Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2003, 13:53   #1
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Recensione Sony Vaio GRT715M

A due mesi dall'acquisto posso dire di avere testato abbastanza la macchina in questione per esprimere un giudizio completo.
Per le caratteristiche tecniche rimando alla sezione notebook, ad oggi la macchina e' ancora in listino, anche se di non facile reperibilita'. Vorrei di seguito parlare di cose che non si trovano sulle varie recensioni online o sul manuale d'uso scaricabile dal sito del produttore.
La cosa che piu' mi incuriosiva all'arrivo del pacco era il display di nuova tecnologia onyx black, vista la gia' alta qualita' dei display Sony.
Ebbene, tale display ha una brillantezza, una definizione e una luminosita' eccezionali, acuite anche dalle feature nVidia dei nuovi driver detonator, sebbene l'angolo di visuale risulti abbastanza ridotto rispetto ad altri pannelli, insomma un computer per lavorarci da soli. Ne approfitto per dire che all'arrivo della macchina tutti i driver erano installati e nell'ultima versione disponibile. Il disco era partizionato in due unita' da 20 giga, la seconda risultante vuota.
I vari programmi installati da Sony non mi hanno molto interessato, (Acrobat Reader era in Olandese, ma tutti gli altri, anche se a volte con pessime traduzioni, in italiano), e molti richiedevano una registrazione online.
La tastiera risulta comoda e precisa, il touchpad altrettanto, e la funzione di scroll sul lato destro e' comodissima.
La potenza di calcolo e' eccezionale, ma il disco a 4200 giri rallenta di molto le prestazioni della macchina in fase di lettura/scrittura dei dati.
Per chi fosse interessato alla grafica la scheda GeForce FX5600 si e' comportata discretamente, ma mi aspettavo di piu'. Per dare un'idea, impostando antialiasing e filtro anisotropico a 4 (la meta' diciamo) Unreal II gira con qualche scatto a 20 fps, un po' deludente. In ogni caso le prestazioni della scheda saranno migliorabili con i nuovi detonator e/o overclock della gpu.
Quelli che temono un eccessivo riscaldamento stiano tranquilli: il riscaldamento e' abbastanza contenuto (ma pur sempre commisurato a un P4 2,8) e totalmente nella parte posteriore, quindi niente effetto ustione come nell'acer 803.
Il masterizztore scrive a 2x i piu' rari e costosi dvd+r/rw e a 1x i meno. L'unita' lettore/masterizzatore cd/dvd e' di ottima fattura (del resto e' Sony) ma un po' lenta, soprattutto in autoplay bisogna attendere un bel po'.
Riguardo al dibattito p4 vs. Centrino vorrei esprimere la mia opinione. Con questa macchina, una scheda WLAN su PCMCIA (che tra parentesi non essendo integrata posso usare su piu' macchine!) e una seconda batteria al posto dell'unita' ottica, ho solo un paio di etti in piu' rispetto ad un notebook con tecnologia Centrino, per 350 euro in piu', e Palladium in meno; a buon intenditore...
Deprecabile la scelta di sony di integrare un lettore di MemoryStick Pro, di cui ha l'esclusiva, ma sempre meglio avercelo che non avercelo. La porta FireWire, invece, l'avrei preferita a 6 Pin piuttosto che 4, per problemi di compatibilita' con i cavi "normali" in dotazione alle periferiche esterne su questa interfaccia (vedi iPod, etc.)
L'audio ha una qualita' elevata rispetto alla media, anche se il volume e' un po' debole; ho risolto con un sistema 2.1 da 89 euro collegato all'uscita cuffie, che mi da' la qualita' e la potenza di un impianto stereo di buona categoria.
Insomma, e' una macchina ottima, versatile, completa, adatta a chi fa audio/video (molto veloce in compressione audio e video), office, giochi, etc. In piu' con la mia soluzione WLAN l'ho resa adatta anche al mobile working.
Gli unici nei sono veramente cose irrilevanti e di poco conto. Attenzione ai prezzi dei ricambi e accessori Sony, mentre nulla posso dire (per fortuna, gratt..) riguardo ai canali dell'assistenza post-vendita.
Resto a disposizione per domande e chiarimenti.
Voto complessivo: 9,5
figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Le vere offerte sui portatili in Amazon:...
SK Hynix debutta a Wall Street con una r...
QuTech annuncia Tuna-17, un processore q...
Chat Control: il Parlamento europeo viet...
vivo Watch GT 2: stile, salute e autonom...
Il fix di Microsoft Defender è pe...
SentinelOne integra Prompt Security con ...
Ha fotografato Giove con una Game Boy Ca...
Sony RX10 V: tornano le fotocamere bridg...
OpenAI lancia ChatGPT Lavoro: l'agente c...
GPT-5.6 Sol 'asfalta' Claude Fable 5: Op...
Netflix ha ucciso la TV coi canali, ora ...
Kyndryl estende i servizi per il cloud s...
Addio allo scalino delle fotocamere? Una...
"Il mio piccolo sporco segreto"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP