|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
db (alias decibel)
Salve! Ho alcune domande da porre sui db:
-Le varie fonti di di db si devono sommare? (x es. se ho tre ventole nel pc, tutte da 30 db, il rumore totale sarà 90 db?) -Quanti db ci sono in una stanza in cui si dorme, o meglio al massimo con quanti db si potrebbe dormire tranquillamente? Grazie x le risp, byez!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: db (alias decibel)
Quote:
Se non sbaglio, dopo una certa soglia (non ricordo bene, forse dopo i 34 mi sembra) per ogni decibel in più, il rumore raddoppia. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
due ventole di 30db fanno rumore per 33db poichè il doppio è 10log2 quindi 3db Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
si sommano le potenze, non i db
per esempio due fonti da 10db danno 13db inoltre bisogna stare attenti a che cosa ci si riferisce , alle potenze si usa 10log(x), per il resto 20log(x)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah grazie, più o meno ho capito.
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Re: Re: db (alias decibel)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
A parte gli scherzi, sta storia interessa anche a me. Prendendo spunto dalle ventole di raffreddamento per pc, deduco che una da 25 dB è muta rispetto ad una da 35 dB.
Non avendo a disposizione nessun parametro, mi sapete dire un pc silenzioso su quanti dB si aggira? Per pc silenzioso intendo ascoltare musica a un volume basso senza sentire il sottofondo delle ventole. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
30 Db e' gia' rumoroso
Un buon PC silenzioso dovrebbe stare sotto i 25 Db Oltre ai DB emessi dalla ventole conta molto il tipo di ostacoli incontrati dal flusso d'aria , eventuali risonanze (usa delle rondelle in gomma per isolare le ventole) e non ultimo il contenimento del case ed eventuali fonoassorbenti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
per chi è fanatico del silenzio esistono prodotti come il Dynamat che inseriti all'interno del pc convertono il rumore in calore (non chiedetemi come e perchè).
http://www.dynamat.com/computer.htm
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mah non so, credo cmq che l'energia termica prodotta sia poco influente altrimenti non avrebbe senso
Io al momento ho risolto il problema con un banco senfu su cui tengo tutto open air, raffreddando cpu chipset e vpu a liquido; dato che il radiatore è amabilmente posto fuori al balcone per sfruttare la potenza refrigerante della natura, nella pratica le uniche fonti di rumore sono hd, lettori ottici (quando in funzione) e le due ventole 8x8@5v dell'ali virtualmente inaudibili
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
X Iolao: con questo sistema di notte senti "la presenza" del pc?
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.

Since Nov-2003
CIAO