|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Immagine.
Qualche anima pia riesce a spiegarmi che cosa sia l'immagine di un HD?
Ho letto qualcosa in rete ma non ci ho capito un'emerita mazza. In particolare vorrei capire la differenza tra immagine e backup. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Saluti ad uno dei "nonni" del forum...
Il backup è una copia di dati contenuti sul disco, può essere parziale o anche totale Un backup totale comunque non comprende quelle parti strettamente riservate al Sistema operativo che sono poi quelle che servono ad avviare il sistema, a gestire il dual boot, etc. L'immagine di un disco invece (da eseguire con appositi software) è la fotocopia esatta del disco in un certo momento La si usa generalmente per evitare, in caso di problemi al sistema operativo, di dover reinstallare il tutto Esempio: per un virus o simili si rovina qualcosa; normalmente bisogna formattare e reinstallare tutto, compresi driver, programmi etc. Con l'immagine del disco, dopo aver formattato (credo, visto che non l'ho mai fatto), si può ripristinare la situazione precedente, perfettamente funzionante Mi pare superfluo dire che l'immagine del disco và fatta ad installazione completa e perfettamente funzionante |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Continuo a non vedere la differenza: mi sembra che anche con il backup, sempre che sia stato effettuato per intero, si possa ripristinare l'HD in caso di guai.
Fotocopia? Ma allora è ingombrantissimo! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
sarà poi anche ingombrante.. ma in 20-30 minuti ti sei fatto sia l'immagine che il ripristino... con già tutto quello che ti serve esattamente come lo avevi impostato nel momento di crearti una immagine.. (x esempio con l'immagine ti ripristina anche la partizione del disco.. come funziona sui portatili...)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Considera poi che il programma che ti fa l'immagine della partizione
sara' probabilmente in grado di comprimerla un tantino. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In definitiva se io decido di creare un'immagine dell'HD in modo da averne una copia di riserva sono comunque costretto a frequenti aggiornamenti, nè più nè meno di come si fa con il backup (che io eseguo settimanalmente ma limitatamente ai documenti creati da me).
Il che vuol dire che se mi si presenta la necessità di formattare a causa di appesantimento del sistema, non risolvo nulla perchè l'immagine creata non fa altro che ripristinarmi tutto come era prima, cioè con i problemi, giusto? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
Se poi sei uno che prova una quantità di programmi e utility il consiglio è di usare delle virtual machine su cui fare tutti i disastri che si vuole tanto poi si chiude la macchina e tutto torna perfetto
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
|
Quote:
mi puoi dare + info circa le virtual machine ??? grazie mille
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
deve però avere almeno 512mb di ram.. come minimo.... più ram hai meglio è...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OT: Naso il tuo nick per caso ha niente a che fare con il paese omonimo?? sai sono curioso
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no veramente è collegato con il fatto che nn ho un nasino alla francese... nn è neanche enorme... ma diciamo che nn è alla francese... io poi sono di Altare... dove si trova Naso?!??!? che curiosità che mi hai messo!!!! ARG!!!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
![]() scherzo Naso è un paese siciliano vivino Taormina ....prima o poi ci vado...ho visto un documentario giorni fa... è molto bello e caratteristico m'è subito piaciuto così a Naso......
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è da quando avevo circa 6 anni che me ne sono fatto una ragione.. altrimenti nn mi farei chiamare Naso!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
credo sia un softw a pagamento vero??
quale è il suo effettivo utilizzo?? nn mi menare per le domande eh!!!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso che sia uno o l'altro, chi meglio , chi peggio, il loro lavoro in effetti lo fanno in maniera egregia...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.