|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
[Dubbio] Doppia cittadinanza
ammettendo di avere la doppia cittadinanza, si potrebbero avere 2 passaporti e votare in 2 nazioni oppure se ne dovrebbe scegliere per forza una delle 2? chessò, tipo Camoranesi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: MilanoNord
|
non sono sicura ma non credo che si possano avere due cittadinanze.... cmq lo scoprirò entro giugno dato che faccio diritto pubblico quest'anno... ehm spero che qualcun altro ti risponda prima
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mi serve una risposta abbastanza precisa visto che qui c'è una battaglia in corso e ci stiamo scannando
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
Credo dipenda dallo stato. Puoi avere il doppio passaporto sicuramente...la doppia cittadinanza mi pare che in alcuni rarissimi casi si..anche se temo che non sia piu' possibile averla... cmq, dipende dalla nazione... tipo gli stati uniti niente doppio passaporto... l'italia mi pare di si invece giruz |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta che si possa avere cosi per caso la doppia cittadinanza..tanto meno svizzera... al massimo potresti se avessi particolari agganci e/o conoscenze e/o una mano dal padreterno il doppio passaporto..ma e' molto molto difficile giruz |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah beh se ce l'hai e sei iscritto nelle liste elettorali dubito possano impedirti di votare.. giruz |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sei italiano per esempio residete all'estero puoi votare per l'elezione dei ns. deputati...sei iscritto all'aire (mi pare si chiami cosi'... associazione italiani residenti all'estero) che da diritto all'elezione di 1-2 deputati per camera. Altrimenti se non hai la residenza all'estero (la maggior parte dei casi) puoi partecipare alle elezioni dei deputati delle circoscrizioni del comune di residenza (italiano)... e magari puoi votare per le elezioni amministrative del paese in cui risiedi...per quanto riguarda le elezioni politiche la vedo invece piu' complicata la cosa...anche perche' cosi'...a memoria non mi vengono in mente molte nazioni che permettano il voto alle politiche per chi non ha la cittadinanza e/o la residenza giruz |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Re: [Dubbio] Doppia cittadinanza
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
La mia ragazza é nata negli usa ma vive in Italia, sua madre é americana, e lei ha entrambi i passaporti e puo' votare sia in Usa che in Italia (stessa cosa sua madre)
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Re: [Dubbio] Doppia cittadinanza
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
giusto, in fondo è uno sbabbaro
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per la precisione in Italia 12 deputati e 6 senatori vengono eletti nela circoscrizione estero (artt. 56-57 Cost.) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.