Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2003, 22:07   #1
Liso
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Problemi con SATA su mb A7V600

Ciao,
ho comprato oggi un bell HD Serial Ata della Maxtor da 120 GB, l'ho collegato alla mia nuova motherboard Asus A7V600 ma durante il boot non rileva niente...

Premetto che io ho 2 Hd, un ATA 100 (messo come slave sul canale IDE) e il nuovo SATA collegato alla porta SATA1 sulla motherboard.

Quello che voglio riuscire a fare, è di installare WIN XP sull'HD SERIAL ATA, ma quando avvio l'installazione del S.O. (boot automatico col CD all'accensione del pc) nell'elenco dei supporti disponibili mi elenca solo l'HD Ata100, mentre invece il serial ata non lo vede minimamente...

Come posso fare??
-----

La mia motherboard ha un supporto per creare gli array RAID,
se entro in quel menù al boot, il mio serial ata viene visto.

Dal bios però non vedo una stramaledetta mazza, vedo solo il vecchio Ata 100... del nuovo sata nessuna traccia.

Però come vi ripeto, il problema sta nel far riconoscere al programma di installazione di windows xp il mio serial ata.. tutto qui.
Chi mi sa aiutare ?
Old 27-09-2003, 03:36   #2
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Hai già messo l'SP1 e tutti gli aggiornamenti critici a WinXP?
Old 27-09-2003, 09:33   #3
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Hai attivato ba bios il controller serial ata??????

sicuramente è x quello che non vede nulla!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 14:45   #4
Liso
Junior Member

..il fatto è questo:

se tengo il sistema operativo (WIn XP) sull'HD ATA100, poi da lì
(installando dei driver appositi forniti con la scheda madre) riesco ad accedere pienamente all'altro HD Serial Ata.

Ciò che non riesco a fare, è fare in modo di fare il Boot sull'HD SATA, che puntualmente da Bios non vedo

Quote:
Hai attivato ba bios il controller serial ata??????
..come si attiva da bios il controller serial ata ?
...azzarola sto sfogliando il manuale della motherboard, ma non vedo nulla

aiutatemi

grazie,
ciao
Old 27-09-2003, 16:19   #5
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da Liso
..il fatto è questo:

se tengo il sistema operativo (WIn XP) sull'HD ATA100, poi da lì
(installando dei driver appositi forniti con la scheda madre) riesco ad accedere pienamente all'altro HD Serial Ata.

Ciò che non riesco a fare, è fare in modo di fare il Boot sull'HD SATA, che puntualmente da Bios non vedo

..come si attiva da bios il controller serial ata ?
...azzarola sto sfogliando il manuale della motherboard, ma non vedo nulla

aiutatemi

grazie,
ciao
Cerca una casa tipo "boot sequence", se lo trovi metti al primo posto il controller scsi (i controller vengono visti tutti scsi!!!)
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 16:36   #6
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Re: Problemi con SATA su mb A7V600

Quote:
Originariamente inviato da Liso
Ciao,
ho comprato oggi un bell HD Serial Ata della Maxtor da 120 GB, l'ho collegato alla mia nuova motherboard Asus A7V600 ma durante il boot non rileva niente...

Premetto che io ho 2 Hd, un ATA 100 (messo come slave sul canale IDE) e il nuovo SATA collegato alla porta SATA1 sulla motherboard.

Quello che voglio riuscire a fare, è di installare WIN XP sull'HD SERIAL ATA, ma quando avvio l'installazione del S.O. (boot automatico col CD all'accensione del pc) nell'elenco dei supporti disponibili mi elenca solo l'HD Ata100, mentre invece il serial ata non lo vede minimamente...

Come posso fare??
-----

La mia motherboard ha un supporto per creare gli array RAID,
se entro in quel menù al boot, il mio serial ata viene visto.

Dal bios però non vedo una stramaledetta mazza, vedo solo il vecchio Ata 100... del nuovo sata nessuna traccia.

Però come vi ripeto, il problema sta nel far riconoscere al programma di installazione di windows xp il mio serial ata.. tutto qui.
Chi mi sa aiutare ?
Quando parte l'installazione ad un certo punto ti dice di premere F6 se devi installare driver aggiuntivi (scsi,etc..). Dopo aver premuto F6 li installi (da dischetto o cd come vuoi).
Old 27-09-2003, 17:35   #7
Liso
Junior Member

Re: Re: Problemi con SATA su mb A7V600

Quote:
Originariamente inviato da raceman
Quando parte l'installazione ad un certo punto ti dice di premere F6 se devi installare driver aggiuntivi (scsi,etc..). Dopo aver premuto F6 li installi (da dischetto o cd come vuoi).
Cacchiarola, è vero !!

Grazie 1k Raceman! con il tuo aiuto sono riuscito ora a far vedere sto cacchio di SATA al programma di installazione di winxp !!

Thx ancora !
e grazie anche agli altri che sono intervenuti !

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian