Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2003, 11:17   #1
Banlio
Senior Member

L'Avatar di Banlio

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma-Firenze
Nikon Coolpix 3100...

...premetto di non avere mai avuto una macchina fotografica digitale, pertanto solo attraverso consigli esterni mi sono deciso per la nikon.
La pagherei 379euro iva inclusa. Il prezzo è competitivo o si trova a meno ? Esistono modelli che per un prezzo simile (preferibilmente più basso ) offrono caratteristiche (facilità d'uso, qualita delle immagini, durata delle batterie, quantitativo di memoria ecc...) uguali o migliori ?
Grazie a tutti.
Old 05-10-2003, 11:56   #2
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Ciao,
tutto dipende dall’uso che vuoi fare della cam.

Comunque da possessore di una coolpix 3100, ti consiglio la canon A70 che in questi giorni sta notevolmente scendendo di prezzo (350,00 € circa) a causa della prossimo ingresso sul mercato della A80.

Se decidi per la coolpix 3100, ti consiglierei di verificare che abbia la garanzia Nital, onde evitare eventuali futuri problemi con l’assistenza.
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 13:33   #3
Banlio
Senior Member

L'Avatar di Banlio

Avevo preso in considerazione la canon A70 ma gli mancano le batterie e il caricabatterie...e purtroppo il prezzo con questi accessori sale a 400 euro circa.
Perchè pur essendo possessore della nikon mi consigli la canon ?
Cosa non ti ha convinto della coolpix?
Grazie
Old 05-10-2003, 22:08   #4
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
La coolpix 3100 è una cam compatta leggera con un ottimo design, tuttavia per chi ha le mani grandi può risultare troppo piccola, un po’ scomoda da impugnare.

Le foto sono nitide molto ben contrastate, con una certa tendenza a sottoesporre in modalità auto. Tuttavia negli scatti in interni ho rilevato una fastidiosissima scarsa fedeltà cromatica.

Non sono un esperto e parlo da ignorante, ma credo che la parte “elettronica” della cam lascia molto a desiderare: è lenta nella messa a fuoco anche in condizioni di buona luminosità, con CF di alte capacità è lenta nell’accendersi, e nel memorizzare gli scatti, inoltre la cam diventa di fatto inutilizzabile se si spegne il monitor LCD. Questa ultima possibilità di tener il monitor spento sarebbe stata molto utile vista la rapidità con cui la cam consuma le batterie; comunque con un set di pile riesco a fare da un minimo di 70 a un massimo di 140 scatti circa a seconda delle varie condizioni di luce.

Infine la cp3100 è una cam prevalentemente automatica puoi impostare manualmente solo l’esposizione e il bilanciamento del bianco, e ti posso assicurare che in molte situazioni mi avrebbe fatto molto comodo poter intervenire anche su altri parametri.

In conclusione la canon A70 a mio parere è un gradino sopra la cp3100 sia per le impostazioni manuali che per l’autonomia, inoltre anche negli scatti totalmente in auto da comunque ottimi risultati, quindi considerando che la differenza tra le due cam è di circa 20-30 € (compreso il costo di batterie e caricabatteria) non avrei dubbi sulla scelta…..

Secondo me come ti ho detto all’inizio tutto dipende dagli scopi per cui ti occorre la cam, se ti serve per il tempo libero allora può andare benissimo la cp 3100, io la cam la utilizzo anche per lavoro è qui la nikon mostra tutti i suoi limiti, diciamo che non è adatta alle mie necessità.

Ciao
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 22:56   #5
Banlio
Senior Member

L'Avatar di Banlio

Ti ringrazio per la minuziosa recensione .
bye

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian