|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Importante: Configurazione del servizio Mobile Internet No Limit 7210
Salve raga spero che questa miniguida possa dare una mano a coloro che come me hanno(o stanno avendo) problemi a configurare il proprio Nokia 7210 con il gesore wind sul servizio Internet GPRS mobile no limit(per intenderci 19€ al mese connessione 24/24h.
Allora innanzi tutto dovete procurarvi un cavetto oppure una infrarossi per collegare il modem del telefono al PC. Io ho preso un cavetto non originale pagato 42 euro(lo trovate su www.nexie.biz.it credo). istallate i driver del modem, reperibili al sito della nokia.com e seguite le istruzioni sotto indicate. Poi bisogna chiamare la Wind al 155 digitare il tasto 2(servizio su telefonia mobile) e poi il 7(servizi di altro genere) e chiedere se la propria Sim è attiva. Se lo è tanto di guadagnato, mentre se non lo è potete avere 2 alternative. 1) chiedete alla signorina che parla dall'altra parte della cornetta di attivarvi il servizio GPRS sulla vostra SIM 2)mandate un SMS al 4555 con testo:"gprs si" Io personalmente ho fatto la prima perchè sono venuto a conoscenza tardi della seconda possibilità ![]() se scegliete la seconda possibilità attendete qualche minuto che vi arrivi il messaggio di conferma che il servizio è stato attivato. Adesso passiamo alla fase successiva: Ora dobbiamo fare una scelta. Vogliamo o no anche il Wap GPRS? Se vogliamo anche il wap GPRS potete fare come scritto sotto. altrimenti passate all'* oppure potete senpre chiamare al 155, fare 2 e poi 7 e chiedere di farvi mandare l'SMS con l'autoconfigurazione del telefono. In alternativa potete seguire quanto scritto sotto: Gentile cliente come da Lei richiesto le inviamo i parametri di configurazione per il seguente terminale: Configurazione WAP GPRS NOKIA 7210 Dal menù principale andare alla voce: Servizi e premere OK Selezionare la voce Impostazioni e premere OK Selezionare la voce Impostazioni servizio attive e premere OK Selezionare la voce SET1 e premere Attiva Selezionare la voce Modifica impostazioni servizio attive. Si avrà un sottomenù con le seguenti voci: NOME SET IMPOSTAZIONI: inserire Libero Wap Gprs e premere OK HOMEPAGE: inserire http://wap.libero.it (tutto con carattere minuscolo) MODALITA’ SESSIONE: selezionare CONTINUA e premere OK SICUREZZA CONNESSIONE: selezionare NO e premere OK TIPO DI TRASPORTI DATI: selezionare DATI GPRS e premere OK CONNESSIONE GPRS: selezionare SU RICHIESTA e premere OK PUNTO DI ACCESSO GPRS: inserire wap.wind e (tutto con carattere minuscolo) premere OK INDIRIZZO IP: inserire 212.245.244.100 e premere OK TIPO DI AUTENTICAZIONE: selezionare NORMALE e premere OK TIPO DI ACCESSO: selezionare AUTOMATICO e premere OK NOME UTENTE: inserire wind e premere OK PASSWORD: inserire wind (compariranno gli asterischi) e premere OK CONFERMA PASSWORD: reinserire wind e premere OK. A questo punto uscire dalle impostazioni e il set verrà salvato automaticamente. Configurazione WAP GSM NOKIA 7210 Dal menù principale andare alla voce: Servizi e premere OK Selezionare la voce Impostazioni e premere OK Selezionare la voce Impostazioni servizio attive e premere OK Selezionare la voce SET1 e premere Attiva Selezionare la voce Modifica impostazioni servizio attive. Si avrà un sottomenù con le seguenti voci: HOMEPAGE: inserire http://wap.libero.it (tutto con carattere minuscolo) e premere OK MODALITA’ SESSIONE: selezionare CONTINUA e premere OK SICUREZZA CONNESSIONE: selezionare NO e premere OK TIPO DI TRASPORTI DATI: selezionare GSM e premere OK NUMERO DI CHIAMATA: inserire +393285258500 e premere OK INDIRIZZO IP: inserire 212.245.244.11 e premere OK TIPO DI AUTENTICAZIONE: selezionare NORMALE e premere OK TIPO CHIAMATA DATI: selezionare ISDN e premere OK NOME UTENTE: lasciare vuoto e premere OK PASSWORD: lasciare vuoto (compariranno gli asterischi) e premere OK CONFERMA PASSWORD: lasciare vuoto e premere OK. A questo punto uscire dalle impostazioni e il set verrà salvato automaticamente. *Per iniziare la navigazione basta andare sul menù principale e selezionare la voce: SERVIZI e premere OK Selezionare la voce HOME premere OK, e partirà la connessione. Ok ora abbiamo sia la scheda GPRS attiva e il Cell configurato sia per il Wap GPRS che per il Wap GSM. (queste configurazioni sono inutili se serve solo Internet GPRS(navigare dal PC)) Ora, se siamo sicuri di voler pagare 19 euro al mese e siamo sicuri di averli disponibili sulla scheda, possiamo mandare un SMS al numero 4555 con il messaggio:"internete si". Come prima attendiamo che arrivi il messaggio di risposta. una volta giunto il messaggio ci vuole circa 2 ore, possiamo configurare la connessione: Allora come nome utente e password lasciamo tutto in bianco, mentre come numero di telefono mettiamo "*99***1#"(lo sto usando ora). inoltre dobbiamo anche configurare un'altra cosa nella connessione. Creata la connessione, senza nome utente e password e con il numero di telefono *99***1#, andiamo in pannello di controllo, opzioni modem e telefono, selezioniamo il frame modem, selezioniamo il modem del Nokia(se ne possediamo + di 1, altrimenti sarà selezionato di default) facciamo click su proprietà, andiamo nella frame avanzate. l'unica cosa che dobbiamo configurare qui è l'inserimento della segunete stringa nella box con label: comandi di inizializzazione addizionali e inserite:<<+cgdcont=1,"IP","internet.wind",,0,0>> occhio alle virgolette e le virgole(i simboli>,< gli ho messi per far capire quale sia la stringa quindi voi scrivete +cgdcont=1,"IP","internet.wind",,0,0 non:<<+cgdcont=1,"IP","internet.wind",,0,0>> ) A questo punto potete naigare e fare tutto ciò che fate con una cosnnessione col cavetto telefonico. N.B: anche se agate 19€ al mese non è incluso il traffico wap gprs che farete solo con il cellulare senza computer, mentre sarà incluso il graffico gsm che farete attraverso il vostro PC se non avete rete GPRS Se ci sono problemi contattatemi mandandmi pvt. spero di essere stato di aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ho configurato il mio nokia 7210 e creato una connessione come hai suggerito, prima mettevo come parametri username e pwd di una mia connessione a inwind e avevo una connessione a 9.6 kb, ora a 115.2 xò il download continua ad essere 1-2 k massimo cosa devo fare ancora?
p.s. uso la porta irda x collegare il cellu al pc grazie, monkey ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sono contento che la guida ti sia servita
![]() però non so se posso aiutarti con il tuo problema ![]() allora io ti consigliere prima di tutto a controllare che non sia mal configurata la porta irda, se è configurata bene e se sei sicuro che non sia quello il problema potresti prova a utilizzare il cavetto usb(che costa una cifra). il fatto che ti colleghi a 1349234820424kbs è una fregatura perchè anche io mi connetto a quella velocità ![]() non credere che a me scarichi 10kappa al secondo....quando va bene(la notte che ci sono + microcelle disponibili) riesco a scaricare ad una media di 3,2 ma di giorno anche io non è che vado molto( utilizza un accelleratori di DL conssiglio FlashGet e artera turbo3(per la navigazione) di + non so che dirti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ad essere utile mi è stata utile eccome!
![]() la navigazione va molto meglio, prima in alcune pagine con immagini spesso si disconnetteva ora mi sembra di no, però avevo letto su qualche altro 3d che qualche utente arrivasse a livelli di download di un modem a 56 k, quindi intorno ai 4-5k... boh... x quanto riguarda la configurazione della porta irda che mi suggerisci di dover controllare? x il cavetto mi sono informata x acquistarlo ed ho visto che costa una cifra e non sapendo neanche se mi risolve la cosa non mi va granchè di azzardare ![]() grazie ancora, ciao monkey ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
|
Vi chiedo aiuto:
Quando attivo l'infraRed del mio cellulare 7250 (che è uguale al 7210) il mio portatile dotato di porta Irda mi dice solamente che: "Nokia 7250 è nell'intervallo". Ma nessun modem viene rilevato tramite la porta infrared. Insomma, il telefono viene segnalato "nell'intervallo", ma non viene visto come Modem e non mi fa quindi installare i driver modem. Come cavolo faccio??? ![]() Ultima modifica di braga : 06-11-2003 alle 14:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bhe sono felice di essere stato di qualche aiuto a qualcuno
![]() scusate se nn ho letto alcuni post ma non mi arrivavano messaggi di notifica ![]() cmq se sere altro chiedete pure:! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tesoro succede anche a me....
ogni tanto la connessione rimane aperta ma non invia ne riceve + packets l'unica cosa è disconnettermi(e ci vuole un pò). Altre volte anche dopo la disconnessione rimane la porta del modem aperta e nn permette di riconnettermi.... Soluzioni non credo ce ne siano almeno fin chè non escono nuovi driver per i modem dei nostri cellulari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok... allora mi arrendo!!
![]() grazie ![]()
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
Apprezzo moltissimo la tua mini guida della configurazione...ma la wind non ha la possibilità di inviare OTA per il wap gprs/gsm? Si risparmierebbe un bel pò di tempo...
P.S sia Voda che Tim hanno gli ota di configurazione per quel cellulare. Per il fatto che a volte non ricevi + pacchetti, IMHO il problema non è dei driver del tuo cellulare (altrimenti non saresti riuscito mai a installarlo come modem e a connetterti) ma può dipendere dalla versione software o anche dalla rete gprs di wind. Ripeto IMHO!! Ciauz
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bhe avrei un paio di domande dafare io a te ora
![]() OTA????e IMHO???? che robe sono??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
OTA: acronimo per Over The Air.. in sostanza è un sms autoconfigurante per i cellulari. Ricevendo questo ota automaticamente possono venire configurati i parametri wap gprs/gsm e mms gprs/gsm di qualche cellulare (Nokia e SonyEriccson principalmente).
IMHO: acronimo per In My Humble Opinion. Traduz: "nel mio umile parere". Ciauz
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora voleo chiedere se anche a voi succedono le seguenti cose...
1.Mentre siete connessi,alcune volte, toccando e spostando, anche di poco, il cellulare, la connessione si incarta....intendo che rimane connesso ma non invia ne riceve + packets 2.Ogni tanto la connessioni si incarta senza che nessuno la tocchi,mentre altre olte(come ora che sono connesso da 29 ore) la connessione va a bomba per molto di fila 3.Ogni tanto per qualche momento la connessione rallenta all'eccesso, tipo che scarica e naviga a 0.1k\s 4.Di solito, dopo che la connessione è rimasta incartata, è difficile connettersi. Mi spiego meglio:il modem non risponde ne all'interrogazione nella diagnosi ne all'avvio della connessione, e tocca spegnere pc e telefono e riavviare tutto da capo... queste sono le prime che mi vengono in mente replaciate e ditemi se anche a voi succedono oppure se vi sucede quanclhe cosa di diverso:=( |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
2. vero; 3. vero; 4. è impossibile, a me basta spegnere il telefono mi sembra xò che questi blocchi così drastici vengono fuori da quando uso la connessione con nome utente e password in bianco e numero di telefono "*99***1#" prima usavo i parametri di un mio account inwind e il numero 4488 (mi pare) e questi incartamenti non c'erano, solo mi si disconnetteva accedendo a pagine con immagini e siti più pesanti
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si il 4488 è gsm
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.