Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2003, 23:20   #1
peralex84
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Come predisporre periferiche su canali IDE

Salve a tutti, sto per farvi una domanda forse stupida ma è ora che chiarisca i miei dubbi su questo argomento.
Ho al momento montate sul mio Pc 4 periferiche Ide: 2 hard disk (un IBM 40 gb e un MAXTOR 80), un lettore DVD e un masterizzatore Plextor.
Mi sapreste consigliare il giusto ordine per disporle e qual'è il criterio per una giusta disposizione?
Vi ringrazio anticipatamente
peralex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 23:35   #2
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

Iscritto dal: Feb 2003
ciao,
imposta il disco più veloce su master IDE1 e l'altro su slave IDE1

imposta il masterizzatore su master IDE2 e il dvd su slave IDE2

ciao
halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 23:36   #3
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
In genere dovresti metteri i due tuoi hdd sul primo canale cioè primary master & primary slave mentre per i lettori ottici puoi utilizzare il secondo canale secondary master & secondary slave..in genere si usa questo schemaq per non creare problemi fra i lettori ottici e gli hdd..in questo modo rimangono separati e ogni canale utilizza o solo hdd o solo lettori ottici..
Primary Channel
MAXTOR 80 gb primary master
IBM 40 gb primary Slave
Secondary Channel
CD-RW Secondary Master
DVD-ROM Secondary Slave

Ciao

Ultima modifica di H-ZiCO : 06-10-2003 alle 23:41.
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 23:55   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mettili come ti torna meglio... tanto non cambia niente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 01:18   #5
Linolium
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bo
Di solito conviene settarli in modo da avere le due periferiche dalle quali fai la lettura per le copie su un canale (pri master HDD e pri slave Lettore DVD) mentre nell'altra, come pri il masterizzo e slave l'HDD...in modo da bruciare meno cd possibile e rendere tutto più efficiente...
Old 07-10-2003, 11:51   #6
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Ma tanto con la tecnologia burnproof questo problema non c'è più.
poi non capisco il commento di quel visitatore che ha detto che gli hd devono stare insieme e il dvd e il masterizz devono stare insieme su un altro canale ide. io sapevo che invece è meglio che gli hd stiano su canali separati in modo che il trasferimento di dati da un hd all'altro avvenga più velocemente. insomma, teoricamente conviene che stiano su canali diversi le periferiche che più spesso si trasferiscono dati a vicenda. poi, se in pratica questo è un falso problema nel senso che le prestazioni non cambiano di molto, questo non te lo so dire.
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 12:01   #7
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Linolium
Di solito conviene settarli in modo da avere le due periferiche dalle quali fai la lettura per le copie su un canale (pri master HDD e pri slave Lettore DVD) mentre nell'altra, come pri il masterizzo e slave l'HDD...in modo da bruciare meno cd possibile e rendere tutto più efficiente...

idem
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 20:19   #8
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Ma se si mettono i due hdd i questione su canali separati in teoria si potrebbe avere un problema di velocità di trasferimento dati ma alla fine come hanno commentato gli altri cambia poco o addirittura niente..dipende anche dall'uso che ne devi fare..ad esempio nel mio commento precedente ho scritto la mia posizione dei canali IDE con cui lavoro egregiamente e non ho avuto mai problemi nemmeno di bruciature di cd col masterizzatore..mentre ricordo all'inizio avevo il secondo hdd su un canale insieme al cd-rw e succedevano casini su casini..quindi ho postato il mio commento in base a ciò ke mi è capitato (magari è stato solo un caso particolare)..cmq alla fine dovrebbe essere indifferente,poi magari si prova con le varie configurazioni di canali IDE e si trova da soli il miglior settaggio per le prorpie esigenze..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian