Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2003, 20:55   #1
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
Athlon 2500+ barton ... help !!

Ho appena montato questo processore ma la mia scheda madre ha mantenuto nel bios i dati del mio vecchio 1700; l'unica cosa che mi mette in automatico è il voltaggio ma il bus e il moltiplicatore mi tocca metterli a me o al massimo posso scegliere delle frequenze già preimpostate che però saltano da 1800 circa a 2200 !!.
Dunque mi tocca mettere tutto a mano. La frequenza del bus a quanto la devo mettere? C'è scritto che è fsb 333 e quindi la devo impostare a 166 ? e con il moltiplicatore a quanto devo arrivare ? Essendo un 2500 dovrò stare intorno ai 2100 ?
Insomma, non ci capisco una mazza !!! Vi prego di darmi qualche dritta.
Grazie MILLE
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 22:30   #2
fabianfolle
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 1031
moltiplicatore a 11
FSB a 166

questi sono i settaggi di default del barton 2500+
__________________
  • Phenom II 960t@X6 GTX1060,Intel I3 7100,I5 4300U
ho concluso nel mercatino con:ronald0,orso232,MORCIAS,topolino2808,Jhon16,marcobak,wolfnyght,CaRmeLiTo'S WaY ecc..
fabianfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 23:45   #3
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
Ho una scheda madre asus e il suo programma di gestione ("pc probe") mi dice fra le altre anche le caratteristiche del processore .... c'è scritto che ha una fsb a 166 e che la massima velocità è 2250. Io allora ho messo il bus a 166 e il moltiplicatore a 13,5 che così lo mando a 2241 ..... è troppo o rientro nei limiti consentiti ??? Il computer funziona regolare e in tutta la serata dopo giochi vari, elaborazione di foto e musica non ha dato segni strani. La temperatura ora me la segna a 41 gradi. Che faccio ? rischio a lasciarlo così ?
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 11:50   #4
1merk
Senior Member
 
L'Avatar di 1merk
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: novara
Messaggi: 468
hai un 2500+ abbastanza fortunato credi a me tieni d'occhio le temperature se vuoi rimanere a quella frequenza ma se ti va restaci soprattutto con vcore di default.
__________________
Tt armour silver ASUS m2n32sli deluxe/A64 6000+x2 ybris full liquid blackicepro selz 30II 1200l/h /4x1024 ocz platinum/ ati x1950 xt
1merk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 12:13   #5
Linolium
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bo
Messaggi: 129
occhio che il bartion scalda da fare paura...io setterei il v core di default, almeno vado sul sicuro
__________________
DAGLIENE COL PC!DAI!!!!!!!!!
Linolium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 12:43   #6
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
Sul bios ho settato il vcore come "AUTO" e mi pare che lo tenga a 1,6 o 1,65. La temperatura oscilla fra i 40 e i 46 gradi dopo ore di lavoro impegnativo (giochi, ritocco fotografico ecc ecc). Posso lasciarlo così ?
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 13:37   #7
1merk
Senior Member
 
L'Avatar di 1merk
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: novara
Messaggi: 468
ma chi la mai detto che i barton scaldano da far paura?

i barton sono processori che scaldano anzi pocchissimo.

non cadiamo sul banale e solito discorso dell'AMD fornetto.

con una volcano7+ al minimo un barton 2800+ o 2500+ (portato in entrambi i casi a 3200+ con bus a 200)in full load non supera i 46° se montato correttamente in default quindi a 166 in idle sta sui 34/35 e in fullload a 39/40.

questo mi pare sia il risultato dato da un processore che non scalda molto.

provate a confrontare le temperature di un p4 2800 con bus a 800 e poi mi dite chi scalda.(test condotti con lo stesso dissipatore)
__________________
Tt armour silver ASUS m2n32sli deluxe/A64 6000+x2 ybris full liquid blackicepro selz 30II 1200l/h /4x1024 ocz platinum/ ati x1950 xt

Ultima modifica di 1merk : 27-09-2003 alle 13:56.
1merk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 16:38   #8
fabianfolle
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 1031
Quote:
Originariamente inviato da marco760
Ho una scheda madre asus e il suo programma di gestione ("pc probe") mi dice fra le altre anche le caratteristiche del processore .... c'è scritto che ha una fsb a 166 e che la massima velocità è 2250. Io allora ho messo il bus a 166 e il moltiplicatore a 13,5 che così lo mando a 2241 ..... è troppo o rientro nei limiti consentiti ??? Il computer funziona regolare e in tutta la serata dopo giochi vari, elaborazione di foto e musica non ha dato segni strani. La temperatura ora me la segna a 41 gradi. Che faccio ? rischio a lasciarlo così ?

La frequenza reale di un barton 2500+ è 1833Mhz quindi bus 166 moltiplicatore 11.

Se lo mandi a 2241Mhz ottieni un barton 3200+,visto che lo tieni con vcore di default non ci sono problemi.Anche io lo tengo a 166 di bus e moltiplicatore a 13.5 con vcore di default anche se è stato spinto fino a 2326Mhz.Ma considera che lo tieni in overclock.Prova il torture test di prime95 per 4ore almeno se non hai problemi OK(prime lo puoi scaricare è solo di 1Mb)
__________________
  • Phenom II 960t@X6 GTX1060,Intel I3 7100,I5 4300U
ho concluso nel mercatino con:ronald0,orso232,MORCIAS,topolino2808,Jhon16,marcobak,wolfnyght,CaRmeLiTo'S WaY ecc..

Ultima modifica di fabianfolle : 27-09-2003 alle 16:43.
fabianfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 17:02   #9
1merk
Senior Member
 
L'Avatar di 1merk
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: novara
Messaggi: 468
io lo porterei a 200x11 vcore di default quindi riconosciuto come 3200+ e per quanto riguarda i test se in utilizzo normale o comunque il tuo utilizzo va bene sei a cavallo.

mi sembra un po inutile buttare via tempo e sforzare il processore con torture per 4/5 ore quando tanto tu a quei livelli non ci arriverai mai tieni solo d'occhio le temp e sei o posto.
__________________
Tt armour silver ASUS m2n32sli deluxe/A64 6000+x2 ybris full liquid blackicepro selz 30II 1200l/h /4x1024 ocz platinum/ ati x1950 xt
1merk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 19:45   #10
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
In effetti non credo di fare quel test perchè io ci ho già elaborato due fotografie da 230 mb l'una, un brano wav di 60 minuti e dopo tutto ciò ho giocato per circa 1 ora a Colin mcrae 3 ..... non si è mai bloccato e la temperatura non ha mai superato i 46° con la ventola al minimo della velocità di rotazione (ho la ventola della Cooler master con controllo della velocità esterno). Credo che più di così il pc non lo userò mai .... ;

X 1merk:
Mi speghi il fatto dei 200 mhz ? Avrei dei benefici reali o mi cambierebbe solo la scritta sullo schermo all'avvio. E se mettessi la fsb del proc a 200 dovrei lasciare la velocità della ram settata su "AUTO" in modo che continui ad andare a 166 (ho 512 mb di pc2700) ? ... sarà mica che dopo in automatico mi manda anche la ram a 200 e brucio tutto ?

p.s. Grazie davvero ragazzi delle spiegazioni che mi state dando così complete ed esaurienti ! Siete mitici
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 19:49   #11
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
Mi dimenticavo: quale è la temperatura ultre la quale dovrei iniziare a dare un po' di giri in più alla ventola ?? (per la cronaca in questo momento è a 42°)
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 23:15   #12
fabianfolle
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 1031
Con bus a 200 avresti dei miglioramenti ma dovresti alzare anche quello della ram ed essendo delle PC2700 dovresti aumentare il voltaggio (io non rischierei)questo perchè il barton(ma tutte le cpu AMD)funzionano meglio in modalità sincrona.inoltre se hai un nforce2 400(ultra400) o kt600 puoi mettere il bus a 200 altrimenti rischi di buttare sia SVGA,HD e MB.
Per la temp se non superi sotto sforzo i 50° lascia cosi,cmq considera che si rompe a 85°

Io ho fatto il torture test per vedere se avrei avuto problemi creando un divx ma penso che fatto ciò che hai detto non ci sia bisogno.
io non avendo una mobo che mi permette di cambiare i settaggi ho dovuto fare la modifica ai PIN e se qualcosa non funziona devo smontare la cpu rifare la modifica e riprovare,quindi superato il torture test sono tranquillo e lascio cosi.
__________________
  • Phenom II 960t@X6 GTX1060,Intel I3 7100,I5 4300U
ho concluso nel mercatino con:ronald0,orso232,MORCIAS,topolino2808,Jhon16,marcobak,wolfnyght,CaRmeLiTo'S WaY ecc..
fabianfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v