|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Dubbio tubi impianto liquido
In questi giorni sto rivedendo un pò il mio impianto a liquido anche in vista di future espansioni e mi sono trovato a dover fronteggiare alcuni problemi soprattuto legati a delle strette curvature che i miei tubi devono subire affinchè il tutto venga come voglio.
Ho sempre utilizzato i tubi crystal ma ora, non posso più usarli perchè sono troppo poco resistenti alle curvature e tendono a chiudersi. Pensavo di comprare dei tubi al silicone per risolvere il problema quando, passando davanti ad un negozio di articoli plastici, ho trovato dei tubi a metà fra crystal e silicone venduti al chilo che sarebbero perfetti per quello che voglio fare. Ma mi sono sorti alcuni dubbi stupidi: 1 questi tubi "puzzano" di plastica tantissimo... un pò come annusare una classica gomma da giardino, per farvi capire. Questo può portare problemi? nel senso che possono danneggiarsi nel tempo o creare impurità o ancora contaminare l'acqua? (ricordo che la mia gomma da giardino che aveva lo stesso odore ad un certo punto iniziò a sfogliarsi dall'interno magari è solo un caso ma boh... meglio evitare). 2 In caso dovessi alla fine optare per i costosi tubi al silicone potrebbe creare problemi costrurie un impianto con crystal e silicone insieme? (silicone nei punti critici crystal nei normali per diminuire le spese). Scusate la lunghezza dello scritto e l'ignoranza in materia plastica
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
per l'uso dei tubi da "giarrdino" non saprei risponderti.. non so di che tubo parli
ma i tubi in silicone di che diemnsione, o meglio sezione, ti servirebbero?! in commercio ne trovi con sezioni interne di 8, 10, 12mm... cmq si piegano anche queli in silicone, e forse + facilmente se montati da soli.. dovresti accoppiarli con delle "molle" in acciao armonico...e con questo accorgimento gli fai fare le curve strette e ampie che vuoi.. i cristall sono pù rigidi, ma con acqua calda tendono a strozzare.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
I tubi da giardino erano un'esempio per far capire che "puzza" avevano
Sono dei tubi uguali a quelli normali solo un pò più opachi dei cristal. Il dubbio mi era venuto sentendo la puzza che emanavano... I miei tubi sono da 12 mm. mi sa che per andare sul sicuro dovrò comprare metri e metri di silicone con 5 o 6 molle...
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
se hai capito dove trovare le molle, per ora non ci sono per tubi da 12 per i tubi.. mah potrebbe essere che è la puzza del nuovo.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come non ci sono da 12? Va boh... prima tanto mi sbizzarrirò a riuscire a trovarle in vari ferramenta e negozi... magari chiedo anche ad un'amico che è del settore... Se le trovo e ti servono te ne mando poi... Per i tubi boh... aspetto qualche altra risposta o sennò faccio delle prove...
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
pvtizzami all'istante allora se ne hai |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quanto sono strette le tue curve?
Io col silicone faccio queste curve qui: Potrei anche stringere di più, ma qui non ne ho bisogno.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple Mac Studio M4 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Air 13" WiFi | iPhone 16 Pro | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Forse un poco più strette di quella che hai tu dalla CPU al northbridge...
ma se dici che si può fare di meglio dovrei essere a posto... Farò che prendere il silicone per l'interno del case e il cristall per il fuori...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
Re: Dubbio tubi impianto liquido
Quote:
io ho comperato per il mio 1° liquid cooling i tubi di overcl@@@mania.net poi per il 2° ho trovato dei normalissimi tubi per uso alimentare con diam. int 10 mm che vanno da dio non ti preocupare tanto se c fai girare l'acqua distillata non hai prob io c aggiungo anke un po' d'alcol e hanno sempre funzionato a dovere pensa ke i tubi ke ho acquistato alla ferramenta li ho quasi da 11 mesi e sono ankora lindi e trasparenti olaz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Dubbio tubi impianto liquido
Quote:
SCONSIGLIO l'uso di alcool o altri liquidi non certificati per impisnti a liquido... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Re: Re: Re: Dubbio tubi impianto liquido
Quote:
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple Mac Studio M4 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Air 13" WiFi | iPhone 16 Pro | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.