|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
domanda per veri esperti (e veterani)
Ho appena raccattato due "mobo" modello ST-MGXM
![]() Dico "mobo" perchè c'è scritto di usare _solo_ il processore Cyrix MediaGXm: ma che cavolo è?? Il socket è per pentium 1 e c'è scritto che questo cyrix integra processore, video, compressione mpeg, audio, tv e ha anche estensioni mmx e istruzioni x86 (ho i driver per vin3.1-95-98) ed è a 64BIT??? ![]() ![]() Dal manuale della "mobo", sembra che però serva una scheda aggiuntiva per usare tutte le features video e audio di questo procio (mai sentito...) Monta normali sdram, ha 2pci e 2isa e le solite porte parallele, com, ecc. Qualcuno sa dirmi che cavolo sia sta roba?? E soprattutto, dato che sembra una specie di piattaforma per minipc, mi piacerebbe usarla, ma dove trovo il procio?? ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
http://www.dmspinballs.com/st-mgxm.html
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() System CPU : * Cyrix Media GXm 266 processor with MMX technology 320 pin SPGA System Chipset: * Cyrix Media GX 5520 352 pin BGA Memory Subsystem : * 2 168-pin DIMM Sockets expandable to 128MB Cache Subsystem * 16-Kbyte Unified L1 Cache. Or 12-Kbyte Unified L1 Cache and 4K scratchpad for SMM & Graphics. Expansion Slot : * 2 PCI (40MHZ) Master Slots & 2 ISA Slots Cache Subsystem : * A 16-K Byte Write-Back L1 Cache Internal IDE : * 2 PCI IDE Port support up to 4 IDE devices (DMA 0/1/2, PIO Mode 4 ) I/O * 2 high speed 16550 compatible Serial ports * 1 Multi-Mode Parallel Port fixed SPP/EPP/ECP standard * 2 Floppy disk drives up to 2.88MB & LS 120MB * 1 PS/2 Mouse port * 1 Keyboard port * 1 Game port ( Joystick) * 2 USB ports (cable option) * 1 IrDA connector (cable option) On board VIDEO * Built-in 64 bit Graphics Accelerator * Shared Frame buffer with the system memory up to 2.125MB supports up to 1280 x 1024 x 8 BPP and 1024 x 768 x 16 BPP * Hardware MPEG 1 supports full screen Video playback * Povides interface to TFT & CRT monitor On board AUDIO * Xpress AUDIO Sound Blater 16/PRO compatible * MPU-401 MIDI Interface * Microphone/Line-IN/Line-OUT (speaker out) TV Output * Optional TV output port for connecting with TV directly, support PAL in 640 x 480 and 800 x 600 50Hz, NTSC in 800 x 600 60Hz. System BIOS : * 2MB-bit Flash & PnP, NCR SCSI BIOS, Virus Write Protection Dimension : * 4-layer PCB, 220 mm x 200mm, Baby AT form factor Board Size : * 4-layer PCB, Baby AT size 22cm x 22cm |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Cmq puoi montarci windows 95 e in Internet si trovano anche i driver di tutto il sistema ![]() http://www.video-drivers.com/drivers/52/52535.htm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
A dimenticavo al di là di quello che c'è scritto sul manuale non preoccuparti che non hai un Athlon 64 tra le mani ma una normalissima scheda madre della preistoria
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
allora... il cyrix media gx è una simpatica cpu all in one ..
con un socket che anche se sembra quello del pentium in realtà è diverso: il socket del pentium è un' interfaccia tra cpu e chipset, il mediagx integrava il controller per ram e bus pci ... funziona intorno ai 200 mhz e più o meno coem velocità equivale al pentium1 con una vga integrata... i 64 bit si riferiscono senz' altro al fatto che usando le sdram implementa un bus dati a 64 bit (come il controller della ram dei sistemi pentium), non certo a istruzioni particolari.. se mancano le cpu, prova a cercare nei mercatini dell' elettronica o dove vendono "surplus"...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
|
Quote:
Forse a qualche fiera informatica ne recuperi uno... E' come un pentium 200 ma con grafica integrata ed una fpu pari a quella di un p133 forse...perchè ciryx è sempre stata scarsa per quanto riguarda i calcoli in virgola mobile.. Byez!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
grazie MILLLLE! per l'aiuto: ho cercato anch'io e ho trovato più o meno le stesse cose...
E' un peccato perchè io ho solo la scheda senza il procio e la schedina con tvout e vga... ![]() Peccato perchè puoi farci un pc figo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.