|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
Epox e AMD Barton
Ciao a tutti,
possiedo una Epox 8K3A+ e ho montato un AMD 2600+ Barton ed ho riscontrato che oltre a scaldare come una bestia(75° in funzionamento normale)dopo un pò si blocca il computer con schermata blu di protezione di Windows XP.Sapete per caso se la scheda è compatibile con i Barton o se devo cambiarla? Ciao e Grazie. BlackDevil |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Magari con 75° il problema non è la mobo???ma il fatto che ti si sta per bruciare il processore?????solo casualmente?????
Hai mesos la pasta termoconduttiva???Hai un buon dissipatore???? ![]() TI consiglio di usarlo il meno possibile, se non vuoi bruciarlo e buttare via procio e mobo
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao teoprimo,
innanzitutto grazie per la risposta,sicuramente il dissipatore va cambiato,come pasta ho messo la silver,per non avere quelle schermate ho dovuto portare il bus da 166 a 133 e quindi non lo posso sfruttare a pieno.il dubbio che mi sorge è che la mobo non supporti il bus per il processore a 333.Può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
scusa ma non ho moltissimo tempo quindi non posso vedere il modello di chipset montato dalla tua mobo...qual'è?????
![]() ![]() Cavolo la silver?????vuol dire che era proprio un dissipatore ciofeca, hai provato a toccarlo???sentire se scotta perchè c'è anche la possibilità che è completamente sballato il sensore! cmq ti conviene spendere qualcosa e prenderti un dissipatore con le O O magari delle Thermal Take o della Cooler Master, per non parlare dei costosissimi Thermal Right SLK....a te la scelta, considera che il mio TT 9+ costa 30€ + - come i modelli nuovi + performanti e meno rumorosi ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Re: Epox e AMD Barton
Quote:
Ma quanto hai di Vcore?????
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" ![]() ![]() NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non sono d'accordo che un dissipatore scrauso ti tiene a 40° in idle!!!!
Cmq considerando che questi proci producono molte W conviene spendere sempre qualcosa in più e comprare prodotti con le O O.... su questo penso che sei anche tu d'accorod!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Col mio vecchio procio (ThoroA 1700+) su sistema in sign e dissipatore Spire Low Noise (7€ in alluminio), tenevo il sistema a 200*9,5 e dopo tre ore di Colin McRae Rally al max dei dettagli raggiungeva max 43°. Poi se tu pensi che il suo sistema non è occato... Due sono le cose....o ha il vcore alto o ha montato male il dissi....IMHO naturally... Ciao
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" ![]() ![]() NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
tranquillo per la temp... la 8k3a+ sballa notevolmente la rilevazione della temperatura degli athlon a 0.13micron
![]() Si parla di una ventina di gradi circa di sballo
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Per avere un riscontro realistico, ho dovuto applicare una sonda sotto la cpu e registro sui 20° in meno. Ma quindi i Barton ci vanno sulla 8k3a ?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli stavo proprio per consigliare di prendere di comprarsi una sonda...tanto con 15€ la compra, anche quella piatta...perfetta da mettere fra procio e socket.... cmq come test iniziale può toccare il dissipatore e sentire se scotta la differenza si sente!!!! ![]() Sempre meglio comprare dissipatori di marca, maggiore sicurezza sulla qualità dei materiali e soprattutto sulla durata delle Fan....se si blocca qual'è il risultato dopo un minuto???? ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
|
questo è l'ultimo bios del 4/9/03
http://www.epox.nl/BIOS/8K3A3409.zip la release note dice: Mainboard model name: 8K3A / 8K3A+ and 8K3AP BIOS filename:8K3A3409.BIN (E500) Fixes in this BIOS version: • Update HPT Adapter ROM Version is V2.32B Fixes included from previous update: • CPU strings added for correct detection Athlon 2700+/2800+ (333 MHz. FSB CPU's) • Solved installation issue Windows 2K when using specific configuration • Keyboard LED switched off when PC turned off • Fan speed detection issue solved • AWDFLASH version updated to V8.22A • Added support for Highpoint chip 372n non sono inclusi i barton, si ferma agli ultimi toro b. ciao
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
|
scusa del 09/04/03 ............le date
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao a tutti,
allora,toccando il dissipatore non sento alte temperature,anzi e poco più che tirpido quindi i punti sono 2: 1-Ho montato male il dissy e quindi rimane tiepido e la CPU si squaglia 2-Il sensore della mobo sballa come dite voi Soluzioni: 1-Domani mi procuro un bel dissy 2-Mi assicuro di montarlo come si deve Poi vi faccio sapere,intanto grazie a tutti per l'interessamento. BlackDevil |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
così mi piaci...
è una sicurezza un dissipatore buono!!! e poi si overclocca meglio ![]()
![]() |
#17 |
Member
|
O.K.
Cambiato dissy,mi ha abbassato la temperatura di 20°,comunque penso che il sensore sballi davvero perchè all'accensione,quando fa il test della memoria e si vedono le varie informazioni della scheda(Vcore,rpm ecc..)mi segna che il processore stà a 40° il che mi sembra impossibile visto che il PC è appena stato acceso.Che ne dite? BlackDevil |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
che la temperatura sia alta è normale....però che mi arrivi subito a 40 mi pare strano......chiaramente è sballato!!
Alla fine avevo ragione???? ![]() SO TROPPO FORTE!!!! ![]() ![]() ![]() Che dissipatore hai comprato???
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Nel mio 3d di acquisto Moeb afferma che sulla 8k3a ci sta anche un barton 2500
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ho preso un CoolerMaster in alluminio con base in rame e regolazione della tensione di alimentazione da 7 a 13,2 Volt tramite potenziometro,un pò rumoroso ma non è un grosso problema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.