Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 14:19   #1
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Dubbio tubi impianto liquido

In questi giorni sto rivedendo un pò il mio impianto a liquido anche in vista di future espansioni e mi sono trovato a dover fronteggiare alcuni problemi soprattuto legati a delle strette curvature che i miei tubi devono subire affinchè il tutto venga come voglio.

Ho sempre utilizzato i tubi crystal ma ora, non posso più usarli perchè sono troppo poco resistenti alle curvature e tendono a chiudersi.

Pensavo di comprare dei tubi al silicone per risolvere il problema quando, passando davanti ad un negozio di articoli plastici, ho trovato dei tubi a metà fra crystal e silicone venduti al chilo che sarebbero perfetti per quello che voglio fare.

Ma mi sono sorti alcuni dubbi stupidi:

1 questi tubi "puzzano" di plastica tantissimo... un pò come annusare una classica gomma da giardino, per farvi capire. Questo può portare problemi? nel senso che possono danneggiarsi nel tempo o creare impurità o ancora contaminare l'acqua? (ricordo che la mia gomma da giardino che aveva lo stesso odore ad un certo punto iniziò a sfogliarsi dall'interno magari è solo un caso ma boh... meglio evitare).

2 In caso dovessi alla fine optare per i costosi tubi al silicone potrebbe creare problemi costrurie un impianto con crystal e silicone insieme? (silicone nei punti critici crystal nei normali per diminuire le spese).

Scusate la lunghezza dello scritto e l'ignoranza in materia plastica
Old 10-10-2003, 14:31   #2
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
per l'uso dei tubi da "giarrdino" non saprei risponderti.. non so di che tubo parli

ma i tubi in silicone di che diemnsione, o meglio sezione, ti servirebbero?!

in commercio ne trovi con sezioni interne di 8, 10, 12mm...

cmq si piegano anche queli in silicone, e forse + facilmente se montati da soli.. dovresti accoppiarli con delle "molle" in acciao armonico...e con questo accorgimento gli fai fare le curve strette e ampie che vuoi.. altrimenti si strozzano come tutti..

i cristall sono pù rigidi, ma con acqua calda tendono a strozzare..
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 14:40   #3
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

I tubi da giardino erano un'esempio per far capire che "puzza" avevano

Sono dei tubi uguali a quelli normali solo un pò più opachi dei cristal. Il dubbio mi era venuto sentendo la puzza che emanavano...
I miei tubi sono da 12 mm.

mi sa che per andare sul sicuro dovrò comprare metri e metri di silicone con 5 o 6 molle...
Old 10-10-2003, 14:52   #4
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
I tubi da giardino erano un'esempio per far capire che "puzza" avevano

Sono dei tubi uguali a quelli normali solo un pò più opachi dei cristal. Il dubbio mi era venuto sentendo la puzza che emanavano...
I miei tubi sono da 12 mm.

mi sa che per andare sul sicuro dovrò comprare metri e metri di silicone con 5 o 6 molle...
hehehe

se hai capito dove trovare le molle, per ora non ci sono per tubi da 12 non si trovano

per i tubi.. mah potrebbe essere che è la puzza del nuovo..
Old 10-10-2003, 15:03   #5
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
hehehe

se hai capito dove trovare le molle, per ora non ci sono per tubi da 12 non si trovano

per i tubi.. mah potrebbe essere che è la puzza del nuovo..
Si, so benissimo dove si trovano
Come non ci sono da 12? Perchè ho sempre sfortuna in ste cose?!

Va boh... prima tanto mi sbizzarrirò a riuscire a trovarle in vari ferramenta e negozi... magari chiedo anche ad un'amico che è del settore...

Se le trovo e ti servono te ne mando poi...

Per i tubi boh... aspetto qualche altra risposta o sennò faccio delle prove...
Old 10-10-2003, 15:04   #6
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

MI-TI-CO

pvtizzami all'istante allora se ne hai ti passo la provvigione LOL
Old 10-10-2003, 15:26   #7
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quanto sono strette le tue curve?
Io col silicone faccio queste curve qui:

Potrei anche stringere di più, ma qui non ne ho bisogno.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 16:38   #8
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Forse un poco più strette di quella che hai tu dalla CPU al northbridge...
ma se dici che si può fare di meglio dovrei essere a posto...

Farò che prendere il silicone per l'interno del case e il cristall per il fuori...
Old 11-10-2003, 19:41   #9
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Re: Dubbio tubi impianto liquido

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
In questi giorni sto rivedendo un pò il mio impianto a liquido anche in vista di future espansioni e mi sono trovato a dover fronteggiare alcuni problemi soprattuto legati a delle strette curvature che i miei tubi devono subire affinchè il tutto venga come voglio.

Ho sempre utilizzato i tubi crystal ma ora, non posso più usarli perchè sono troppo poco resistenti alle curvature e tendono a chiudersi.

Pensavo di comprare dei tubi al silicone per risolvere il problema quando, passando davanti ad un negozio di articoli plastici, ho trovato dei tubi a metà fra crystal e silicone venduti al chilo che sarebbero perfetti per quello che voglio fare.

Ma mi sono sorti alcuni dubbi stupidi:

1 questi tubi "puzzano" di plastica tantissimo... un pò come annusare una classica gomma da giardino, per farvi capire. Questo può portare problemi? nel senso che possono danneggiarsi nel tempo o creare impurità o ancora contaminare l'acqua? (ricordo che la mia gomma da giardino che aveva lo stesso odore ad un certo punto iniziò a sfogliarsi dall'interno magari è solo un caso ma boh... meglio evitare).

2 In caso dovessi alla fine optare per i costosi tubi al silicone potrebbe creare problemi costrurie un impianto con crystal e silicone insieme? (silicone nei punti critici crystal nei normali per diminuire le spese).

Scusate la lunghezza dello scritto e l'ignoranza in materia plastica

io ho comperato per il mio 1° liquid cooling
i tubi di overcl@@@mania.net

poi per il 2° ho trovato dei normalissimi tubi per uso alimentare con diam. int 10 mm che vanno da dio

non ti preocupare tanto se c fai girare l'acqua distillata non hai prob

io c aggiungo anke un po' d'alcol
e hanno sempre funzionato a dovere

pensa ke i tubi ke ho acquistato alla ferramenta li ho quasi da 11 mesi e sono ankora lindi e trasparenti

olaz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2003, 12:39   #10
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Re: Re: Dubbio tubi impianto liquido

Quote:
Originariamente inviato da skara
io c aggiungo anke un po' d'alcol
e hanno sempre funzionato a dovere

SCONSIGLIO l'uso di alcool o altri liquidi non certificati per impisnti a liquido...
Old 13-10-2003, 12:46   #11
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Re: Re: Re: Dubbio tubi impianto liquido

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
SCONSIGLIO l'uso di alcool o altri liquidi non certificati per impisnti a liquido...
Hehehehe... fino a poco fa era l'additivo più consigliato! In effetti io ho avuto problemi all'alberino di due pompe, probabilmente dovuto a quello.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian