Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2003, 09:26   #1
nicamp
Member

Iscritto dal: Mar 2001
connessione lan portatile/ pc

Gentili utenti del forum,
ho bisogno di aiuto in quanto ho dei problemi nel configurare in rete un pc con xp home/fat 32 con un portatile formattato con ntfs/xp pro. Prima di iniziare ad elencare i vari problemi sarebbe utile sapere se è possibile una connessione di rete con simili configurazioni software (partizioni e software).
Il problema è il seguente: il pc, dopo aver avviato la richiesta di connessione di rete del portatile da: risorse di rete/visualizza computer gruppo di lavoro il pc non è presente tra le connessioni mentre il portatile è presente sul pc.
Altro problema: quando dal pc provo a leggere i file del port. mi viene risposto che non possiedo
le autorizzazioni necessarie. Su entrambe le macchine entro come amministratore e sono abilitate ele cartelle condivise.

Ho provato anche impostando manualmente la connessione tramite gli ip con i seguenti valori:
pc xxx.xxx.xxx.xx1 subnet 255.255.255.0
port. xxx.xxx.xxx.xx2 subnet 255.255.255.0
Premetto che ho utilizzato un cavo cross.
Il pc dopo vari tentativi di connessione diventa instabile visualizzando un desktop vuoto con l'unica possibilità di eseguire il classico ctrl/alt/canc una volta...
Grazie a quanti potranno aiutarmi
nicamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 12:09   #2
Cerenkov77
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Agrigento
beh la differenza di fat non è un prob , ne tanto meno il sistema operativo potreb essere un prob per la comunicazione tra i due pc la presenza di un Firewall non correttamente configurato, se vi è un firewall tipo norton devi andare ad inserire l indirizzo ip del pc che dovra connettersi, poi se usi un cavo fatto da te o da un amico controlla che i fili rispettino lo standard, se hai de twistato i cavi (ovvero l abbinamento biancoArancio/Arancio ad esempio) anche se rispetti il criterio di invertire i cavi che trasmettono con quelli che ricevono nell altro connettore potresti avere prob...
Cerenkov77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 13:02   #3
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
1) Non vorrei dire una cretinata, ma secondo me FAT32 non potrà mai vedere NTFS, per ovvie ragioni (il contrario invece funziona).

2) Il cavo crossato è obbligatorio se la connessione tra i due PC è diretta; invece ci vuole un file NON crossato se il collegamento avviene tramite un HUB

3) Perchè non utilizzare il più facile da configurare protocollo di rete Microsoft (Netbeui) invece del più complesso TCP/IP che richiede l'indirizzo e la mascheratura? Nel primo caso è utile (ma non indispensabile) che i due PC appartengano allo stesso gruppo di lavoro (workgroup)

Bye
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 14:32   #4
Cerenkov77
Member

1) Per quanto riguarda la fat il discorso che fai va bene se parliamo di un HD con piu partizioni, quindi avvi un sistema tipo windows 98 con fat 32 e naturalmente lui non ti vede le partizioni o gli HD che hai fatto con fat ntfs , ma in un collegamento in rete tra due pc e quindi tra 2 sistemi operativi non gli frega niente della fat, allora come fareb a comunicare in rete 1 pc e un mac? o un sistema windows con os linux?

2) IO per quanto riguarda i cavi so benissimo come sono fatti i cavi, e l utilizzo che va fatto dei cavi incrociati i dritti, ma come detto prima ma tu non hai capito se fai un cavo incrociato e non rispetti gli STANDARD TIA/EIA per fare un cavo incrociato(crossover) con un conettore dovra essere T568-A l altro T568-B,
molte persone crimpano da una parte in un ordine e credono di saper fare un cavo incrociato mettendo nell altro connettore i fili 1-2 invertiti con 3-6 .....

3) se hai inserito in entrambi correttamente il workgroup, e ip e subnet, se hai gia condiviso delle cartelle in entrambi i sistemi....secondo me da come mi hai risposto è il cavo che è crimpato male......
Old 02-10-2003, 22:49   #5
nicamp
Member

per quanto riguarda il cavo non ci sono problemi...lo avevo già usato in passato e riporta stampato gli standard che mi hai riferito,
per risolvere il prob. ho ascoltato il consiglio di installare netbios e nwlink tra i protocolli e tutto è andato liscio.
Resta la curiosità di sapere perchè tcp/ip, pur configurato alla perfezione, non ha funzionato.
Comunque grazie
Old 02-10-2003, 22:50   #6
nicamp
Member

mi correggo netbeui.
Old 02-10-2003, 23:32   #7
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
per risolvere il prob. ho ascoltato il consiglio di installare netbios e nwlink tra i protocolli e tutto è andato liscio.
Perché netbeui è più semplice da installare e più indicato per le reti domestiche basate su windows.

Quote:
Resta la curiosità di sapere perchè tcp/ip, pur configurato alla perfezione, non ha funzionato.
Forse non era proprio configuato alla perfezione :-) magari il cavo non adatto o qualche parametro impostato male
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 00:00   #8
Cerenkov77
Member

Beh L'importante che hai risolto....con l'esperienza e il tempo vedrai che la prox volta non avrai più prob.....
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
C64 Ultimate: boom di preordini per la r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian