|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
Il valore dei EUROsoldi....
Ragazzi,
proprio oggi pensavo che quando ero piccolo mio padre mi dava al massimo 2000 lire la domenica per comprarmi qualcosa(io per la verità giocavo in sala giochi e mi compravo al massimo un buon pacco di patatine... siccome non mi sento poi tanto vecchio(25 anni ad oggi), non riesco davvero a capire cosa sia successo con l'avvento di questo EURO ![]() sicuramente è impensabile già uscire di casa con 1 solo euro... prima se andavi a cena fuori e spendevi 30mila lire eri icaxxato perchè avevi speso un botto; oggi vai a cena fuori e se spendi 15 euro ti riprometti di tornarci in quel posto perchè 'non si spende un caxxo!'... insomma io adesso spendo come una bestia non comprando nulla,se vado a fare la spesa ne esco tramortito.... ma allora ci vorrebbe o no questa banconota da 1 euro per fermane almeno in parte questo fenomeno che presto mi porterà a vivere sotto un ponte? ![]() e adesso mi diconnetto, perchè sto spendendo troppo.....
Thermaltake Tsunami Silver & Coolermaster 750w||Corei7 2600||Asus p8z68 deluxe||8gb ram ddr2 g.skill 1800mhz ||Nvidia Geforce gtx 560 Gainward||wd 1tb sata3 + seagate 500gb sata2+ seagate 500gb sata2 Hurdware Upgrade Queen fan member |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
io mi sono fatto la seguente idea. può essere sbagliata, non lo so, ma ho letto dichiarazioni del genere quindi penso di non essere l'unico a pensarla in questo modo.
in parole molto povere, costa tutto più caro perchè i prezzi si sono adeguati al resto dell'europa. il problema è che la stessa cosa non è avvenuta per lo stipendio di tizio e caio. una coca cola qui costa X come in germania e in francia. solo che l'insegnante elementare qui, alla fine del mese, continua a prendere da anni Y e in germania e francia prende (sempre da anni) 2Y. la stessa cosa è capitata anche in spagna e in grecia. ovvero in quei paesi in cui, prima dell'euro, il classico turista tedesco o francese diceva che la vita costava poco.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
io sono daccordo con questa versione, ma mi chiedo come abbiano fatto gli ultracervellotici economisti a non considerare questo effetto...
e poi vorrei chiarire una cosa: a me sta bene che in Europa si paghi con la moneta unica, ma questo passaggio sarebbe dovuto avvenire in maniera meno drastica, non così improvvisa; c'è poco da fare: ormai 1euro vale 'realisticamente' quello che prima erano le 1000 lire:come conseguenza è tutto raddoppiato!
Thermaltake Tsunami Silver & Coolermaster 750w||Corei7 2600||Asus p8z68 deluxe||8gb ram ddr2 g.skill 1800mhz ||Nvidia Geforce gtx 560 Gainward||wd 1tb sata3 + seagate 500gb sata2+ seagate 500gb sata2 Hurdware Upgrade Queen fan member |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Quote:
Secondo te i cervellotici economistio non ci hanno pensato???? Cia hanno pensato eccome invece, tanto il loro stipendio era alto prima e resta alto adesso, siamo noi poveri cittadini che ne facciamo le spese, SEMPRE. Tanto per fare un esempio, ho un amico che gestisce un ristorante pizzeria e con la lira un margerita mi costava 7.000 adesso, per sua stessa ammissione, ha portato il prezzo della stessa pizza a 4,50€. e poi qualcuno ha il coraggio di dire che i prezzi sono "normali"????
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Boh, io non ci vedo tutta stà differenza tra l'euro e la lira, prima la pizza e la birra costavano 10000£, adesso 10E
Il rapporto tra le due monete mi pare che sia 1a1, quindi non mi sembra che i prezzi siano cambiati...o no!? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Avete notato come i produttori alzino i prezzi creando una moda che si sta diffondendo dappertutto?
La colpa è nostra che continuiamo a comprare... Iniziamo ad escludere l'eccesso le cose "potrebbero" iniziare a cambiare.. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
forse mi dovrei informare meglio |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'euro è la dimostrazione matematica che gli italiani non sanno moltiplicare per 2; sanno soltanto aggiungere 3 zero ......
15 € >> 15.000 lire ...... allegria ........ Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Quello che ho detto non si applica ai beni di prima necessità. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Lavorando in un'azienda di distribuzione devo dire che l'aumento del prezzo non è solo colpa del ristorante o della pizzeria, ma va ricercata più a monte.
I prezzi che applicavamo ai nostri clienti qualche anno fa erano molto piu' bassi ma ci siamo dovuti adeguare a quello che ci fanno i nostri fornitori, per non chiudere bottega(cavolo un po' di margine ce lo volete lasciare anche a noi?) Quindi è tutta una catena di aumenti e naturalmente chi paga alla fine è sempre il consumatore finale Ci dovremmo lamentare contro chi se ne approfitta di questa situazione di merda
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Ma quali cavolo sono i parametri per calcolare l'INFLAZIONE?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
be sarà che non sono mai stato un grande amante della vita notturna, ma adesso nei locali che frequento piu di una coca cola non prendo, gli alcolici me li preparo a casa (e non ci metto acqua e schifezze strane... non tanto perchè mi mancano i soldi (fra poco forse realizzerò il mio sogno e mi cambio auto
ma avete fatto caso all'elettronica.. quella è l'unica cosa che non è aumentata.. in un famoso centro commercile ho visto visto un pc con componenti di tutto rispetto con monitor da 17 a 599 euro!! e anche i televisori di grosse dimensioni sono molto abbordabili.unico problema è che non riesco a capire se costano poco o sono prezzi normali camuffati causa i rincari dell euro |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ragazzi, STIAMO DIVENTANDO POVERI, in che lingua ve lo devo dire?
Stiamo diventando poveri e nessuna legge può salvarci, se si potesse diventare ricchi per legge pensate che in Africa non ci avrebbero ancora pensato? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
io parlo x la mia zona... agli inizi, tutti avevano trasformato pari pari (con tutti o quasi i decimali) la lira in euro... quindi 1 euro 1936,27 lire...
poi tutta, e ripeto tutta la gente si lamentava xchè doveva andare in giro con sacchetti di monetine... così si è cominciato a fare arrotondamenti.. e visto che era il cliente che nn voleva monetine, si facevano in rialzo... anche da aprte dei miei fornitori (io sono dipendente di un negozio di informatica..) agli inizi facevano pagare un pezzo anche con i ,33 centesimi.. e a seconda di che cosa era utilizzavano anche la terza cifra.. poi tutti si sono lamentati x i troppi decimali.. (gli faceva male alla testa, penso io...) e ovviamente si sono cominciati a fare arrotondamenti verso l'alto.. quello che prima costava ,33 ora costa ,40 se nn ,50 lo vedo anche da parte del mio datore di lavoro... gli danno fastidio i decimali.. vorrebbe tutti i prezzi arrotondati ai .50 centesimi.. x quanto ne so io quindi , sono proprio quelli che ora si lamentano che i prezzi sono alti da dove è partito tutto.. io ho visto gente che preferiva pagare di più.. nn PRENDEVA IL RESTO!!! piuttposto che prendere una manciata di monetine... e il costo era ,63 centesimi (il costo di un cd.rom..) preferiva darmi .70 centesimi!! io poi nn conosco l'andamento dei prezzi x quanto riguarda "la spesa" giornaliera... io lì nn metto bocca! ma su tutto il resto, quindi merce di nn prima necessità, è stata la gente stessa a volere gli aumenti! almeno quì a savona...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Confronta poi delle foto di adesso con quelle di 15 anni fa, guarda quante "irrinunciabili cose" abbiamo adesso in casa rispetto a prima... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.