|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Lilo maledetto !
ciao a tutti. Ho da poco installato la Slackware 9 sul mio pc riformattato ( candido candido ) e l'installazione è andata a buon fine senza grossi intoppi. Le uniche due cose che non riesco a far funzionare ( e ti pare poco! ) è LILO e la scheda di rete. Per la scheda di rete ( che è integrata nella MB ) ci penserò poi , ma quelloche piu mi preme è LILO , o cmq un boot loader funzionante!
In pratica riesco a far partire linux solo col dischetto d'avvio ( meno male che l'ho creato ! ) e se provo a configurare lilo con /sbin/liloconfig alla fine mi da due warning relativi a LBA e ad una zona di memoria ( 0x82 mi pare) e dice che "may not be accessible". Ma perchè ? Ho provato a fare , con un disco dos , un " fdisk /mbr " e reinstallare lilo cancellando il file lilo.conf e ricreandolo da capo. Forse sbaglio qualcosa nella configurazione di lilo ? Io ho messo modalità standard di testo per andare sul sicuro , non sapendo come configurare la modalità frame buffer. Inoltre mi chiede anche da inserire dei parametri per il kernel , ma non saprei cosa metterci. Qualcuno mi sa aiutare ? Fly P.S. Ho provato a installare GRUB , ma la versione solo testo è assolutamente difficile da capire.Come si installa la versione grafica?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Su lilo non saprei dirti, ma riguardo grub (lo uso da un bel pò...) credo che non hai preparato il suo file di configurazione (menu.lst), o la Slack non lo ha preparato per te...in questo caso lui non sa che pesci pigliare, e ti mostra un prompt minimale per situazioni di emergenza (seguendo la filosofia del "meglio di niente").
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Per Lilo , qualcuno ha qualche idea ? Ora all'avvio mi appare una L seguita da una successione di 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01.... !!!e poi riparte !!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sulla mia mdk il file è /boot/grub/menu.lst, ma la sua posizione dipende da come viene installato (può anche stare altrove). Viene letto a tempo di boot, quindi non è necessario reinstallare grub ogni volta che lo si modifica (come accade con lilo).
Questa è un esempio: Codice:
timeout 10 color black/cyan yellow/cyan i18n (hd0,0)/grub/messages keytable (hd0,0)/it-latin1.klt altconfigfile (hd0,0)/grub/menu.once default 0 title linux kernel (hd0,0)/vmlinuz root=/dev/hda7 quiet devfs=mount acpi=off vga=788 initrd (hd0,0)/initrd.img title floppy root (fd0) chainloader +1
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
title micro$oft root (/dev/hda ) chainloader +1 ?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
root (hdx,y) con x,y specifici per il tuo hd e la partizione con windows (nell'esempio che ti ho postato (hd0,0) corrisponde a hda1, la mia partizione di /boot )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ah ok , perfetto. Allora nel mio caso dovro' mettere root ( hd0 , 0) , visto che win sta su hda1 . Mentre dato che linux si trova su hdd , dovrò mettere hd4 , 0 ?
Grazie comunque ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non è detto, il modo in cui grub mappa (hdX) <=> /dev/hdY è definito nel file /boot/grub/device.map. Puoi ad esempio mettere in quel file
(hd3) /dev/hdd ma credo che le modifiche a questo file debbano essere seguite da una reinstallazione di grub. Attento inoltre che se non usi una partizione separata per /boot come me, devi indicare i path completi rispetto alla root; ad es: kernel (hd3,0)/boot/vmlinuz root=/dev/hdd1 ecc.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prima di "rovinare" l'mbr cmq puoi fare delle prove su floppy (v. il file /boot/grub/install.sh per un esempio di come installare grub -- se hai tale file, beninteso, altrimentio ti posto il mio)
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Tanto ormai l'mbr è andato a pu##ane con lilo che non funge e mi scrive tutti quei 01010101010101
![]() Cmq adesso non posso controllare di avere quel file li visto che a casa ci ritornerò solo stasera. Casomai ti riscrivo domani se tutto va male ![]() Per il boot non c'è problema gli scrivo dove sta esatamente l'image. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
perchè non alleghi il tuo file di configurazione di lilo cosi ci si da un occhiata.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
se posso dare una mano... visto che ho GRUB ...
Quote:
io ho /dev/hdb1 per linux visto che è installato sul 2°HD, il primo Hd è occupato da Windows XP
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Da quello che ho visto la parte iniziale di questo file cambia. Come faccio a sapere esattamente quello che va messovi ? e inoltre, i parametri per il kernel tipo vga, splash , sono opzionali o necessari ?
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Nel lilo.conf hai provato a mettere la voce lba32?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Uhm...non ricordo se ci stava.....qual è il settaggio giusto per questa voce , eventualemente ?
![]()
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.