampa fino alla fine del foglio a sinistra. Inoltre vorrei sapere, se seleziono EconoFast dal solito pannello di controllo (localhost:631), poi me lo applica automaticamente anche se stampo da gedit, xpdf, gimp? Oppure la stampa specifica di un documento dipende dal programma con cui lo si stampa? grazie ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtroppo non ti so dire. cups e la stampante in generale la uso poco. l'ultima volta che ho stampato con linux è stato un mese fa....
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Nessuno?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.