Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2003, 18:19   #1
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Un buon manuale per imparare C

Mi dite da dove lo posso scaricare? Non ho mai programmato e vorrei imparare...
figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 23:10   #2
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Manuali On-Line non ne conosco, ma se hai qualche soldino nel cassetto (circa 23 Euro) ti consiglio di prendere "Linguaggio C" di Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie.

Su questo manuale puoi trovare risposta a TUTTI i tuoi dubbi su questo linguaggio. Alla fine del libro c'è una grammatica del linguaggio, un elenco di tutte le funzioni delle librerie standard con i vari formati (ad esempio della scanf e printf).

Importante: questo manuale non ti insegna a programmare ma insegna solo il c: quindi devi avere già qualche idea su cosa sia un ciclo, una condizione ecc. (niente di difficile).
Old 01-10-2003, 09:27   #3
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Non sono d'accordo...
Quando si sa già programmare in C, allora secondo me, il K&R non dovrebbe mai mancare nel proprio corredo di libri, manuali etc. anche perché vi sono degli argomenti trattati con un rigore del tutto sconosciuto a molti altre testi analoghi (vedi ad esempio i puntatori...)
Utilizzare il K&R per imparare il C da parte di chi non ha mai programmato potrebbe essere in generale un'esperienza un po' traumatica...all'inizio ci vorrebbe un qualcosa di più "morbido".

Per figulus
Vai in una buona libreria che venda testi informatici e prenditi un libro sul C della Casa editrice Apogeo oppure Mcgraw-Hill oppure ancora della Addison Wesley: per imparare sono tutti validi .
Dopo, usa pure il K & R.

Per me, potrei consigliarti questo libro:
C, corso completo di programmazione
Autori: Deitel & Deitel
Editore: Apogeo

Ma tutti gli altri testi che potrebbero consigliarti altri utenti saranno altrettanto validi.

Al limite, dato che vuoi acquistare un testo, visto che ci sei prendine uno che sia conforme alle nuove specifiche del C99.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 09:32   #4
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Dimenticavo!
In rilievo c'era (?) un elenco molto dettagliato di link ove scaricare manuali in supporto elettronico (html, pdf etc.) per moltissimi linguaggi di programmazione, nonchè compilatori.
Ma che fine ha fatto?
Old 01-10-2003, 11:27   #5
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Ehm, veramente io sto facendo la tesi di dottorato in informatica teorica, e la prof mi ha dato il K&R, motivo per cui ho postato...

Poi ho comprato C++ for dummies, della apogeo, e ho capito qualcosa, ma il K&R resta duro, soprattutto perchè non ho il background.

Dunque non mi serve qualcosa di cartaceo, ma qualche http dove si spieghi come programmare in C.
Old 01-10-2003, 17:52   #6
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Beh, innanzi tutto congratulazioni per il tuo dottorato...meno complimento per il consiglio della profossoressa che ti ha dato in pasto al K&R !

Qui trovi diverse guide per molti linguaggi di programmazione, tra cui anche il C (il linguaggio per eccellenza):

www.ciaburro.it

PS la domanda resta sempre valida:
Dove è finita quella discussione in rilievo con la collezione di tutti i link ove scaricare guide, manuali, compilatori e quant'altro?
Non è che per manutenzione forum l'hanno spostata da qualche altra parte? E se sì, dove?
Old 01-10-2003, 22:37   #7
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Ehi Gibbus, grazie per il link, non sembra affatto male
Cmq io sapevo già programmare in Visual Basic e col K&R non ho avuto troppi problemi, anche se devo ammettere che effettivamente non è facilissimo.

Se vuoi trovare qualche esercizio, guida e cose simili sul C ti consiglio il link del corso di programmazione che ho frequentato.
Fondamenti di Informatica
Devi avere un po' di pazienza e guardare il materiale dei vari corsi. Buona fortuna per il dottorato
Old 01-10-2003, 22:44   #8
Analizzator
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da figulus
Ehm, veramente io sto facendo la tesi di dottorato in informatica teorica, e la prof mi ha dato il K&R, motivo per cui ho postato...

Poi ho comprato C++ for dummies, della apogeo, e ho capito qualcosa, ma il K&R resta duro, soprattutto perchè non ho il background.

Dunque non mi serve qualcosa di cartaceo, ma qualche http dove si spieghi come programmare in C.
mi sfugge una cosa stai facendo una tesi di dottorato in informatica teorica e non hai mai programmato?
cosa si intende per informatica teorica?
complessità, algoritmi e teoria dell' informazione?
sono curioso!
Analizzator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 13:22   #9
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

bhe, l'informatica teorica è una branca della matematica a cavallo con l'informatica che si occupa di applicare modelli di matematica per lo più discreta allo studio di problemi combinatorici di carattere pratico,
ad esempio la ricostruzione di un segmento di DNA a partire da un insieme di frammenti in un tempo lineare (quello che sto facendo per adesso),
Si usano algoritmi, ma sono scritti in pseudocodice, quindi ad esempio so cosa sono le istruzioni condizionali, i cicli, etc ma non conosco i comandi espliciti e la sintassi di un linguaggio, nè d'altra parte saprei scrivere o compilare un programma in quale che sia il linguaggio
Questa lacuna va evidentemente colmata;

Scusate ma non mi funziona il punto,
Old 02-10-2003, 18:49   #10
Analizzator
Member

Iscritto dal: Jul 2001
ah carino, quindi non penso che avrai difficoltà ad imparare nessun linguaggio. Solo che appunto ci sono concetti del C per es. che sono molto legati all' HW come puntatori ed array.
Che per carità possono anche essere visti dal punto di vista astratto come
vettori e reference alle variabili, ma capire come funzica l' hw su quelle cose evita diversi errori.
Ah io il C l' ho studiato sullo Schildt è un manuale completo di libreria standard spiegata e fondamenti di programmazione esemplificati in C.
Sennò cerca in rete Tricky C fatto da BarningaZ mi pare. E' un libro gratis ma con approccio spippoloso più che teorico.
Analizzator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 12:51   #11
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Grazie per i contributi.
Comunque oggi ho cominciato a seguire un corso all'Università su C (anch'esso più spippoloso che tecnico) e il prof segue KR, quindi ok, poi nelle esercitzioni imparero' la parte pratica.
Bye
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian