Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2003, 23:23   #1
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Immagine.

Qualche anima pia riesce a spiegarmi che cosa sia l'immagine di un HD?

Ho letto qualcosa in rete ma non ci ho capito un'emerita mazza.

In particolare vorrei capire la differenza tra immagine e backup.

Grazie.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 00:39   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Saluti ad uno dei "nonni" del forum...

Il backup è una copia di dati contenuti sul disco, può essere parziale o anche totale
Un backup totale comunque non comprende quelle parti strettamente riservate al Sistema operativo che sono poi quelle che servono ad avviare il sistema, a gestire il dual boot, etc.

L'immagine di un disco invece (da eseguire con appositi software) è la fotocopia esatta del disco in un certo momento
La si usa generalmente per evitare, in caso di problemi al sistema operativo, di dover reinstallare il tutto
Esempio: per un virus o simili si rovina qualcosa; normalmente bisogna formattare e reinstallare tutto, compresi driver, programmi etc.
Con l'immagine del disco, dopo aver formattato (credo, visto che non l'ho mai fatto), si può ripristinare la situazione precedente, perfettamente funzionante
Mi pare superfluo dire che l'immagine del disco và fatta ad installazione completa e perfettamente funzionante
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 17:43   #3
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Continuo a non vedere la differenza: mi sembra che anche con il backup, sempre che sia stato effettuato per intero, si possa ripristinare l'HD in caso di guai.

Fotocopia? Ma allora è ingombrantissimo!
Old 26-09-2003, 18:55   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Continuo a non vedere la differenza: mi sembra che anche con il backup, sempre che sia stato effettuato per intero, si possa ripristinare l'HD in caso di guai.

Fotocopia? Ma allora è ingombrantissimo!
no. con il backup nn vengono copiate tutte le info (anche quelle nascoste) di un disco fisso.. ma solo quelle del s.o.
sarà poi anche ingombrante.. ma in 20-30 minuti ti sei fatto sia l'immagine che il ripristino...
con già tutto quello che ti serve esattamente come lo avevi impostato nel momento di crearti una immagine..

(x esempio con l'immagine ti ripristina anche la partizione del disco.. come funziona sui portatili...)
Old 26-09-2003, 20:09   #5
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Considera poi che il programma che ti fa l'immagine della partizione
sara' probabilmente in grado di comprimerla un tantino.

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2003, 20:42   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da guldo76
Considera poi che il programma che ti fa l'immagine della partizione
sara' probabilmente in grado di comprimerla un tantino.

Guldo
sì.. normalmente la metà...
Old 26-09-2003, 21:20   #7
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

In definitiva se io decido di creare un'immagine dell'HD in modo da averne una copia di riserva sono comunque costretto a frequenti aggiornamenti, nè più nè meno di come si fa con il backup (che io eseguo settimanalmente ma limitatamente ai documenti creati da me).

Il che vuol dire che se mi si presenta la necessità di formattare a causa di appesantimento del sistema, non risolvo nulla perchè l'immagine creata non fa altro che ripristinarmi tutto come era prima, cioè con i problemi, giusto?
Old 26-09-2003, 23:10   #8
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Quote:
In definitiva se io decido di creare un'immagine dell'HD in modo da averne una copia di riserva sono comunque costretto a frequenti aggiornamenti, nè più nè meno di come si fa con il backup (che io eseguo settimanalmente ma limitatamente ai documenti creati da me).

Il che vuol dire che se mi si presenta la necessità di formattare a causa di appesantimento del sistema, non risolvo nulla perchè l'immagine creata non fa altro che ripristinarmi tutto come era prima, cioè con i problemi, giusto?
no invece risolvi basta che usi la precauzione di salvare i documenti in una seconda partizione,cosi in caso di ripristino dell'immagine al massimo avrai il disturbo di ripristinare qualche collegamento ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 00:05   #9
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:

Normalmente l'immagine si fa a sistema nuovo con i driver (affidabili) e i programmini piccoli, più magari qualche programma con configurazione lunga. Se poi ne vuoi una copia ulteriore che aggiorni continuamente non è lo spirito del programma, in quel caso esistono utility tipo mi sembra GO BACK o il ripristino di windows (orrore) (che eliminano l'ultima cosa fatta) e non richiedono quantità di spazio esagerate.
Se poi sei uno che prova una quantità di programmi e utility il consiglio è di usare delle virtual machine su cui fare tutti i disastri che si vuole tanto poi si chiude la macchina e tutto torna perfetto
Old 27-09-2003, 17:26   #10
g.cesare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
Normalmente l'immagine si fa a sistema nuovo con i driver (affidabili) e i programmini piccoli, più magari qualche programma con configurazione lunga. Se poi ne vuoi una copia ulteriore che aggiorni continuamente non è lo spirito del programma, in quel caso esistono utility tipo mi sembra GO BACK o il ripristino di windows (orrore) (che eliminano l'ultima cosa fatta) e non richiedono quantità di spazio esagerate.
Se poi sei uno che prova una quantità di programmi e utility il consiglio è di usare delle virtual machine su cui fare tutti i disastri che si vuole tanto poi si chiude la macchina e tutto torna perfetto
interessante !!!
mi puoi dare + info circa le virtual machine ???

grazie mille
Old 27-09-2003, 17:57   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da g.cesare
interessante !!!

grazie mille
virtual pc... cerca con google.. (trovi TUTTO, quello che ti serve)

deve però avere almeno 512mb di ram.. come minimo.... più ram hai meglio è...
Old 27-09-2003, 18:03   #12
g.cesare
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
virtual pc... cerca con google.. (trovi TUTTO, quello che ti serve)

deve però avere almeno 512mb di ram.. come minimo.... più ram hai meglio è...
grazie !!!

OT: Naso il tuo nick per caso ha niente a che fare con il paese omonimo?? sai sono curioso
Old 27-09-2003, 18:44   #13
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
grazie !!!

OT: Naso il tuo nick per caso ha niente a che fare con il paese omonimo?? sai sono curioso
paese
no veramente è collegato con il fatto che nn ho un nasino alla francese... nn è neanche enorme... ma diciamo che nn è alla francese...
io poi sono di Altare... dove si trova Naso?!??!? che curiosità che mi hai messo!!!! ARG!!!
Old 27-09-2003, 18:58   #14
g.cesare
Senior Member

ho capito scusa.....nn volevo infierire

scherzo

Naso è un paese siciliano vivino Taormina ....prima o poi ci vado...ho visto un documentario giorni fa... è molto bello e caratteristico m'è subito piaciuto così a Naso......

Old 27-09-2003, 19:01   #15
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
ho capito scusa.....nn volevo infierire

scherzo

Naso è un paese siciliano vivino Taormina ....prima o poi ci vado...ho visto un documentario giorni fa... è molto bello e caratteristico m'è subito piaciuto così a Naso......

nessun problema.. (TI ROMPO LE BRACCINE!!! )
è da quando avevo circa 6 anni che me ne sono fatto una ragione.. altrimenti nn mi farei chiamare Naso!
Old 27-09-2003, 19:04   #16
g.cesare
Senior Member

Old 28-09-2003, 00:45   #17
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
interessante !!!

grazie mille
Il top per le macchine virtuali è VM-ware veramente ottimo! Per la ram 512MB è il minimo se hai XP e vuoi emulare 98/me (me già a fatica)
Old 28-09-2003, 01:32   #18
g.cesare
Senior Member

credo sia un softw a pagamento vero?? esiste una versione di prova?? è complicato da usare??
quale è il suo effettivo utilizzo??

nn mi menare per le domande eh!!!
Old 28-09-2003, 01:34   #19
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
Il top per le macchine virtuali è VM-ware veramente ottimo! Per la ram 512MB è il minimo se hai XP e vuoi emulare 98/me (me già a fatica)
secondo me no.. ho visto 2 recensioni del prg versione 4 che adesso "permette di fare drag and drop, e altre cosine" che virtual pc fa già dalla versione che è uscita un anno fa....
in ogni caso che sia uno o l'altro, chi meglio , chi peggio, il loro lavoro in effetti lo fanno in maniera egregia...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian