Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2003, 12:40   #1
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Iscritto dal: Jul 2003
La mia ABIT NF7-S è difettosa?

Premetto che è la prima volta che assemblo un PC, quindi sono un niubbo totale.
Qualche giorno fa finisco di collegare gli ultimi connettori alla scheda, chiudo il case e finalmente accendo il computer... ma nulla. Tutte le ventole si mettono a girare, anche quelle tachimetriche, il mouse USB si illumina, ma tutto il resto non dà segni di vita. L'hard-disk non gira, nessun led si accende (tranne quelli di masterizzatore e DVD e quelli rosso e verde sulla mobo), allo schermo non arriva nulla anche se il monitor rivela il collegamento, e si sentono dei bip lunghi e ripetuti (per intenderci quelli che si sentono al telefono quando è libero).
Ecco le operazioni che ho fatto:
- ho staccato tutte le pattine IDE e tutti i connettori per i led e switch frontali, lasciando attaccati solo quello dello switch power e dello speaker... e nulla
- ho levato e riposizionato in slot diversi i moduli DIMM... e nulla
- ho comprato un nuovo modulo DIMM di marca diversa per verificare che quelli precedenti non fossero difettosi/incompatibili... e nulla
- ho levato la scheda video (radeon 9800) e ne ho montata un'altra (matrox G-400)... e nulla
Sempre gli stessi bip lunghi e ripetuti.

A questo punto posso fare la richiesta RMA al negozio o c'è ancora qualche speranza che non sia la mobo ad essere difettosa?

PS- fate conto che è la prima volta che assemblo un pc, quindi potrei anche aver sbagliato qualcosa di elementare.
PPS- il mio sistema è quello nella signature.

Ultima modifica di EvilSid : 03-10-2003 alle 12:50.
EvilSid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:26   #2
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

nessuno mi aiuta?
Old 03-10-2003, 16:48   #3
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
resetta il bios da jumper....
leva la cpu e reinstallala....
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 16:55   #4
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Quote:
Originariamente inviato da TripleX
resetta il bios da jumper....
leva la cpu e reinstallala....
ho già fatto entrambe le cose...

purtroppo non posso provare un'altra cpu perchè non ne ho un'altra compatibile a portata di mano
Old 03-10-2003, 17:22   #5
albydea
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Configurazione di jumper (se ce ne sono) corretta?
albydea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:39   #6
de_nome_lanicon
Senior Member

L'Avatar di de_nome_lanicon

Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
Secondo me hai montato male la ram... togli e pigia finchè nn fa da sola CLICK ...

PS era successo a me... sono stato 10 min a cercare il problema...

"Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R
de_nome_lanicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 17:53   #7
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Quote:
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Secondo me hai montato male la ram... togli e pigia finchè nn fa da sola CLICK ...

PS era successo a me... sono stato 10 min a cercare il problema...
io sono tre giorni che cerco il problema e sono tre giorni che caccio e metto ram...

piuttosto ho notato che anche dopo qualche minuto il dissipatore non si riscalda... può essere la cpu il problema?
Old 03-10-2003, 19:24   #8
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
si potrebbe... ma se l'hai rovinata si deve vedere a occhio...
hem... hai messo banalmente i gommini di isolamente tra la mobo e le viti e il case quando l'hai montata????
c'è una marea di gente che così ha fuso il pc...
se hai fatto ciò non dire nulla a nessuno e fatti cambiare la mobo diccendo che non boota
Old 03-10-2003, 21:05   #9
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
l'unica è smontare tutto e rifare da capo...

Prendi la scheda madre e la poggi sul suo scatolo (cartone così viene isolata, non metterlo sulla busta antistatica con cui vendono le mobo altrimenti potresti mandare qualcosa in corto).

Monta solo processore, dissipatore, ram e scheda video. Fai passare le alimentazioni (tutte, compreso il cavetto +12v aggiuntivo che ci vuole sulla abit e quello per la scheda video).

Assicurati che le ram siano bloccate x bene dentro agli slot. Se sono due banchi (e sono uguali) mettili nel primo e terzo slot. Se sono diversi nei due banchi vicini.

Controlla che la scheda video sia infilata x bene e serrata con l'antiuscita di plastica che sta all'estrema destra dello slot AGP.

Fatto questo chiudi i due ponticelli del poweron con qualcosa di metallico (la punta del cacciavite per esempio) e vedi cosa fa. Magari fagli un bel clear cmos in via preventiva.

Facci sapere
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 09:40   #10
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Città: Bisceglie (BARI)
Re: La mia ABIT NF7-S è difettosa?

Quote:
Originariamente inviato da EvilSid
Premetto che è la prima volta che assemblo un PC, quindi sono un niubbo totale.
Qualche giorno fa finisco di collegare gli ultimi connettori alla scheda, chiudo il case e finalmente accendo il computer... ma nulla. Tutte le ventole si mettono a girare, anche quelle tachimetriche, il mouse USB si illumina, ma tutto il resto non dà segni di vita. L'hard-disk non gira, nessun led si accende (tranne quelli di masterizzatore e DVD e quelli rosso e verde sulla mobo), allo schermo non arriva nulla anche se il monitor rivela il collegamento, e si sentono dei bip lunghi e ripetuti (per intenderci quelli che si sentono al telefono quando è libero).
Ecco le operazioni che ho fatto:
- ho staccato tutte le pattine IDE e tutti i connettori per i led e switch frontali, lasciando attaccati solo quello dello switch power e dello speaker... e nulla
- ho levato e riposizionato in slot diversi i moduli DIMM... e nulla
- ho comprato un nuovo modulo DIMM di marca diversa per verificare che quelli precedenti non fossero difettosi/incompatibili... e nulla
- ho levato la scheda video (radeon 9800) e ne ho montata un'altra (matrox G-400)... e nulla
Sempre gli stessi bip lunghi e ripetuti.

A questo punto posso fare la richiesta RMA al negozio o c'è ancora qualche speranza che non sia la mobo ad essere difettosa?

PS- fate conto che è la prima volta che assemblo un pc, quindi potrei anche aver sbagliato qualcosa di elementare.
PPS- il mio sistema è quello nella signature.

Per caso rimangono accese la luce del power e la luce dell' hd e girano le ventole...se si prova a far partire il tutto con un altro ali.
A me è successa la stessa cosa ed inaspettatamente era l'ali.
Old 04-10-2003, 14:43   #11
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Quote:
Originariamente inviato da les2
si potrebbe... ma se l'hai rovinata si deve vedere a occhio...
hem... hai messo banalmente i gommini di isolamente tra la mobo e le viti e il case quando l'hai montata????
c'è una marea di gente che così ha fuso il pc...
se hai fatto ciò non dire nulla a nessuno e fatti cambiare la mobo diccendo che non boota
Ma tu intendi quei piccoli tondini rossi? Si, erano in dotazione con il case, e li ho messi fra le viti e la mobo. Usando ponticelli e viti metalliche ho pensato fossero necessari... dici che è questo il problema?

Cmq il processore a occhio non mi sembra danneggiato... ne sono sicuro perchè l'ho controllato bene anche prima di montarlo, e quando l'ho smontato non aveva nulla di diverso.
Quanto alla busta antistatica, la prima volta che ho montato la scheda l'ho poggiata proprio lì... non pensavo potesse causare corto circuiti. Ripeto, purtroppo è la prima volta che monto un PC...

A questo punto me la faccio cambiare...
Old 04-10-2003, 15:52   #12
de_nome_lanicon
Senior Member

L'Avatar di de_nome_lanicon

Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
Re: Re: La mia ABIT NF7-S è difettosa?

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Per caso rimangono accese la luce del power e la luce dell' hd e girano le ventole...se si prova a far partire il tutto con un altro ali.
A me è successa la stessa cosa ed inaspettatamente era l'ali.
In effetti potrebbe davvero essere... visto che dici di avere un generico 500W...

Magari è uno di quei famosi 500W@250W

Fattela cambiare... poi al massimo se ti dicono che fungi sai che nn è colpa sua e ricominci il gioco dei tentativi.

"Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R
de_nome_lanicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian