Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2003, 12:39   #1
tarah
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trieste
aggiornamento BIOS...HELP

intanto buongiorno a tutti da un nuovo iscritto!!!

avrei bisogno di aiuto: ho appena scaricato il file di aggiornamento del BIOS per la mia obsaoleta ASUS P2B-F, ma adesso ho un file .awd del quale non so cosa fare.....che programma devo usare e quali sono le procedure per l'aggiornamento del BIOS?

Grazie
tarah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 15:01   #2
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Re: aggiornamento BIOS...HELP

Quote:
Originariamente inviato da tarah
intanto buongiorno a tutti da un nuovo iscritto!!!

avrei bisogno di aiuto: ho appena scaricato il file di aggiornamento del BIOS per la mia obsaoleta ASUS P2B-F, ma adesso ho un file .awd del quale non so cosa fare.....che programma devo usare e quali sono le procedure per l'aggiornamento del BIOS?

Grazie
Generalmente (almeno io l'ho sempre trovato) insieme al file compresso del bios, danno un'utility (.exe) che serve per flashare le istruzioni nella rom.
Se nn c'era, controlla sul sito del produttore se c'è la disponibilità di scaricare tale utility da qualche parte.
C i a o.
Old 13-10-2003, 02:46   #3
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
se hai il cd rom originale della scheda madre facendo l'esplora del cd rom (l'esplora non autorun) troverai da qualche parte un file exe che mi pare si chiami adflash.exe o roba del genere
a questo punto prendi un floppy formattalo (non con la formattazione veloce) controlla che non abbia cluster danneggiati (lo puoi fare con lo scandisk e la verifica approfondita) una volta fatta questa tiritera copiaci dentro l'adflash (o come si chiama) e il file del bios quello con estenzione .awd
poi ti serve un disco di avvio tipo il floppy di avvio dos del win 98
avvii il pc con il floppy (mi raccomando se uni il 95-98-me non fare riavvia in modalità ms-dos perche non va bene ci vuole il dischetto di avvio di win 9X)
una volta avviato il pc con il floppy sei sotto dos
l'aggiornamento del bios si può fare solo sotto dos puro
quindi ora non so se conosci il dos comunque ti scrivo quello che devi fare
togli il floppy del dos e inserisci il flopyy con ladflas.exe ed il bios
devi ricordarti come si chiama il bios nuovo compresa l'estenzione perchè sotto dos non c'è il cerca come sotto windows
adesso scrivi adflash ( o come si chiama il programma per l'update del bios) e poi segui le istruzioni che naturalmnete sono in inglese
la prima cosa da fare è salvere il vecchio bios il nome lo puoi scegliere te (mi pare) per devi ricordarti di mettere anche l'esenzione del file
la seconda cosa è aggiornare il bios e quando ti chiede il nome del file del bios aggiornato glielo scrivi compresa l'estenzione .awd
controlla di aver scritto bene perche se scrivi male il file richi di sputtanare la scheda madre
alla fine quando il processo sarà concluso (ci vorranno circa un minuto e mezzo) riavvii il pc e incrocia le dita che tutto sia andato per il verso giusto
ah mi raccomando non aggiornare il bios in una giornata temporalesca oppure se hai la lavatrice il forno e loscaldabagno acceso perche se va via la corrente mentre il bios si aggiorna la scheda la puoi buttare perche non ti si riavvia più
spero diessere stato abbastanza chiaro e utile
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian