|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
db (alias decibel)
Salve! Ho alcune domande da porre sui db:
-Le varie fonti di di db si devono sommare? (x es. se ho tre ventole nel pc, tutte da 30 db, il rumore totale sarà 90 db?) -Quanti db ci sono in una stanza in cui si dorme, o meglio al massimo con quanti db si potrebbe dormire tranquillamente? Grazie x le risp, byez!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: db (alias decibel)
Quote:
Se non sbaglio, dopo una certa soglia (non ricordo bene, forse dopo i 34 mi sembra) per ogni decibel in più, il rumore raddoppia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
due ventole di 30db fanno rumore per 33db poichè il doppio è 10log2 quindi 3db Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
si sommano le potenze, non i db
per esempio due fonti da 10db danno 13db inoltre bisogna stare attenti a che cosa ci si riferisce , alle potenze si usa 10log(x), per il resto 20log(x)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah grazie, più o meno ho capito.
![]()
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Re: Re: db (alias decibel)
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
![]() ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
A parte gli scherzi, sta storia interessa anche a me. Prendendo spunto dalle ventole di raffreddamento per pc, deduco che una da 25 dB è muta rispetto ad una da 35 dB.
Non avendo a disposizione nessun parametro, mi sapete dire un pc silenzioso su quanti dB si aggira? Per pc silenzioso intendo ascoltare musica a un volume basso senza sentire il sottofondo delle ventole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
30 Db e' gia' rumoroso
Un buon PC silenzioso dovrebbe stare sotto i 25 Db Oltre ai DB emessi dalla ventole conta molto il tipo di ostacoli incontrati dal flusso d'aria , eventuali risonanze (usa delle rondelle in gomma per isolare le ventole) e non ultimo il contenimento del case ed eventuali fonoassorbenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
per chi è fanatico del silenzio esistono prodotti come il Dynamat che inseriti all'interno del pc convertono il rumore in calore (non chiedetemi come e perchè).
http://www.dynamat.com/computer.htm
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mah non so, credo cmq che l'energia termica prodotta sia poco influente altrimenti non avrebbe senso
![]() Io al momento ho risolto il problema con un banco senfu su cui tengo tutto open air, raffreddando cpu chipset e vpu a liquido; dato che il radiatore è amabilmente posto fuori al balcone per sfruttare la potenza refrigerante della natura, nella pratica le uniche fonti di rumore sono hd, lettori ottici (quando in funzione) e le due ventole 8x8@5v dell'ali virtualmente inaudibili ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
X Iolao: con questo sistema di notte senti "la presenza" del pc?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.