|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
montare da zero
Ciao a tutti
vorrei montare un pc da zero. Ho scelto case alimentatore scheda madre processore(box=ventola?) scheda video altoparlanti monitor hard diks cd/dvd penso di non aver dimenticato niente giusto? ora so che tra il processore e la ventola c'è della pasta si compra a parte?dove? ho preso hd eide vanno bene su una p4p800? esiste una guida al montaggio di un pc(moderna)? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Hai dimenticato la RAM e un lettore floppy.
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Re: montare da zero
Quote:
La pasta a cui fai riferimento serve a migliorare la conduttività termica tra die e dissipatore. Ce ne sono di vari tipi: zinco, alluminio, argento, ceramica...ecc ecc. Se non devi overcloccare può andare bene della comune pasta bianca "economica", poi ci sono le raffinate paste all'argento/ceramica che costano di più essendo più performanti. Io uso la famosa Artic Silver III che è pasta all'argento. Costucchia ma è efficace. Ciao
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Già le Ram...
e una sk audio? Cmq alla fine assenblarsi il pc da soli nn è poi così difficile, forse all'inizo è ostico capirci con il bios della sk madre, ma capito quello è fatta Ciao e GL!
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si ma a me interesserebbe un modus operandi e sapere come faccio a stablire se i vari pezzi sdono compatibili tra loro
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Se i pezzi sono compatibili tra loro li vedi nella loro descrizione e sarebbe troppo complesso (secondo me) scrivere una guida su quali prodotti siano compatibili tra loro. Se ci dici cosa ti servirebbe sarebbe + facile. Per esempio se vuoi P4 o AthlonXP da cui "partirà" la scelta per una sk madre delle mem adatte degli hd ecc
Dipende da quello che vuoi e cosa vuoi farci Ciao! PS: per il modus operandi è semplicissimo, quando avrai i pezzi ti spiegherò/spiegheremo
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
tendenzialmente tutti i componenti funzionano l'uno con l'altro, l'unico modo per vedere se ci sono incompatibilità è cercare sui siti dei produttori o su siti di hw (tipo, uno a caso, www.hwupgrade.it
il modus operandi ... sono certo che esistono delle guide on line, cmq io ho sempre fatto così: monta la mobo sul case monta l'ali attacca le tre cose (ali, mobo e pulsante ON) metti la cpu metti la skeda video (se c'è) e la tastiera primo test REM *** if WorkingMode=on then next else goto 1 *** monta la ram ri-testa monta le periferiche / monta gli HD / monta tutto accendi e vai nel BIOS settalo e verifica che tutto funzioni accendi il PC con il dischetto/CD d'avvio e installa voilà, il PC è fatto!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi dirmi di più su styi test |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Francamente io trovo + logico installare per prima cosa la cpu + dissy sulla scheda spece se si utilizza un cabinet stretto. Così si è + liberi nei movimenti e spece con AMD non si rischia di far danni Saluti.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie per gli apprezzamenti, ma nn ho detto niente che nn facciate anche voi, ci scommetto!
Nevermind, nn hai tutti i torti con i dissy attuali forse è meglio montare la CPU per prima, ma io preferisco avere la mobo libera per poter avvitare/inserire tutti i fermi senza "ostacoli" nel mezzo in definitiva, la cpu la metti cmq a "scatolone semivuoto" i test sono davvero banali - il primo serve solo a vedere se la mobo riconosce correttamente CPU, skeda video e tastiera (ma questa è un retaggio dei vecchi BIOS IBM: Keyboard error: press F1 to continue, ESC to abort - il secondo lo stesso, ma per la ram Una cosa non ho detto, ma è importantissima: attento all'elettricità statica, è una brutta bestia nera Nei casi peggiori ti può bruciare una mobo! Cerca di scaricarla spesso su un termosifone e di non indossare scarpe che ti carichino staticamente (io in casa vivo in ciabatte di cotone, almeno nn ho problemi sul parquet
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
La CPU (e dissy) per ultimi, prima di dare tensione, per i motivi gia' citati da altri. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assurdo!! Ti lascio immaginare dopo aver installato con precisione millimetrica il dissy quante imprecazioni ho mandato ai costruttori del case e del dissy!! Saluti.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
comoda però la piastra di fissaggio della mobo incernierata!
mi auguro almeno che il dissy raffreddi bene! P.S.: auguri per il pc
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.