Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2003, 20:58   #1
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
Consiglio Per Video-editing Station

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere da parte di gente che ha a che fare più di me con il viedo/photo editing. Devo assemblare un pc per mio zio, capace di elaborare senza troppa fatica video e foto. mentre per le ultime, anche un sistema "normale" può andare bene, per video, mi hanno detto, che quello che conta è avere un processore che spinga e ram a volontà. Per la scheda video, avrei pensato ad una ATI Radeon 7000 con 64Mb DDR, dal momento che essa non influenza l'elaborazione. Poi, mobo GIGABYTE con KT600, che comprende il controller IEE1394 che gli serve assolutamente per entrare con la videocamera, USB 2.0 per collegarsi con la fotocamera e altre perferiche, 512Mb RAM DDR 400 by Kingston ValueRAM, AMD Ath 2000+, HDD Wenstern Digital 40/60Gb ATA100/133 magari versione con buffer da 8Mb.
COsto orientativo della macchina con case, ali, 350E (vuole spendere il meno possibile). COsa ne dite? Può andare? Accetto consigli e commenti...ciao ciao
silipaolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 14:23   #2
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

UP! dai, nessuno mi aiuta?!?
Old 11-10-2003, 18:27   #3
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Secondo me, visto che anch'io sono in procinto di prendere un PC per fare quelle robe li, mi sembra veramente limitata.

Ecco la mia (che non è certo il massimo):
P4 2.4 800
Asus p4c800 de luxe
2x512 DDR PC3200 400 mhz (di marca)
Sapphire ati 9600 pro
2x120gb Maxtor sata 8mb
Case Chieftec MX01BLDU Matrix MT
Ali Enermax EG465AX 460W
Mast DVD Pioneer 06
Lett DVD LG
Lettore Multi Card Sitecom
2-3 ventole tachimetriche
Monitor 19" Samsung 959NF
Tastiera, mouse, floppy, etc.

Stai sui 2000 euro, 50 più, 50 meno...

Però poi quando lavori:
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 19:14   #4
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Originariamente inviato da quinx
Secondo me, visto che anch'io sono in procinto di prendere un PC per fare quelle robe li, mi sembra veramente limitata.

Ecco la mia (che non è certo il massimo):
P4 2.4 800
Asus p4c800 de luxe
2x512 DDR PC3200 400 mhz (di marca)
Sapphire ati 9600 pro
2x120gb Maxtor sata 8mb
Case Chieftec MX01BLDU Matrix MT
Ali Enermax EG465AX 460W
Mast DVD Pioneer 06
Lett DVD LG
Lettore Multi Card Sitecom
2-3 ventole tachimetriche
Monitor 19" Samsung 959NF
Tastiera, mouse, floppy, etc.

Stai sui 2000 euro, 50 più, 50 meno...

Però poi quando lavori:
Ah, io gli metterei su tutto quello che di meglio può offrire il mercato di adesso, ma con un budget di 350/400 max (non vuole spendere tanto...) ho le mani legate!
ma con questa, secondo te, si riesce a lavorare o no? quali problemi potrebbe incorrere? problemi di registrazione (vuole allacciarsi alla sk video con il video registratore e mettere tutto su v-cassetta...si riesce a fare bene questo, giuto? è come riprodurre il film per vederlo! problemi che si presentano quali potrebbero essere? ciao Silipaolix
Old 11-10-2003, 20:23   #5
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Re: Consiglio Per Video-editing Station

Quote:
Originariamente inviato da silipaolix
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere da parte di gente che ha a che fare più di me con il viedo/photo editing. Devo assemblare un pc per mio zio, capace di elaborare senza troppa fatica video e foto. mentre per le ultime, anche un sistema "normale" può andare bene, per video, mi hanno detto, che quello che conta è avere un processore che spinga e ram a volontà. Per la scheda video, avrei pensato ad una ATI Radeon 7000 con 64Mb DDR, dal momento che essa non influenza l'elaborazione. Poi, mobo GIGABYTE con KT600, che comprende il controller IEE1394 che gli serve assolutamente per entrare con la videocamera, USB 2.0 per collegarsi con la fotocamera e altre perferiche, 512Mb RAM DDR 400 by Kingston ValueRAM, AMD Ath 2000+, HDD Wenstern Digital 40/60Gb ATA100/133 magari versione con buffer da 8Mb.
COsto orientativo della macchina con case, ali, 350E (vuole spendere il meno possibile). COsa ne dite? Può andare? Accetto consigli e commenti...ciao ciao
Serve un processore più veloce e più ram (meglio la quantità che la velocità se devi decidere).
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 00:03   #6
giapal
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
Con un processore più veloce riduci i tempi di rendering e di compressione, comunque un 2000xp è sufficiente. Anche perché da quello che ho capito l'idea è di acquisire da videocamera con la firewire, montare e poi riversare il filmato su videocassetta (o meglio ancora su videocamera). La situazione sarebbe diversa se avesse intenzione di creare dvd, svcd o divx, ossia se il filmato deve essere compresso; in questo caso un processore più veloce sarebbe molto comodo. (La compressione di un video può durare delle ore).
Molto importante è la scelta dell'harddisk. Io ti consiglio di prenderlo almeno da 80 GB, perché quando si lavora con i file video lo spazio libero non è mai abbastanza. (un file video acquisito da videocamera con la firewire occupa circa 3,6 MB/s). L'ideale sarebbe quello di avere 2 dischi, uno per il S.O. e i programmi e uno da usare solo per il video.

Ciao

giapal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 00:07   #7
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Originariamente inviato da giapal
Con un processore più veloce riduci i tempi di rendering e di compressione, comunque un 2000xp è sufficiente. Anche perché da quello che ho capito l'idea è di acquisire da videocamera con la firewire, montare e poi riversare il filmato su videocassetta (o meglio ancora su videocamera). La situazione sarebbe diversa se avesse intenzione di creare dvd, svcd o divx, ossia se il filmato deve essere compresso; in questo caso un processore più veloce sarebbe molto comodo. (La compressione di un video può durare delle ore).
Molto importante è la scelta dell'harddisk. Io ti consiglio di prenderlo almeno da 80 GB, perché quando si lavora con i file video lo spazio libero non è mai abbastanza. (un file video acquisito da videocamera con la firewire occupa circa 3,6 MB/s). L'ideale sarebbe quello di avere 2 dischi, uno per il S.O. e i programmi e uno da usare solo per il video.

Ciao

HAI FATTO CENTRO! Quindi tu dici che può andare...giusto? magari faccio il megapidocchio sulla sk. video e quello che non spendo li, lo sbatto su procio e ram! risp. ciao Silipaolix
Old 12-10-2003, 00:53   #8
giapal
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
Se l'acquisizione avviene solo da videocamera digitale non ci sono problemi; se poi hai anche la possibilità di riversare su videocamera (ossia se la videocamera ha il DV IN abilitato) meglio ancora. In questo caso infatti non ti serve l'uscita video della scheda video.

Il problema si pone in questi casi:

1) la videocamera non ha il DV IN abilitato. In questo caso sei obbligato ad usare l'uscita video della scheda video.

2) devi acquisire anche da fonte analogica (x es. vhs). In questo caso devi prendere una scheda video che abbia l'ingresso video, infatti in questo caso non puoi usare la firewire. Una alternativa sarebbe quella di prendere un convertitore analogico/digitale, che ti permette di usare la firewire anche con fonti analogiche, ma il prezzo di un convertitore è di circa 250 euro.

Ciao
giapal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 01:11   #9
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Originariamente inviato da giapal
Se l'acquisizione avviene solo da videocamera digitale non ci sono problemi; se poi hai anche la possibilità di riversare su videocamera (ossia se la videocamera ha il DV IN abilitato) meglio ancora. In questo caso infatti non ti serve l'uscita video della scheda video.

Il problema si pone in questi casi:

1) la videocamera non ha il DV IN abilitato. In questo caso sei obbligato ad usare l'uscita video della scheda video.

2) devi acquisire anche da fonte analogica (x es. vhs). In questo caso devi prendere una scheda video che abbia l'ingresso video, infatti in questo caso non puoi usare la firewire. Una alternativa sarebbe quella di prendere un convertitore analogico/digitale, che ti permette di usare la firewire anche con fonti analogiche, ma il prezzo di un convertitore è di circa 250 euro.

Ciao
Penso che abbia il DV In, cmq sono obbligato ad entrare nel pc con la firewire...non ho altra scelta...ciao
Old 12-10-2003, 12:45   #10
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

che programmi hai da consigliarmi per il video edit? ciao
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian