Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2003, 18:15   #1
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Dilemma Abit-NF7-s v2.0 e MSI-K7N2-L delta

Sono indeciso tra queste due schede, entrambe nforce2.

Ho anche scaricato i manuali delle due schede madri e le caratteristiche sembrano simili.
tranne che per due "piccoli" particolari:

I)
la abit, se si usano le memorie a 400, ne supporta solo 2 banchi (uno slot resta inutilizzato sui 3 presenti sulla mobo) mentre le msi 3 (usando tutti e 3 gli slot)
la abit ne supporta 3 solo se si usano ram a 333. Mi pare un'assurdità ma il manuale è chiaro in proposito.
Il che limita la abit a 1Gb (2 moduli 400 da 512Mb, visto che moduli a 400 da 1Gb non si trovano) mentre con msi posso arrivare a 1.5Gb di ram (3 moduli 400 da 512Mb).
Visto che il mio utilizzo sarebbe autocad... questi 512 Mb di meno sulla abit li vedo molto male.
Certo..potrei montare sulla abit lo stesso 1.5Gb ma dovrei usare ram a 333 il che mi impedirebbe di upgradare il processore (penso ora di prendere un 2500+ o al massimo un 2600+) con uno che necessita ram a 400 (amd 3000+ e 3200+): viso il costo della ram non ci penso proprio tra un annetto a ricomprare 1.%gb di rama 400 e "sprecare" 1.5Gb di ram a 333. Mi sento male solo a pensarci......

II)
La msi ha una porta ide in più a cui colegare un ulteriore quinto hd oltre ai 4 classici dispositivi ide sulle due solite porte ide.
Invece la abit ha solo le due porta ide di base ovvero 4 dispositivi ide a basta, non si può mettere un quinto hd ide.

Bha.
Che ne dite?
Old 04-10-2003, 18:51   #2
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Il BIOS della MSI fa schifo, se proprio vuoi una di queste due schede prendi la Abit.
Old 04-10-2003, 19:57   #3
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Abit
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 20:37   #4
Tauros
Member

L'Avatar di Tauros

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
se proprio vuoi una di queste due schede prendi la Abit.
xkè???.......conosci schede migliori?......sai, siccome sono in procinto di acquistare un pc ben dotato, non saprei ke motherboard comprare........ ...

P.S.: MODERATORIIIIIIII....MA XKE' NON FATE ANKE UNA CLASSIFICA DI MOTHERBOARD?????
Old 04-10-2003, 20:44   #5
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
xkè???.......conosci schede migliori?......
se non intendi overclockare pesantemente si....sono in procinto di prendere una MSI KT6-Delta FISR.....che non ha niente da invidiare alla Abit se non i FIX (ma se non intendi overclockare pesantemente che te ne fai a 220 di FSB ci arrivi tranqui anche con la MSI) e qualche frame in meni nei giochi, sicuramente ci guadagni un supporto driver meno risibile e varie altre cosette....
Old 05-10-2003, 10:32   #6
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

quindiper voi la possiblità i montare meno ram a 400 e uno slot in meno ide sulla abit non vi crea problemi..... mmmm....
Old 05-10-2003, 10:57   #7
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

MSI KT6-Delta FISR ha il chipset kt600 invece dell'nforce2. io avevo sentito dire che il kt600 era "scarsino2 rispetto all'nforce2: è vero o no?
insomma tra la msi nforce2 e la msi kt600 quale è meglio e perxhè?

che intendi per "supporto driver meno risibile"?

che sono i "FIX"?
Old 05-10-2003, 11:02   #8
maxlepo
Member

L'Avatar di maxlepo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli
io sarei per la Abit, perchè penso, tra l'altro, che nella versione 2.0 sia stato superato il problema delle memorie a cui fai riferimento
Old 05-10-2003, 11:10   #9
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Si la MSI KT6-Delta FISR ha il KT600 che rispetto all'nforce2 è un pelino meno prestazionale, ma di qualche frame nei giochi, e altrettanto poco negli altri applicativi, il supporto driver di VIA è meno risibile perchè i driver Nforce sono un vera presa per il culo, una volta Nvidia fu costretta e ritirarne una relase per i problemi che creavano e anche gli ultimi i 2.45 alla fine sono un frullato di quelli vecchi, non stò li a spiegarti cosa sono i FIX, servono solo se in overclock lavori molto fuori specifica con il bus cioè lontano dai valori standard 100 133 166 200 solitamente se non si hanno i FIX si sconsiglia di superare di 20 Mhz questi valori.....quindi concludento, se vuoi overclockare pesantemente andando su valori di bus oltre i 220 Mhz prendi la Abit altrimenti prendi la MSI magari accoppiata ad un bel Barton 2500+ portato a 3200+ e a 512 Mb di ram PC3200 ed hai comunque un ottima macchina.
Old 05-10-2003, 11:14   #10
maxlepo
Member

L'Avatar di maxlepo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli
e cosa ne pensi della Asus A7N8X De Luxe ?
pensavo di prenderla
Old 05-10-2003, 11:33   #11
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
la a7n8x non ha la codifica del moltiplicatore a 5bit, in pratica te li sblocca fino al 12.5 mentre la abit nf7-s li sblocca tutti, io ti consiglio la abit!
Old 05-10-2003, 12:48   #12
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rho(MI)
Re: Dilemma Abit-NF7-s v2.0 e MSI-K7N2-L delta

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio

Sono indeciso tra queste due schede, entrambe nforce2.

Ho anche scaricato i manuali delle due schede madri e le caratteristiche sembrano simili.
tranne che per due "piccoli" particolari:

I)
la abit, se si usano le memorie a 400, ne supporta solo 2 banchi (uno slot resta inutilizzato sui 3 presenti sulla mobo) mentre le msi 3 (usando tutti e 3 gli slot)
la abit ne supporta 3 solo se si usano ram a 333. Mi pare un'assurdità ma il manuale è chiaro in proposito.
Il che limita la abit a 1Gb (2 moduli 400 da 512Mb, visto che moduli a 400 da 1Gb non si trovano) mentre con msi posso arrivare a 1.5Gb di ram (3 moduli 400 da 512Mb).
Visto che il mio utilizzo sarebbe autocad... questi 512 Mb di meno sulla abit li vedo molto male.
Certo..potrei montare sulla abit lo stesso 1.5Gb ma dovrei usare ram a 333 il che mi impedirebbe di upgradare il processore (penso ora di prendere un 2500+ o al massimo un 2600+) con uno che necessita ram a 400 (amd 3000+ e 3200+): viso il costo della ram non ci penso proprio tra un annetto a ricomprare 1.%gb di rama 400 e "sprecare" 1.5Gb di ram a 333. Mi sento male solo a pensarci......

II)
La msi ha una porta ide in più a cui colegare un ulteriore quinto hd oltre ai 4 classici dispositivi ide sulle due solite porte ide.
Invece la abit ha solo le due porta ide di base ovvero 4 dispositivi ide a basta, non si può mettere un quinto hd ide.

Bha.
Che ne dite?

Se non devi overclokkare, e sei invece interessato alla dotazione scegli in base a questo parametro. Le due schede sono ottime oltretutto il prezzo mi sembra simile tra le due.
La Abit comunque ti offre il seriller per collegare un altro disco sul controller SATA. Se guardi la mia configurazione vedrai che di unità ne ho complessivamente 6.
Quindi il problema del numero di periferiche non sussiste.
cicciopizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian